Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# S 25 - La piramide capovolta
Insufficiente (1-4) 57%  57%  [ 39 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 15 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 12 ]
Buono (7-8) 3%  3%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: sab set 24, 2011 2:15 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
Ad ogni modo,a costo di rimanere l'unica ,io continuerò a comprare Dylan Dog

Me too.

con me siamo in 3. :D

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 24, 2011 2:24 pm 
Non connesso

4...almeno per la serie regolare, per gli speciali darò prima una sbirciata al forum.

I miei libri su aNobii: http://www.anobii.com/scottie/books

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 24, 2011 2:43 pm 
Non connesso

Ho letto una sessantina di pagine,finora la storia non mi sembra questo orrore di cui avete scritto però si sa quel che conta è il finale...riguardo ai disegni Roi mi sembra sempre lui cioè con Stano e Brindisi il top di Dylan,se devo fargli qualche appunto alcuni primi piani(vedi donna a pagina 49) sono un po' tirati via ma secondo me niente di particolarmente grave...

P.S.Lettura finita ,che dire ,non un capolavoro ma nemmeno una schifezza a me ha ricordato molto UN MONDO SCONOSCIUTO ed altre "faraciate" con demoni e mostri annessi però(e qui non sono d'accordo con la maggioranza) i disegni di Roi danno un atmosfera più dark e meno "topoliniana" o "scooby dooiana" :mrgreen: :mrgreen: per me storia accettabile...

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 24, 2011 4:15 pm 
Non connesso

l'uomo invisibile ha scritto:
Altair ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
Ad ogni modo,a costo di rimanere l'unica ,io continuerò a comprare Dylan Dog

Me too.

con me siamo in 3. :D

Mi ci metto pure io.....Nel bene o nel male continuerò sempre a leggerlo.....

Lo speciale l'ho preso,ancora devo iniziare a leggerlo.....Per non guastarmi la lettura non ho letto i commenti anche se qualcosa mi dice che questa storia sarà una ciofeca ahahhahahaah!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 25, 2011 11:46 am 
Non connesso

Purtroppo l'ho letto.
S
P
O
I
L
E
R
Già nell'introduzione ci sono minimo tre errori:
1) Si parla di enigmi e nella storia non ce ne sono
2) Si dice che la storia è interamente ambientata nella piramide, ma a me pare che nella piramide ci siano ambientate una decina di pagine.
3) Si dice che l'assistente del professore è pavido, ma dalla storia si evince il contrario.
Detto questo l'introduzione è la pagina migliore dello speciale, che secondo me costituisce il punto più basso mai raggiunto da questa pubblicazione. Per un centinaio di pagine la storia è solo un giallo stinto, Dylan alla ricerca delle carte della piramide in mezzo a situazioni ridicole, personaggi inesistenti e roba varia. L'unica scena decente è quella con l'armaiolo, il resto è da encefalogramma piatto. La parte nella piramide è ancora peggio e raggiunge vette di sceneggiatura come: "Uarghhh", "Attento", "Noooo" e "Ora lo ammazzo" . Poi ci sono anche perle ai porci, ad esempio Mc Cloud abita in Hogwarts Road . Una trama come questa poteva essere di più, da De Nardo mi aspettavo la solita sufficienza stretta, ma non ci siamo assolutamente, molto meglio sarebbe stato organizzare una discesa nella piramide con delle prove da superare, banale, ma sicuramente più divertente. Inutilmente artefatta la pagina finale.
FINE SPOILER

La carriera di Roi è una piramide capovolta, ora ha raggiunto la punta.

TESTI 4
DISEGNI 5

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 25, 2011 11:56 am 
Non connesso

Mamma mia. Un pugno allo stomaco. Non pensavo che avrei sentito la stessa sensazione provata con "Una affezionata clientela", ma evidentemente mi sbagliavo. Santo dio, ma che diavolo è? non si può più continuare a leggere spazzatura del genere.
De Nardo, maddai, che cosa hai scritto? Roi, che diavolo hai disegnato?
Veramente, ho votato insufficiente solo perchè non c'è "spazzatura" nell'elenco..

