Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

# 301 - L'imbalsamatore
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 2 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 16 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 48 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 43 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 301- L'imbalsamatore
MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 1:52 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile (+), con un 6,5.

Albo godibile ma, a mio parere, tutta la vicenda si evolve in maniera piuttosto prevedibile senza offrire troppi sussulti o colpi di scena. Il soggetto mi è piaciuto, e non sembra affatto più una serie in crisi di idee.
Ottimi disegni, Piccatto in gran forma.
Spoiler!
Mi dispiace un po' per la netta forzatura a pagina 50, ma a giochi fatti mi sembra che siamo tornati sulla rotta giusta
considerando le ultime uscite di questo albo (e sopratutto il numero 300).

Ultima cosa, visto la natura delle risse, aggressioni e saccheggi tra le strade di Londra, possiamo dedurre che questa storia è stata sceneggiata dopo il 6 agosto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:15 pm 
Non connesso

No Luther, la storia è stata scritta qualche anno fa, come ha detto lo stesso Ruju.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:26 pm 
Non connesso

Una profezia!
Dalla pagina 54 al 57 sembrava da rivedere il telegiornale di qualche mese fa.

Comunque, la mia era una domanda non un'affermazione

Uhm... però, a pensarci bene... certo, i tempi sarebbero stati un pò stretti. :oops:
Vabbe' non sono pratico di queste cose, a me mi interessa solo il prodotto finale.

Ultima modifica di LutherBlissett il sab ott 01, 2011 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:38 pm 
Non connesso

condivido con chi dice che un albo appena sufficiente (io gli ho dato un 6) non risolleva la mediocrità generale..
se questo è il meglio che si può avere c'è poco da stare allegri per il futuro anche se oramai io personalmente mi sono rassegnato a questo declino da almeno 6 7 anni.
aldilà della considerazione generale resta un albo in cui si dylan indaga ma in realtà risolve nulla! come spesso gli capita le cose accadono con o senza di lui ,sembra quasi una presenza "marginale" nello svolgimento della storia.
inizio interessate con lo splatter ,piccatto da sempre uno dei miei disegnatori preferiti.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 2:56 pm 
Non connesso

Sono rimasto soddisfatto della storia, un pò meno dei disegni. Per il voto preferisco prima rileggerla. Solo che mi sembra presto per vedere uno spiraglio per tutta la serie. Alla fine le storie che hanno messo d'accordo un pò tutti quest'anno sono "La seconda occasione" e ora questa, storie che sono state scritte un pò di tempo fa....vediamo cosa ci riserva il futuro.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 3:13 pm 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:
storie che sono state scritte un pò di tempo fa

...non rigirare il coltello nella piaga :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 3:33 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile. Ci sono cose buone e cose mediocri che nel prodotto finale si compensano arrivando alla sufficienza. Tra le prime senza dubbio i disegni di Piccatto: buona la sua prova, come da tempo non si vedeva, con personaggi realizzati con personalità e sentimento e tavole finalmente piene di dettagli e non bianche. Il soggetto pensato da Ruju ricorda alla lontana le atmosfere dell'italico horror anni 70:
Spoiler!
il mad doctor imbalsamatore, la raccapricciante festa dei morti/vivi, il morboso ed egoistico amore di Kilbury (che a me continuava a far venire in mente Klaus Kinski benché non fosse caratterizzato come lui) per Angelica, la carneficina iniziale
.
Peccato che tutto sia tremendamente penalizzato dall'entrata in scena di Susan Foster, non tanto per il personaggio in sè quanto, come già evidenziato da altri
Spoiler!
risolve di fatto il caso al posto di Dylan, lo salva nel finale, conosce già tutto di tutti compresa la causa scatenante i disordini nel quartiere.
Sul DD troppo fortunato e casualmente sempre al posto giusto (o sbagliato) al momento giusto non la farei tanto lunga: era già così ai tempi di Sclavi. Gli altri difetti sono quelli evidenziati da gli altri forumisti, su tutti la reazione dinanzi al massacro in metropolitana e l'inutilizzo di Groucho, che dimostra di essere comprimario troppo difficile da gestire per gli sceneggiatori che all'anagrafe non fanno Sclavi di cognome.
Splatter quanto basta. Non siete mai contenti, quando non c'è perché non c'è e quando c'è perché è poco :roll: Solo perché ne è stata sbandierata la presenza nell'Horror Club non vuol dire che ci dobbiamo aspettare Golconda o che so io. In tempo di vacche magre è grasso che cola.
Inutile, imho, trarre conclusioni sul futuro della serie da un albo che sappiamo essere stato scritto anche parecchio tempo fa. Ci toccherà aspettare le prossime uscite per "annusare" come andranno le cose. Io mi contento di aver letto un albo post tricentenario piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 3:49 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
... un albo che sappiamo essere stato scritto anche parecchio tempo fa.

