Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar set 24, 2024 1:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Ragazzi,
quello che sta succedendo in Italia è grave. Il decreto legge cosiddetto anti-intercettazioni pone fine alla libertà di espressione.
Il titolare di un qualunque sito o blog, chiamato a rispondere a una denuncia per diffamazione, sarà costretto a rettificare senza possibilità di replica entro 48 ore. L'inadempienza a questo obbligo comporterà una multa di ben 12.000 euro.

Capite bene che questa legge va oltre i diritti dell'Uomo: il diritto di esprimere una propria opinione e poterla difendere. Non ci sarà nessuna chiamata in giudizio, neanche un processo fasullo come ai tempi dell'inquisizione spagnola. La multa e l'oscuramento del sito saranno automatici e senza possibilità di appello. Se in quei due giorni di tempo fossi fuori Italia, non raggiungibile per chissà quale motivo o impossibilitato nel rettificare, non avrei alcuna giustificazione. Tant'è che le 48 ore partono nel momento in cui parte l'avviso, non quando si riceve.

Questo sito ha il suo cuore pulsante nel forum. Il forum ha ormai ha raggiunto circa l'70% degli accessi totali. Sui 1.000 accessi giornalieri (unici) 700 vengono qui. Il restante è ripartito nel blog (circa 200), la Wikidyd (circa 50). Poi ci sono i rimasugli vari. Chiuderlo significa uccidere Cravenroad7, fargli perdere la sua caratteristica precipua, ciò che lo distingue dagli altri autorevoli siti dedicati a Dylan Dog.
E' un forum però in cui le opinioni contano, vive di opinioni forti, sanguigne. Quindi nessuno si scandalizza se qualcuno dice che quella storia fa schifo o quell'autore ha scritto una vaccata. Anzi, ho sempre pensato che questi vivaci scambi di opinione fossero il sangue caldo che scorre nelle vene del forum e ho sempre avversato ogni tipo di censura.
Stavo quasi per mandare un massaggio ai moderatori e amministratori per invitarli a una maggiore "flessibilità", quando ho scoperto tutta la vicenda legata a Nonciclopedia. Vasco Rossi ha sporto denuncia e il sito in via precauzionale ha chiuso i battenti. Oggi si scopre che Vasco ha deciso di ritirare la denuncia per diffamazione (anche se la pagina a lui dedicata è stata cancellata), ma è chiaro che quel progetto ormai non ha più motivo di esistere perché è ormai snaturato. La sua carica irriverente e anarchica è stata abbattuta da un avvocato.
Oggi ha chiuso i battenti anche la wikipedia italiana. Nonostante il progetto sia meno soggetto alle opinioni personali i suoi amministratori non se la sentono di combattere contro i mulini a vento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... tobre_2011

Stessa cosa per il portale Horror.it, un sito che seguo da anni.
http://www.horror.it/a/2011/10/forum-e- ... -oltranza/

Tutto questo è avvilente, soprattutto per me che so per certo che CR7 morirà se dovesse perdere il suo forum.
Però sto seriamente pensando di chiuderlo.
Per adesso voglio aprire questa discussione con voi. Vi esorto a una maggiore attenzione nel modo con cui vi esprimete e auspico che la tanta (fin troppa) libertà concessaci dagli interessati ai nostri argomenti continui allo stesso modo.
A queste stupide leggi si può contrapporre soltanto il buon senso.

Concludo con una frase di Umberto Eco:
"Sono nato sotto fascismo. Non voglio morire sotto Berlusconi."

https://www.facebook.com/pages/Rivoglia ... 46?sk=wall


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ma scusate, aiutatemi a capire 'sta legge anti-intercettazioni.

Innanzitutto, che c' entrano i siti internet con le intercettazioni?

E a parte ciò, ditemi se ho capito:
se un sito viene denunciato perchè contiene una parte considerata diffamatoria, quella parte va cancellata entro 48 ore, che sia davvero diffamatoria o che non lo sia?
Cioè, io posso andare sul sito di Suor Germana e dire che la ricetta dei peperoni ripieni è diffamatoria, e loro devono cancellare quella ricetta perchè tanto non c' è nessun organo super partes che interverrà dicendo che la ricetta dei peperoni ripieni non è diffamatoria nei miei confronti?
Ovviamente ho fatto un esempio ridicolo-estremo, il succo è che chiunque può far cancellare un contenuto che ritiene diffamatorio anche se non lo è?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Ho seri dubbi che la proposta arrivi in questi termini alla approvazione finale.Perciò per prima cosa eviterei di fasciarmi la testa prima di averla rotta.
Bisogna far sentire la propria voce in ogni caso.

Poi eventualmente se questo sciagurato evento si realizzasse io penso che sia giusto andare avanti, studiando i sistemi per evitare denunce e per intervenire in tempo oppure per non farsi trovare in fallo.
Tenendo anche conto che i principali soggetti che possono farci causa sono le case editrici mi chiedo: gli conviene? Non siamo noi forum una grande pubblicità per i loro prodotti? Se non si parla di fumetti nei forum chi in Italia ne parla?
Poi non posso mettermi nella testa di tua Mirco, se trovi l'impegno troppo gravoso ed i rischi troppo grandi è giusto chiudere, non te ne farò certo una colpa. Ma per adesso è presto per prendere una decisione.