Sceneggiatura: 2
Disegni: 4

Sayonara Speciali
Ora vediamo il gigante

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 25, 2011 3:12 pm 
Non connesso

Spoiler!
Si parte da un soggetto esile, raffazzonato e fatto di giustapposizioni narrative forzate. Un insieme di coincidenze messe lì per far arrivare la storia a conclusione non per il dipanarsi del racconto, quanto piuttosto per percorso costruito (male) ad hoc, attraverso artifici (nel vero senso della parola) come pozioni improbabili, personaggi fuoriusciti dal nulla, incontri forzati. Va aggiunto che il tema mitologico è stato talmente sviscerato che per non farlo sembrare banale bisognerebbe declinarlo in una maniera più intrigante e che viaggi in qualche modo parallelamente ad un'altra sottotrama più corposa. Ciò non accade e la storia si appesantisce andando a sconfinare nel ridicolo. La pagina finale in forma di spiegone mal riuscito è purtroppo una pietra tombale all'idea di base della storia.
La sceneggiatura è altrettanto debole. Personaggi di spessore minimo si confrontano con dialoghi al limite della banalità in certi casi, mentre a volte diventano talmente artefatti da sembrare innaturali: arcaismi, linguaggio forbito e tutto gli annessi andrebbero bene in una conversazione da salotto, non in scene movimentate. Il titolare di testata è sciapo, Winston McLoud è un deus ex machina che sembra essere messo lì giusto per togliere le castagne dal fuoco a Dylan, i vari Lona, Erskine e compagnia si presentano ed escono di scena quasi subito limitandosi ad un ruolo di riempitivo. Meglio Skip, caratterizzato con un po' più di forza, e Bloch nella sua pur breve comparsata.
I disegni di Roi si staccano drasticamente dalle sfumature di nero che sarebbero state ottimali per queste ambientazioni, descrivendo la storia con un bianco sciapo e scarsamente evocativo. Oltre a questo, molte tavole sembrano tirate via per accuratezza del tratto, specie nei volti confusi.
La copertina di Stano è l'unico aspetto da salvare, eccezion fatta per il mostro che fuoriesce dalla lava che sembra un po' cartoonistico. Per il resto, atmosfere e colorazione calda sono un viatico ottimale per lo spettatore.

Per cui:
SOGGETTO: 4,5
SCENEGGIATURA: 4,5
DISEGNI: 5
COPERTINA: 7,5

Voto totale, mediocre, tendente al basso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 25, 2011 11:41 pm 
Non connesso

Non so proprio da dove cominciare...stavolta hanno superato se stessi :evil: .
Pensavo con la affezionata clientela di aver toccato il fondo, ma qui hanno ribaltato il fondo sottosopra, e tutta la melma ci è ricascata addosso, dalla cloaca capovolta :? .
Non capisco dove trovino l'ardire di pubblicare certa spazzatura, con l'aggravante dei proclami ingannevoli (v. anteprime) e l'arroganza di rifilare qualsiasi polpettonismo a lettori ritenuti caproneschi abitudinari/pecoroni da edicola - come il sottoscritto, che comprano ancora roba tipo lo Speciale, da anni ritenuto dalla SBE l'ultima (costosa) latrina dei loro scarti :( .

[SPOILER... (capirai, per cosa c'è da spoilerare...)

Quando si parlava di anticipazioni per questo speciale, avevo tuonato indignazioni varie contro il fantasy in DylanDog e roba simile: kemmailavessidetto!!! Ho dovuto rimpiangere persino il fantasy denardiano in questa storia senza capo(-volgimento) nè coda. Qui non c'è traccia di fantasy, se non per pochi spunti a livello di riempitivo, davanti ad una carestia di idee sconfortante sino all'asportazione gonadica. Gli indovinelli e i trabocchetti dell 'Erede Oscuro sono puro oro colato a confronto :| .