E va bene, ho capito!!! :roll:
:) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 8:43 pm 
Non connesso

Spoiler!
Andando per gradi, il presupposto non è originalissimo, mentre l'inizio della storia, per quanto presenti dei tratti che, specie secondo quanto si apprenderà nel lungo periodo, sono forzati, mostra una certa volontà di stupire nonostante lo splatter faccia solo una sporadica comparsata. Poi, nonostante vada dato atto a Ruju di cercare di dipanare la matassa narrativa su più fronti, il tutto sembra trascinarsi tra accelerate e frenate, con la stessa indagine che sembra procedere più per colpi di fortuna che per colpi di genio. Forzature che rendono tutto poco verosimile, con un finale che aveva potenzialità per essere meglio gestito, più basato sulla retorica che sulla vendetta.
Sul fronte della sceneggiatura, il titolare di testata sembra muoversi nel rispetto del personaggio, eccezion fatta per l'acume di indagatore che spesso viene relegato in un angolino, sacrificato in nome dello scorrere della narrazione. I soliti comprimari "offrono" una prova non memorabile anche perchè relegati pure loro in un angolino. Per quanto riguarda i compagni di viaggio dell'albo, da Angelica a Kilbury, passando per Susan, sembrano avere tutti del potenziale che però rimane espresso solo in parte, rendendoli personaggi sì godibili ma senza quel guizzo che li faccia diventare memorabili. A patire di più è proprio Angelica, che lascia intravedere tratti interessanti ma per troppo poco tempo.
Discorso disegni. Proprio non vanno. A parte qualche guizzo e la buona volontà nel cercare di rendere più piene le varie vignette, il tratto di Piccatto sembra quasi scarabocchiato e le chine sembrano appesantire il risultato finale. I volti sono spesso proporzionati, i corpi in alcuni casi deformi, un po' meglio il resto.
La copertina di Stano è bella, non eccelsa: solito mestiere nel realizzare la sofferenza del volto di Dylan, ma patisce nella cura dei dettagli di sfondo, con meno potenza evocativa del solito.

SOGGETTO :5,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 5
COPERTINA: 7

Più o meno, quindi, sono con chi ritiene quest'albo sulla sufficienza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 10:59 am 
Non connesso

Votato buono,
Spoiler!
Elementi positivi: Innanzitutto complimenti a :r: per una cosa molto semplice, è riuscito a descrivere un incubo davvero agghiacciante, essere imbalsamati vivi, vedere, sentire e pensare ma senza la possibilità di muoversi... davvero angoscioso pensarci; poi la sceneggiatura è sicuramente fatta bene e i dialoghi hanno almeno un pò di quella verve che sembrava ultimamente mancare, la storia è piuttosto interessante e finalmente possiamo dire che almeno c'è un pò di horror in tutta la facenda.
Elementi negativi: pur riconoscendo l'ottimo lavoro di :r: a livello di sceneggiatura ho fatto fatica a mandare giù le troppe coincidenze della trama (e la mente volava al pessimo speciale letto la settimana scorsa :( ): perchè Angelica apparre proprio nello studio di Dylan? A questo si può trovare una spiegazione in qualche modo, molto meno plausibile che casualmente Dylan abbia conservato un ritaglio di giornale(il solo per sua stessa ammissione) dove si parla della sua morte, inverosimile che addirittura la foto sia sul retro di tale ritaglio.... poi il fatto stesso che Susan colleghi i casi di follia al ritorno dell'ultimo proprietario della Blaze non è il massimo, diciamo che si poteva giocare meglio sul fatto che il padre lavorava in quella fabbrica... e a proposito, il fatto stesso che lei conoscesse il modo di entrare di nascosto, o il fatto che mentre fugge capiti proprio tra le braccia dell'eroe; troppe coincidenze insomma, un Dylan decisamente fortunato visto che poi al termine della facenda non è che combini poi molto per venirne fuori da solo, anzi..
In conclusione darei un ottimo all'idea e un sufficiente alla sceneggiatura in quanto Pasquale doveva trovare metodi meno causali per proseguire nella narrazione
Capitolo disegni: Piccatto a corrente alterna senza dubbio, ottimo nelle scene nel salone, pessimo in alcuni tratti al limite dello scarabocchio, vedi alcuni volti solo abbozzati
Copertina: uno Stano sotto tono, un soggetto decisamente posoco interessante e una morte alla guida del treno che non centra assolutamente nulla, non mi è piaciuta.

