Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 301 - L'imbalsamatore
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 2 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 16 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 48 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 43 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 301- L'imbalsamatore
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 8:16 pm 
Non connesso

Talmente modesto che è proprio mediocre.
Talmente mediocre che è quasi accettabile.
Per commentarlo e votarlo aspetterò di averlo sedimentato, comunque...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:11 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
In effetti so che sei obiettivo. Hai anche una maggiore cultura rispetto alla mia per farlo.

Io tutte le volte che leggo un post di Kramer devo correre ad aprire il dizionario. :D Ma lo stimo per questo (anche se lui non lo sa) e anche per le sue idee anticonvenzionali, anche se spesso contrastano con le mie. :wink: Tra i motivi del mio ritorno sul forum c'è anche quello di leggerlo e/o interagire con lui.

Ultima modifica di Altair il mar ott 04, 2011 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:15 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
dogares ha scritto:
In effetti so che sei obiettivo. Hai anche una maggiore cultura rispetto alla mia per farlo.

Io tutte le volte che leggo un post di Kramer devo correre ad aprire il dizionario. :D Ma lo stimo per questo (anche se lui non lo sa) e anche per le sue idee anticonvenzionali, anche se spesso contrastano con le mie. :wink: Tra i motivi del mio ritorno sul forum c'è anche quello di leggerlo e/o confrontarmi con lui.

Meno male che c'è qualcuno che NON lo capisce come me...pensavo di esser l'unica ! :mrgreen:
E' un verboso acculturato in vena a fantasie para masturbatorie di tipo lessico grammaticale, ma è anche un geniaccio di DD e anche se a volte mi fa sentire scema, gli voglio bene uguale ! :mrgreen:

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:19 am 
Non connesso

Una buona storia, con purtroppo qualche pecca, come molti hanno già evidenziato, in particolar modo la faccenda di come entrare nella vecchia fabbrica di automobili che rappresenta la solita coincidenza eccessiva per velocizzare qualche passaggio di sceneggiatura.

Ruju comunque è un autore che mi ha sempre lasciato perplesso... riesce a sfornare ottime storie ("Polvere di Stelle", "L'Eterna Illusione" e varie altre) intervallate da maree di roba insignificante o decisamente brutta. Ultimamente però diverse sue storie pubblicate le ho trovate molto interessanti, in particolar modo "Il Penitente", "Paranoia" e questa (il 300 invece mi è parso un'inutile storia fatta esclusivamente di strizzate d'occhio ai fan)... la cosa inquietante è che di tutte e tre si è detto che si tratta di vecchie storie rimaste per un po' nel "cassetto" e mi viene da chiedermi perché pochi anni uscivano un sacco di storie scarse di Ruju, mentre questi racconti venivano tenuti da parte... mah!

Ho votato buono.

Cyber Dylan ha scritto:
Passi Dylan che si ritrova 'per caso' a transitare vicino alla villa,

Ecco, volevo dire che secondo me Dylan non passa di lì per caso. Ha letto l'articolo di giornale che parlava della morte della donna (quello sì ritrova per un "caso" decisamente forzato) e sicuramente lì si parlava anche della fabbrica di automobili. Quindi penso che si sia recato alla fabbrica (non è una villa) in cerca di indizi sull'apparizione della donna, anche se poi la osserva dall'esterno senza entrare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 6:08 pm 
Non connesso

patetica. Storia insipida,non parte e non arriva da nessuna parte, un cane che si rincorre la coda.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 6:45 pm 
Non connesso

Alla fine ho votato accettabile. Mi piacciono alcune cose:
Spoiler!
mi piace l'idea degli imbalsamati vivi, la spiegazione dell'imbalsamazione, ecc.
Ma a queste idee buone non segue una sceneggiatura adeguata, contaminata dai difetti che avete gia' elencato (coincidenze favorevoli, scarsa caratterizzazione, poca indagine), che fa perdere tutto il fascino del soggetto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 9:13 am 
Non connesso

Abbastanza d'accordo con Raffa...è un peccato perchè secondo me questa storia si basa su un'idea persino originale..e il finale mi è abbastanza piaciuto...

Però questa buona idea non è supportata da una sceneggiatura brillante...i dialoghi poi sono abbastanza banali...zero ironia....la tipa che dice "Poveretti!!" di fronte a una carneficina come quella del metrò è improbabile...

