Cita:
Nyarlathotep
Comunque l' espulsione a richiesta mi mancava.
Per di più ha del ridicolo il modo in cui il Bologna ha cercato di perdere tempo nel finale; lungi da me il fatto di disapprovare la condotta in sè, mi riferisco al modo: sono troppo squallidi episodi come Mudingayi che, colpito alla spalla da un tiro di Pirlo, si tocca prima la gola e poi lo sterno oppure il finto svenimento di Gillet (che ha consentito la non esecuzione dell' ultimo corner pro Juve della partita).
Proprio a causa di queste pagliacciate sono un convinto sostenitore del "sistema Capello": chiunque sia a terra, si gioca finchè l' arbitro non fischia.
Sia chiaro, ciò non toglie che una squadra non abbia il diritto se non il dovere di conservare in ogni modo un risultato utile "rubando" il più possibile secondi di gioco. Ma qui si è sconfinato in qualcos' altro.
L'espulsione (così come l'ammonizione) a richista non esiste, non diciamo eresie. In campo c'è sempre e solo UN giudice di gara, imparziale, che non si fa assolutamente influenzare da richieste varie dei giocatori. Gli arbitri di serie A poi hanno una gran personalità altrimenti non sarebbero arrivati dove sono arrivati.
E' normale che una squadra che deve salvarsi si comporti in quella maniera nei minuti finali di una partita che sta pareggiando in casa di una delle titolate per la vittoria dello scudetto. Si comportano più o meno tutte così, non è che il Bologna è più stronza delle altre perchè lo fa con la Juve. Oddio, poi si può tranquillamente giudicare quel comportamento, per carità, resta il fatto che è un comportamento che da sempre c'è stato e sempre sussisterà.
Sono d'accordo sul "sistema capello" che poi sistema non era, fu una semplice dichiarazione rilasciata in un'intervista-sfogo per gli stessi identici motivi: Bari, Ternana, Benevento e blabla stanno ottenendo un buon risultato contro la Juventus e iniziano le pagliacciate a fine partita per guadagnare minuti. Ovviamente lo so bene io avendole vissute proprio sui campi (arbitro per 9 anni) e quindi me le ricordo bene ma - ripeto - è una condotta - seppur da considerarsi sgradevole - normale dato che se lo aspettano anche gli avversari quel'atteggiamento (pur lamentandosi in continuazione con l'arbitro). E quella dichiarazione fu presa molto sul serio da nostro presidente al tempo (dell'A.I.A.) perchè passò proprio una direttiva da rispettare categoricamente (per quanto riguardava gli arbitri, ovviamente): EVITARE DI FERMARE IL GIOCO OGNI QUALVOLTA UN GIOCATORE SI TROVA A TERRA ma far continuare l'azione comunque, se non rileviamo il fallo. Bloccare immediatamente l'azione se si ha la certezza che il giocatore caduto abbia battuto la testa per consentire ai soccorritore di accertarsi della gravità della botta e via dicendo. Quindi questa regola è in vigore ancora oggi, nyarla. Certo che se poi sono gli stessi della Juve a buttare fuori la palla invece di tentare un'azione offensiva non è che te la puoi prendere con quelli del Bologna che fanno i pagliacci.
E ti ricordo che il tempo perso per un giocatore a terra viene comunque recuperato dall'arbitro anche se si è già in fase di recupero.
Cita:
Bo.82
La squadra e la società tengono sicuramente un profilo basso (e ci credo, visto il disastroso campionato dell'anno scorso!!!), ma ci sono già un sacco di juventini in giro che già straparlano a iosa!
La serietà di una società non si giudica mica dalle dichiarazioni dei suoi tifosi! I tifosi non fanno mai testo, non possono essere imparziali, lucidi nè obiettivi, per quanto se ne dica.