Soggetto:8
Sceneggiatura:7
Disegni:6.5
Copertina:5.5

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 11:04 am 
Non connesso

Lette le prime 50 pagg...
Quindi pronti: VIA !
Spoiler!
Parto subito dalla parte grafica. Copertina che da un buon senso di movimento, con DD che trasmette spavento e sorpresa, la Morte alla guida...buona.
Piccatto...Certo non è più l'ombra del mago che aveva animato Pink Rabbit, e in certe tavole è davvero imbarazzante ( vedi prof university disegnato come uno scarrafone ) ma in altre, come nelle scene di gruppo e del bacio :oops: di pagg.44 da molto di se. Quindi mi arrabbio di più perché se si impegnasse tanto così per le altre tavole sarebbe meglio.
Storia..sono a metà, però...diciamo che rispetto al clima edulcorato dei numeri precedenti, qui si vede qualche testa spappolata, si ode un bel STUMP quando al tipa si spiaccica contro l'autobus...insomma buone cose da DD ! Fra l'altro le due vittime del barbone investito non sono i soliti bastardi che non si fermano, ma anzi schiattano proprio per aver prestato soccorso, quindi out anche la solita morale favoleggiante che spesso ci viene propinata. Ho già quasi capito il sunto della storia, che direi si ispira a "La maschera di cera" quella con C.Lee.
Per ora non 2.70 euri buttati. Vedarem...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 11:37 am 
Non connesso

Spoiler!
La coincidenza che la Blaze appaia proprio a Dylan penso sia dovuta al fatto che, come lei ammette nelle ultime pagine, Dylan ha una mente meno suggestionabile, e avendolo percepito, ha cercato di contattarlo per farsi aiutare.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 12:59 pm 
Non connesso

Votato buono.
Direi che abbiamo iniziato questa nuova centinaia molto bene. Finalmente un pò di aria fresca!
Dopo lo spettacolare numero 300, questa storia che in quanto a originalità del soggetto mi soddisfa molto, finalmente mi sembra di aver ritrovato un pò di quello che era il Dylan Dog originario... e poi il sangue, finalmente Back in Action!!!!
Una delle poche cose che mi ha leggermente stizzito è stata quella vecchietta nella metropolitana che dopo aver assistito ad uno spiattellamento di massa l'unica cosa che dice con quell'aria quasi menefreghista è "Poveretti"... :| :|

Le scene della "vivace" festa degli imbalsamati è bellissima e trasmette quel senso di inquietudine e lugubrità.. compensati dai bei disegni di Piccatto (non sempre, intendiamoci, lungo il corso dell'albo).
Bello, parecchio.
Finalmente

VOTO: 7

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 1:40 pm 
Non connesso

Finito. Quindi parte due: VIA !
Spoiler!
Man mano che leggevo mi sovveniva una cosa, così ho scartabellato fra le impolverate rimembranze di antica lettrice di DC Comics Batman e ho trovato la prima apparizione di Clayface alias Preston Payne in Batman Dc di tantissimi anni fa...C'è una scena identica al lavoro di Ruju, anche se lì si tratta di statue di cera !
Che dire...storia buonina ma poteva esser scervellata meglio. Come avete già detto il ruolo di Susan Foster è troppo centrale ( quasi che indaghi lei e non DD ) a discapito di Dylan che fa da spettatore o quasi. Terrificante l'imbalsamazione vivente imposta alle vittime, da vero horror questa volta, ma sciolta in una trama troppo cerebrale e spesso ( vedi tunnel nella ditta ) a solo scopo narrativo.
Non ho ben compreso il potere amplificato delle vittime, né perchè questo non abbia colpito Dylan ( certo ha una forma recettiva di ESP come ha sempre sostenuto la Trewlkosky. però...) e mi pare improbabile che uno appena narcotizzato, anche se lievemente, possa mettersi alla guida.
Romantica la fine dei due piccioncini nel rogo liberatorio. Disegni di Piccatto, come precedentemente descritto, ondivaghi: ora stupendi ora grossolani.

Voterò buono. Risucchiata nel vortice dylaniato, non ho del tutto disprezzato l'esito.
Strega.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 6:28 pm 
Non connesso

io ho votato buono...l'ho trovata una lettura simpatica e scorrevole...e poi Dylan è sempre Dylan in qualsiasi storia!!!
lo adoro!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]