Un peccato perchè si poteva fare molto di più...

I disegni di (questo) Piccatto mi fanno proprio pena e bisogna pure ammettere che ultimamente ha fatto persino di peggio (vedi Piovono Rane).

Almeno Roi può avere la scusa, tra serie regolare, Maxi, Brendon di essere supersfruttato...mi sapete dire se anche Piccatto produce molto oggi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:51 pm 
Non connesso

Mah...a me è sembrato forzato su alcuni punti e troppo sbrigativo su altri. Non è male, soprattutto di questi tempi, ma mi aspettavo di meglio. Votato accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 8:10 pm 
Non connesso

Votato accettabile.Forse con altri disegni gli avrei dato anche un 7 ma Piccatto ultimamente è davvero inguardabile :cry:
Frettoloso , quasi svogliato.Vorrei chiedere alla Barbato come fa a definire "in evoluzione" in senso positivo tale scempiaggine!Mah...
Sulla storia..trama interessante.Ormai riesco ad individuare il Dylan di Ruju e tutto sommato mi è piacevolmente familiare.Certo nulla di trascendentale, la tal storia cadrà presto nel (mio) dimenticatoio...

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 8:15 pm 
Non connesso

A me questo Piccatto sembra oro colato in confronto al Roi dell' ultimo Speciale!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 8:31 pm 
Non connesso

Ah si...quello è un altro tasto dolente :cry:
Se penso che sono sempre stati tra i miei 5 disegnatori preferiti...

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 3:40 pm 
Non connesso

Buon albo....Decisamente un buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 3:41 pm 
Non connesso

sbarbato, ma che avatar è? sembra che hai un pene nero in mano che usi come microfono!.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 09, 2011 7:25 pm 
Non connesso

Dal titolo suggestivo non mi aspettavo una storia scadente. E infatti, anche se del film di Matteo Garrone condivide praticamente nulla, alla fine non mi ha deluso più di tanto...però rimane un certo retrogusto di rimpianti che non la scagiona del tutto...un'occasione perduta, in pratica...e neanche tanto remota.

Non so...questa storia dopo una rilettura mi dà proprio d'incompiuta...e non per carenza d'idee, ma per sovrapposizione delle stesse che si ibridano banalizzandosi...a vicenda.

La cosa migliore è senz'altro la scorrevolezza: bruci giù un centinajo di pagine a buon ritmo senza quasi accorgertene, e di questi (retro)tempi è grasso che piove, dopo tante crisi di narcolessia tra una vignetta e l'altra. Il fatto che sia una storia archiviata da tempo...e che quindi non rispecchi poi tanto l'andazzo attuale, mi consola davvaro poco: come Paranoja potrebbe trattarsi di una strizzata d'occhio ad operazione "penna-nostalgica", messa lì a brillare come paracarro abborracciante per prepararci al peggio che deve fatalmente incombere, di più recente fattura :cry: .

Personalmente il caro :r: non gode di nessun beneficio a prescindere, o pregiudizio a priori...ma qui fa un lavoretto onesto, senza sbavare troppo nel verboso discettare cerebrotico o nel buonismo da sit-com rionale. Le caratterizzazioni dei personaggi non sono così elaborate, ma in storie come questa non c'è grande necessità di approfondimento bio-psicologico - eccetto che per il duo matrimoniale portante, che non sfigura affatto e colpisce per intensità. Lo stesso non posso dire per Dylan, Bloch (passacarte), Groucho (spalluccia), tratteggiati via evanescente inutilità...specialmente gli ultimi due: a questo punto meglio non inserirli proprio per non offendere le loro controfigure "ufficiali" perse nella memoria degli sceneggiatori che furono :x: .

