Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar set 24, 2024 1:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
8 post completamente OT. Ai tempi di Skymulder tutto questo non sarebbe successo; anzi lui sì che cazziava duramente
a parte gli scherzi se avete intenzione di continuare aprite un topic, almeno per rispetto di coloro che stanno affrontando l'argomento seriamente

Ah e volevo dire che la saga di Enrico la Talpa omosessuale è stata una delle cose che mi hanno fatto più ridere nella vita :mrgreen: capolavoro.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto. Peccato che recentemente ho letto che Enrico aveva finto di esser gay...mah...
Cmq quando vanno in città con il cartello B.R. è da follia pura ! Si vede che c'era di mezzo quel genio di Bonvi ! Ah le sue Sturm le farei leggere a quelli che denigrano il fumetto...si rideva dal piangere e si piangeva dal ridere.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
a me alan ford piace, ma non mi sembra il fumetto più inattaccabile se si vuole convicere qualcuno che il fumetto non è una roba infantile.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
the Imp ha scritto:
a me alan ford piace, ma non mi sembra il fumetto più inattaccabile se si vuole convicere qualcuno che il fumetto non è una roba infantile.


Non per contraddire l'Imp...certo Alan Ford nei tratti e nello sviluppo delle storie potrebbe sembrare un prodotto per ragazzini, ma inquadrandolo nell'epoca in cui ebbe la luce, era molto maturo. Certi personaggi ritratti ( Angelli, Ferrari, per dirne due ) erano al culmine della loro potenza economica e sociale, eppure nell'opera di Magnus&Bunker venivano raffigurati come imprenditori di bassa tacca, mentecatti, falliti...
L'universo squallido e derelitto di Alan Ford è anche il contraltare all'immagine luccicante e sfarzosa dell'America mito degli anni 60/70 ( e anche di oggi...)
Aseptik, ad esempio, incarna perfettamente l'immagine dello scienziato pazzo, ma è anche una feroce critica a certi "impegni" ecologisti e salutisti fini a se stessi, elevati da alcuni a dogmi imperanti.
Anche Lupo Alberto ( nelle strisce, molto meno oggi ) fotografava un mondo apparentemente agricolo ed ebete, ma racchiudeva uno spaccato di società e di comportamenti urbani e sub urbani dell'epoca ( sopratutto nel memorabile connubio con Bonvi ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Io gli farei leggere un best of di Ken Parker Tex DylanDog Julia Zagor MisterNo e Diabolik


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
dogares ha scritto:
the Imp ha scritto:
a me alan ford piace, ma non mi sembra il fumetto più inattaccabile se si vuole convicere qualcuno che il fumetto non è una roba infantile.


Non per contraddire l'Imp...certo Alan Ford nei tratti e nello sviluppo delle storie potrebbe sembrare un prodotto per ragazzini, ma inquadrandolo nell'epoca in cui ebbe la luce, era molto maturo. Certi personaggi ritratti ( Angelli, Ferrari, per dirne due ) erano al culmine della loro potenza economica e sociale, eppure nell'opera di Magnus&Bunker venivano raffigurati come imprenditori di bassa tacca, mentecatti, falliti...
L'universo squallido e derelitto di Alan Ford è anche il contraltare all'immagine luccicante e sfarzosa dell'America mito degli anni 60/70 ( e anche di oggi...)
Aseptik, ad esempio, incarna perfettamente l'immagine dello scienziato pazzo, ma è anche una feroce critica a certi "impegni" ecologisti e salutisti fini a se stessi, elevati da alcuni a dogmi imperanti.
Anche Lupo Alberto ( nelle strisce, molto meno oggi ) fotografava un mondo apparentemente agricolo ed ebete, ma racchiudeva uno spaccato di società e di comportamenti urbani e sub urbani dell'epoca ( sopratutto nel memorabile connubio con Bonvi ).



il fatto è che tu non devi convincere me, devi convincere mister 'ifumettisonrobaperbambini', che probabilmente è una persona superficiale e si ferma più al livello delle battute a volte un pò infantili che non a fare un'analisi sociologica del fumetto

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Anche se questo non è un topic su ALAN FORD, sono d'accordo con quanto detto da dogares...essenzialmente perchè la domanda di partenza era questa:

[cit.] Haem...secondo voi quale fumetto italiano andrebbe fatto leggere ai soloni che bollano i comics come roba infantile e priva di contenuti?