Cosa vuole essere allora questo accumulo di vignette buttato lì alla carlonesca ?:
#) Una storia da surviving (video)game? Ma magari...se non fosse che l'incubo claustrofobico della piramide è rinviato alle ultime 40pp, in modo insulso e senza colpi di scena - ma molti di testa da parte dell'autore. The Cell o The Cube sono potenziali ispirazioni rinnegate a priori :roll: .
##) Un urban fantasy moderno? Come no, ci pensa quella sagoma di Winston McLaudotosia a risolvere tutto con una pozione da quattro talleri per scongiurare problemi. E poi il cattivonzo di turno è il solito miliardario neo-capitalizzante/appaltante alle prese con hobbies discutibili quanto originali...come cercare l'immortalità - ma che novità geniale :mad: !
###) Un'avventura mistica-arcana alla BVZM ?: ahivoglia ad aspettare Java, qui basta 'na spruzzatina di egittologia a stracaspio nelle prime pagine, qualche nome tenebrosico da far tremar le zampette anche alle pulci (v. Urimatasen e Ashqumatasan) e la minestrina da ospedale è servita :? .

Quindi cos'è codesta roba?
Passiamo a sezionare nel dettaglio il cadavere mai vissuto:

E dire che non si era partiti neanche tanto male nelle prime 40pp: subito un po' di (goffa) azione serrata tra i corridoi :o , un po' di facce nuove assortite - che poi tracimeranno in un numero di comprimari (inutilmente) esorbitante che DeNardo non riesce a gestire/caratterizzare bene nonostante le 160pp - e un po' di mostracchi inquietanti - per come è degradato Roi nel disegnarli.

Si passa così al flashback introduttivo più lungo della storia, giusto per non farci perdere neanche una virgola dei trascorsi/discorsi fondamentali quanto sensazionali - come no! Ed ecco un verboso professorone parruccone che, nonostante abbia le ore contate prima dell'apocalisse nell'ultimo giorno utile, come un buon Giacobbo da Vojager la prende tanto alla larga con lo spiegazionismo ronfante da cominciare il suo discorso dalle curve dell'andamento demografico - preferivo quello anatomico...che invoglia sì alla riproduzione :P - per spiegare una majalata architettonica senza pari sdoganata come evento figlio della modernità tecnicizzante.
Se fosse soltanto andato a Montreal per un weekend, si sarebbe accorto che lì le città sotterranee esistono da decenni, per ripararsi dalla neve/gelo invernale, e ti ci perdi come in un labiritinto tra negozi ed uffici in serie che sembrano tutti uguali - lo dico per esperienza personale...abbastanza inquietante :D .

Sulla plausibilità dell'incidente col camion sorvolo, ma non posso che strabuzzare gli occhi se sento che la più grande meraviglia/mistero della civiltà egizia - e quella su cui ruota tutto il clamore mistico di questo Speciale - consisteva nel far sgobbare gli schiavi sotto controllo mentale stregonesco: pregasi ripassare dai cantieri moderni, con tanto di operai sottopagati al nero sotto plagio-ricatto, per farsi un'idea diacronica...e Di Gregorio c'era già arrivato insistendoci giusto un anno fa...ma le metafore non sono il pezzo forte di DeNardo :roll: .

Un siparietto folkloristico pseudo-fantasy presso la bottega del nanetto incantatore - non ce ne bastava uno (quasi) reale? :evil: - per caricarsi dell'armamentario prima della battaglia, ed arriviamo al clou indispenabile della storia: le zuffe. 40pp di scazzottate varie per scoprire che gli operai hanno subito condizionamenti mentali (nonchè sindacali)...e soprattutto per riempire un vuoto di idee dello sceneggiatore che tracima nel patologico.

Dopo una lunga parentesi strumentale per introdurre qualche gag da commedia brillante con i soliti due (non troppo) ex che non se le mandano a dire, finalmente si intravede l'ingresso della piramide...se non fosse per un fastidioso posto di blocco della stradale...messo giusto per dividere i nostri "eroi" ed inserire un cameo di Bloch, che molto verosimilmente rilascia tutti nel giro di un pajo di vignette. La fretta comincia a rodere DeNardo che forse si è accorto di aver sprecato oltre 100pp per il nulla cosmico...senza un cenno di atmosfera da incubo o angosce allegate...da far invidia al peggior Giacobbo :cry: .