Se il bisturi non è troppo arrugginito passo a sezionare questo (forse)cadavere ben impagliato:

SPOILER SPOILER SPOILER

Rullano i tamburi di pelle umana, ed ecco che la post ci annuncia il tanto scodinzolato ritorno allo splatter :P . Bufala? No, ma quasi caciotteria sì. Infatti lo splatter delle prime pagine in metro è soltanto una spruzzata di splasher al pomodoro (pag 8), schizzato con epilettica approssimazione dal buon Piccatto...ormai verso la strada dell'astrazione pura. Quando la metro non basta più - a propò, a Parigi hanno risolto il problema degli "spingitori" mattacchioni mettendo sulla RER delle vetrate in corrispondenza dei binari...che si aprono giusto davanti alla porte combacianti - interviene il bobby, e qui i fiotti sgorganti sangue ricordano invece quelli di Ambrosini in Angoscia (p. 10.v). Bah... :|
Resta il fatto che le reazioni ebeti allo spettacolo gory sulla banchina non sono poi così lontane dal reale...vista certa indifferenza di fondo, filtrata da sbornie di violenza in-fiction, che ottunde anche le sinapsi più sollecite della gente comune. Isterismo ed autismo sono a breve distanza tra loro nei meccanismi reattivi.

Si passa così ad uno scambio tra Dylan e Groucho pre-coricamento non troppo in palla, e fantasma (?!) discinto accomodato su poltrona - mica nella vasca da bagno o sotto la doccia, maisia! Siamo in fascia protetta, e anche pro-tetta viste le sferiche grazie che Piccatto ci propone col goniometro che ogni chirurgo plastico invidierebbe...ma quando si ha un marito tassidermico che ti rimette in sesto, ci può anche stare...
Le sequenze intervallate rendono, tra casa di Dylan, party-presepe (la cosa più inquietante e riuscita dell'albo, IMHO) e vagabondo assassino (p. 12-24) mantenendo il ritmo alto e l'attenzione ben dislocata in discontinuità. Anche qui lo splasher fa capolino con la tipa che si schianta come un palloncino da gavettone contro l'autobus (p. 20)...ma in fondo il nostro corpo è composto da oltre il 75% di liquidi - diversamente dalle (mie) tasche :D .

Poi cominciano le indagini propriamente dette, con tutte le coincidenze inverosimili che già avete sottolineato...non molto rispettose nei confronti del lettore... : :| ma alla lunga tollerabili per snodare una storia che altrimenti si sarebbe impantanata per auto-complicazioni indotte.

La cosa che invece mi ha più urtato è la dimensione paesana (e semplificante) "di quartiere" data alla storia per intero. I disordini si sono sviluppati solo in una zona, le violenze concentriche verso la (ex)fabbrica (p. 59), da quelle parti qualcosa è cambiato (ma va?)", tutti che sanno tutto de tutti, calano i valori degli immobili...e così via. BASTAAA! :mad: Nunzenepoopiù di stè storie dylaniate ambientate in una Londra ridotta a somma di tiepide circoscrizioni di provincia! Ci manca solo l'assessore de noartri. E' una visione rionale che toglie respiro alle storie, per semplificare/risolvere il tutto in chiave pretestuosa: facile arrivare così agli indizi, no? A stò punto meglio le gite fuori porta nelle Midlands se si deve ridurre il contesto narrativo in questo modo: è più credibile e meno forzoso. Gli unici quartieri che hanno ispirato qualcosa in sè sono Stepford e Bloodsbury...per gli altri nisba, via col piano regolatore. Fine della crociata un po' OT.

Buono lo scambio accademico volutamente freddino...anche se in una squartante facoltà di medicina un cadavere imbalsamato di solito non porta il perizoma per nascondere kissakkosà - viene più di un dubbio sulle condizioni in cui Kil(l)bury abbia trattato l'organo in questione. Rigor arimortis ? Mah... :oops:
Lanciata lì anche la questione sui documenti contraffatti, che non troverà eco nel resto della storia: glissatura d'autore o rattoppata trascurata :?:

L'azione sale con la fuga dai bruti di turno...ma poi sfocia nel bell'appartamento di Susan che si scoprirà illuminata indagatrice nonchè insicura approcciatrice. Puntella argomenti, riporta fatti, stimola Dylan, sgomma alle debiti conclusioni: insomma, fa tutto lei, che è anche orfana di un lavoratore della ex fabbrica...il che non guasta mai. Abbastanza penoso Dylan che sussurra con quell'espressione seriosa da tombeur de femmes "Mi piacciono le tue reazioni nervose" prima dello slancio labbrale (p. 44.v) :* ...ma tant'è.

