1)
Robin Hood : capolavoro che è e rimarra cult del genere...Robin è il classico paladino tutto valori, cuore e coraggio, Little John è la classica macchietta da comprimario bonaccione; ma ciò che fa balzare al primo posto della mia classifica il cartone è il trio di personaggi clamorosi che costituiscono i cattivi: il principe Giovanni che si succhia il dito ("Mamma!!), Bis che fa ridere solo a vederlo...non si contano le volte che su youtube mi riguardo il dialogo tra i 2 di fronte a Little John mascherato "Ha stile eh Bis? Du savoir faire il a, n'est pas, Bis???"
...lo sceriffo di Sherwood che canta con Bis "fenomeno di incapacità" e viene colto in fragrante...prologo spettacolare...canzoni che non dimenticherò mai...nostalgia canaglia, voto 10
2)
Il re leone capolavoro, anche commovente e una buona tematica di fondo per bambini...graficamente splendido (non ricordo quanto ci misero a creare la scena degli gnu che scendevano nel burrone)...le canzoni probabilmente più belle di tutta la serie...un cattivo davvero cattivo....voto 9,5
3)
La sirenetta . anche qui a livelli elevatissimi in termini di canzoni ("In fondo al mar" è cult, ma la canzone che preferisco è quella di Ariel nella grotta marina), prima volta in assoluto che vidi un film al cinema, avevo 4 anni, 1990 a Pianezza una domenica, me lo ricordo...più di 20 anni dopo ancora emoziona....Sebatian, Flop e Scattle comprimari simpatici...uno dei film Disney più corti di sempre...voto 9
4)
Aladin il Genio da bimbo mi faceva particolarmente divertire...il prologo è spettacolare, Yago pappagallo che mi piaceva particolarmente mentre non ho mai amato particolarmente la scimmia....anche qui canzoni splendide...un trionfo di colori...voto 9
5)
La spada nella roccia : Anacleto e Merlino da soli valgono il prezzo del biglietto, mentre Semola è uno sfigatello...mi piace molto il triplo cambiamento di fronte scoiattolo-pesce-uccellino....semplicemente epico lo scontro finale con scambio di battute tra Merlino e Maga Magò ("Avevi detto niente draghi!!" "Sì, ma non avevo detto niente draghi viola!!" ............."Qui e lì, le notti e il dì...questo il mondo fa girar..." voto 8,5
6)
Il gobbo di Notre Dame commovente, ero un po' più grandicello quindi cominciavo a essere un po' meno emotivamente coinvolto...Frollo cattivo spettacolare, la sua canzone ancora oggi mi mette i brividi...interessante il suo rapporto di odio amore con la zingara... voto 8
7)
Dumbo la canzone dei corvi "Ne ho vedute tante da raccontar,giammai gli elefanti volar" è stato il mio ritornello al liceo...solo per questo ringrazio questo film...storia malinconica...poco divertente, molto emotiva...erano altri anni ..voto 8
Da Pocahontas (poca roba) ed Hercules (carino ma niente di più) in poi un lento declino....