Posta così lascia intendere un fumetto/tipo di fumetti necessario per introdurre la stirpe muflonica-ausonica al mondo variegato del fumetto italiano, con qualcosa che gli permetta di incuriosirsi e dimostrare il contrario dei propri pregiudizi.
Per questo l'impatto deve essere moderato, inizialmente, si tratterebbe di una fase introduttiva, quasi terepeutica/dimostrativa. I pezzi forti andrebbero piazzati successivamente :) .

Alan Ford, Magnus, Diabolik...sono degli ottimi viatici iniziali per aprire almeno un po' i gangli a questi caproni...sono starter potabili senza sconvolger troppo la loro visione.
Poi, si procederà con una dose di roba più forte/artisticamente fragorosa come Ken Parker - che io preferisco ad Alan Ford, ovviamente - ed una selezione di Corto Maltese e Dylan Dog.

Altrimenti è come presumere di rifilare ad un analfabeta sul romanzo un bel Joyce/Proust alla prima botta, senza essersi letto prima qualcosa di Flaubert o Stendhal. Finirà per mollare ancora prima :wink: .


ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Avete ragione tutti e due. Certo, come dice The Imp se uno è superficiale mettergli davanti Alan Ford o Lupo Alberto o anche Diabolik, gli provocherà quella solita espressione ebete condita da un sorrisino sarcastico che sempre accompagna certe persone quando gli si presenta davanti un fumetto dicendogli: " leggilo...così te ne fai un'idea "...
Ma è anche vero che farlo partire con Corto Maltese o Ken Parker, potrebbe fargli pensare che i messaggi "alti" ( se mai è esatto dire questo di una qualsiasi opera ) si trovino solo in certe pubblicazioni a discapito di altre.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
dogares ha scritto:
E aspettando Rimatt e tutti gli altri, vi dico grazie.


Sorry, in questi giorni non sto partecipando molto attivamente ai forum, ma essendo stato interpellato direttamente rispondo volentieri. :)

Allora, a chi dice che i fumetti sono cose per bambini io farei leggere proprio dei fumetti per bambini. Non rivolti esclusivamente a bambini, intendo, ma fumetti che possano piacere anche a loro: niente roba "d'autore" e per adulti, e quindi niente Ken Parker né Hugo Pratt né Alan Moore... Che leggano Carl Barks, Gottfredson, i Peanuts. Ovvero fumetti "leggeri", divertenti e molto intelligenti. Perché non c'è niente di male nell'essere indirizzati anche (se non esclusivamente) ai bambini, e piacere a tutti, a chi ha otto anni e a chi ne ha ottanta, non è cosa da poco.

Edit: vedo che Wolkoff mi aveva anticipato citando i Peanuts, e comunque ci si riferiva ai fumetti italiani. Insisterei sul fumetto Disney: Romano Scarpa, Guido Martina, ma anche Bonvi, Silver... Roba che sia genuinamente divertente e accessibile a molti se non a tutti. E ovviamente Rat-Man, che fa storia a sé.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Ultima modifica di rimatt il gio ott 06, 2011 9:51 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Andy_Kaufman ha scritto:
A me in effetti fa schifo la mia generazione


Grandissimo! :lol:

Mi hai fatto venire in mente nonno Simpson, che però dice: "Le altre generazioni fanno schifo!". :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché secondo voi...
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rimatt...da esperto hai centrato il discorso. Barks per bambini...? Vero in parte. Uno che ti mette l'atmosfera del Brasile, del Venezuela, dell'India senza mai muoversi di Burbank mi rammenta un certo Salgari...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it