Nel frattempo Kil(l)bury che squarta è un bel vedere, mentre le statuine incutono sempre qualcosa di angosciante, come dovuto. Sui disordini (profetici, a quanto pare) di quartiere stile-Tottenham sorvolo, perchè già detto in materia. Poi Dylan viene finalmente inchiodato davanti ad un monitor/mouse per indagare :o - anche se con le solite riserve - e gli sboccia davanti la possibilià di un passaggio segreto - l'ennesimo...ho perso il conto negli ultimi mesi - per intrufolarsi nella fabbrica. La storia del pranzetto alla chetichella non regge - cosa ci sarebbe da vergognarsi...per consegnare il cestino incriminato di nascosto? - ma si può sorvolare...o meglio condonare, come va per la maggiore ultimamente :cry: .

Allucinazione chiarificatrice (pp. 68-73) che instrada alla sequenza finale, direttamente nel covo dello pseudo-malvagio.
Anche nel maniero di Kil(l)bury l'azione non sbrodola nella goffaggine e la tensione rimane alticcia, ma quando la fase suggestiva lascia spazio agli spiengonzi, allora almeno un pajo di punti traballanti della storia vengono a galla per raffazzonamento approssimante:

#1) Sia Kil(l)bury che sua moglie continuano a dire che tramite le tecniche sumeroidi (raffinate nel tempo) il cervello continua a vivere...e che i partecipanti alla "festa" sono tutti vivi in pratica. D'accordo...ma quando Kil(l)bury dissotterra la moglie (p. 70. iv-v), si presume che prima l'abbia seppellita perch'era completamente morta, anche a livello cerebrale. O forse ha contraffatto le carte, e scelto a suo rischio di seppellirla pur con il cervello ancora attivo...pensando di riesumarla poco dopo? Nun regge...me sa :roll: .

#2) Alla fine il potere medianico degli imbalsamati - il richiamo irresistibile di p. 90 - puzza un po' di posticcio, ma non stona. La furia che scatenano negli abitanti/passanti del quartiere, però, dovrebbe esser rivolta solo contro le scempiaggini di Kil(l)bury e delle sue attività. Non ha molto senso che le menti suggestionate si lascino andare ad un tipo di violenza gratuita, a casaccio, contro ogni cosa/essere gli capiti a tiro, prima di arrivare al loro obbiettivo di "fiamme, bujo, pace" verso l'oblio. Per questo, vista in retrospettiva, la violenza delle prima pagine, e quella delle sommosse...mi dà tanto di appendice ulcerosa nell'economia narrativa, buttata lì un po' a casaccio per rimpolpare quell'hype dello splatter tanto sbandierato...e nulla più. Non siamo mica nel Male qui! :tc:

Un passaggio quasi comico nella triade di vignette (p. 84. v-vii) che vede Ki(l)bury uscire di scena e Susan risbucare tempestivamente, ma tutto sommato la parte finale convince senza strafare in risse o troppe panzane stile Voyager.
Buona la fuga drammatica del morboso innamorato (pre-)necrofilo, ed il fatto che Dylan risulti alla fine ininfluente non pesa affatto...anzi lascia terreno a personaggi qui meglio caratterizzati, come la carismatica Angelica...che tira fuori gli artigli della verità sulla sua crisi matriomoniale e ci consegna un finale di dissoluzione (coniugale) ad effetto...ed al flambè

Ripeto, tralasciando l'ultima triade invereconda pre-300 come punto di riferimento - see, al ribasso abissale :mad: - un "accettabile" se lo merita tutto, Ma con qualche accorgimento in più si poteva andare oltre...senza stravolgere il senso della storia. L'idea di base fa presa...è il resto che vacilla e le fa da contorno rovinandola.

Piccatto l'ho trovato sconcertante per l'altalenanza di stili e qualità: meriterebbe un post a parte, e credo che lo scriverò tra un po' - cominciate ad incrociare dita, gambe e quant'altro perchè desista :g: .

In sintesi:

Soggetto: 5 1/2
Sceggiatura 6 +
Disegni: 5 + (ondeggiano tra il 4 ed il 7 a più riprese...)
Copertina 7 (Stano semplice semplice...ma a lui basta poco per convincere, ricorda La Sfida per l'ambientazione, e La Mummia per tonalità cromatica.

Ora vi lascio perchè vado a cospargermi di balsamo antiforfora (sumero) per conservare nei secoli la pettinatura ascellare come più me garba.

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 09, 2011 10:29 pm 
Non connesso

Voglio diventare uno sceneggiatore per farmi commentare le storie da Wolkoff, solo per quello.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]