P.S. se David Lynch ti fa causa Mirco è colpa mia! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Ora mi leggo questo articolo :D
scusa però Mirco, non mi è ben chiaro a chi ti riferisci. . . cioè quelli della Bonelli potrebbero fare questa cosa se scriviamo cose che non gli piacciono? oppure gli autori ed i disegnatori? :o o ti riferisci anche a topic tipo "po-litighiamo"?
comunque cancellate pure il mio topic sulle cover,mi sa che ci entra in pieno :cry:

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Mirco ha scritto:
Il titolare di un qualunque sito o blog, chiamato a rispondere a una denuncia per diffamazione, sarà costretto a rettificare senza possibilità di replica entro 48 ore. L'inadempienza a questo obbligo comporterà una multa di ben 12.000 euro.


E' una legge talmente assurda che credo che neppure il nostro ridicolo e illiberale governo potrebbe avere il coraggio di far approvare in questi termini. Se venisse approvata sarebbe la prova dimostrata che siamo sotto una dittatura (e secondo me non lo siamo, anche se parte dei nostri "eletti" lo avrebbe desiderato).
Concordo con chi dice di non fasciarsi la testa prima del tempo.

La vicenda di Vasco Rossi e Nonciclopedia è cosa diversa... se non sbaglio è una "normale" denuncia per diffamazione, che chiunque potrebbe fare in qualsiasi momento anche qui (per esempio Gualdoni, visto come se ne parla :lol: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Per ora è solo un'ipotesi di legge. Inquietante, ma non ancora approvata dal parlamento, nè tantomeno promulgata dal presidente della repubblica. Mi sembra giusto attivarsi prima perchè sarebbe incostituzionale e, permettetemelo, anche bestiale.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Propongo di insultare tutti Mirco, così poi deve denunciare sè stesso e autopagarsi una cifra spropositata che non potrà avere fino a quando non l'avrà ricevuta... a questo punto il sistema va in crash, e saranno costretti a modificare la legge.
O a curarmi la disntossicazione dalle droghe pesanti.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Genio...

MIRCO SEI UN PUZZONE! :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Ma siamo fuori di melone? :o :o :o Non ci posso credere. Autochiudere in via preventiva forum e siti non mi pare granchè come reazione di protesta, anzi è quasi dar ragione a chi ha presentato questo folle decreto.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
x Nya: a quanto sembra è proprio come dici. Non c'è possibilità di replica.
X Psycho Candy: in teoria tutti posso denunciare tutti. Una casa editrice, un singolo autore di propria iniziativa e anche un forumista a un altro forumista. Ma se tu denunci qualcuno di cui non conosci l'identità allora la responsabilità è mia.
Altair: non voglio chiudere in forma preventiva, però se la legge passasse così com'è non so se me la sento di rischiare multe che non posso permettermi. Potremmo decidere di tenere il forum "spento" per un giorno, fare uno sciopero per farci sentire. Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:53 am
Messaggi: 283
Località: Provênsa d'Pärma
E' una giornata triste...sono senza parole :cry:

Se hanno pure chiuso Wikipedia (temporaneamente), cosa succederà a Facebook e YouTube

Comunque, speriamo nel meglio, eh?

_________________
"Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte, se quelle vere le mettiamo da parte, le supposte dove le mettiamo?"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Penso che il forum non sia il primo bersaglio per un eventuale denuncia. Per wikipedia o nonenciclopedia il discorso è totalmente diverso essendo due grandi siti, soggetti a più visualizzazioni e con una maggiore rilevanza politica e non. E' ovvio che sarei anche io preoccupato se fossi al tuo posto, e quindi capisco il tuo disagio.

La tua preoccupazione (correggimi se sbaglio) verte più sui topic di "attualità" che quelli riguardanti DD (anche perchè non avrebbe senso denunciare il forum se qualcuno dicesse che la storia del mese fa schifo o che l'autore è meglio che vada a zappare la terra).

E' una situazione stramba, quasi surreale.
E sono davvero senza parole..

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ma guarda, sta roba che discutono domani è talmente fuori dal mondo (se non in quello delle dittature tipo Cina) che io credo, come successo ad altre leggi vergogna, non andrà in porto. In un modo o nell'altro (rivisitazione del testo, Napolitano, crash del governo, Tar, Europa, Superman) la cosa non puo' entrare in rigore effettivamente, non ci voglio credere, se no qui c'è da scappare di corsa.

Comunque la protesta di tenere il forum chiuso per un giorno mi sembra giusta, nel suo piccolo è qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Mirco ovviamente non mi riferivo a te, mi ha lasciato basito invece la decisione di Horror.it. Vabbè..
Per il giorno di sciopero si può fare, ma andrebbe coordinato come adesione a una sorta di "giornata nazionale", insieme ad altri siti, portali, ecc.. Sperando non ve ne sia bisogno..

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il forum a rischio chiusura.
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 3:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
D'accordissimo nel tenere il forum chiuso per uno o due giorni.
La legge adesso come adesso è bulgara, nordcoreana o da 1984 (decidete voi) .
Chiudere un forum così bello e dalla storia così antica nel caso in cui passasse davvero così sarebbe davvero un grosso dispiacere, ma forse necessario.
Altrimenti che si potrebbe fare? Cancellare le sezioni fuori tema, aumentare il numero di amministratori e moderatori e cancellare ogni qualvolta uno parli di politica o sia un po' troppo critico nei confronti di un autore dylaniato...
boh non lo so, so invece che sono molto amareggiato.
VERGOGNA
VERGOGNA
VERGOGNA

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it