Eccolo quindi costretto a stringere nel finale accumulando goffaggini da pseudo action-movie autistico di terza fascia...mancava solo VanDamme - il trash a confronto è ambrosia divina.
Ma una ripassatina ad un qualsiasi episodio di Dampyr no? Qui ci si azzuffa a suon di "Mostro schifoso!" "Fatevi sotto bestiacce!" " A cuccia tu!" "Mammativogliobene" che fa sorridere di tristezza persino un fan dei Power Rangers 8-) . I mostri demoniaci in questione, poi, non hanno neanche uno straccio di potere arcano, e pure loro la menano in rissa/zuffa come se fossero in un bar di Caracas, dopo il settimo secchio di rhum...quanto a lucidità. Davvero, il fantasy alla Bud Spencer - non me ne voglia il nostro caro Faz - sfocia nel penoso e bastano un pajo di schioppettate per ridurre i gonzi demoni in un "Wop"...così spariscono senza lasciare rimasugli sui pavimenti - o far sforzare troppo Roi con le salme ammucchiate.

Per chiudere raffazzonando di gran carriera nelle poche pp. rimaste: una buona dose di passaggi segreti come ultimamente di prassi, intervento patetico dell'odiatissimo nanus ex-machina Winston McLaudatosia - spero che tiri le cuoja al più presto, in senso narrativo, v. topic https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1434&start=60 - per salvare di un capello il solito Dylan nei guai...ed un cazzotto ben assestato - la buttiamo ancora in zuffa, ma allora è un vizio ! - che risolve tutto quest'accumulo indecente di beotaggini con un'accellerata oscena per quanto dimostra l'incapacità di gestire sul finire una sceneggiatura imbarazzante/farraginosa, mordendosi la coda per inconcludenza clinica.
Una tazzina di thè altamente digestivo per concludere, ma il mal di stomaco incalza di brutto e la nausea dilaga anche più in basso :oops: .

Non entro nell' OT sulle scelte editoriali degli ultimi tempi o l'andazzo della produzione dylaniana...ma dire che questo è un numero di DylanDog merita una denuncia da parte di tutti gli autori di quelli precedenti per l'offesa associativa, compreso lo stesso De Nardo che dovrebbe procedere all'indictment contro il suo nuovo alter-ego compositivo.

Lo Speciale, ormai da tempo, del nome ha solo il marchio di antiemetici necessari per smaltirlo, visto che quelli Normali non bastano più. Tranne Pasqualon e (la vera) Paola, nessuno nello staff attuale è in grado di scrivere una storia decente di 160pp. Non è roba per loro, è un formato in cui tracimano e girano a vuoto. Possono venir fuori solo sconcerie come questa...amen :tc: .
Sui disegni di Roi ripasso domani per un post apposito...perchè la carogna mi sale.

Non è neanche un discorso di target adolescenziale: come avete già detto, i ragazzini cose del genere non le calcolano proprio per insulsaggine di fondo, con tutta la scelta che hanno in fumetteria poi...
Però un legame di fondo c'è: queste sono storie talmente elementari nella loro incuria che anche un adolescente incompetente potrebbe scriverle improvvisando...ma di certo non vorrebbe leggerle, sentendosi preso in giro. Puntano alla lobotomizzazione in redazione, è questo il punto: acqua di rose e profondità da bagnasciuga, un horror per sempliciotti da produrre in quantità industriali - 22 storie lunghe all'anno sono una botta mica male da smaltire e gestire...con quegli autori in scuderia senza uno straccio d'idea/ispirazione... :(

Ci vediamo alla prossima, tra un cono avariato (doppia panna) ed un cilindro sbilenco (del motore).

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:44 am 
Non connesso

Non ho ancora letto lo Speciale (speciale ?!) e dubito lo farò.

Io i miei soldi sudati non li butto per roba stroncata quasi all'unanimità. E anche il mio amico "lettore fedele" nicchia.

Però lessi a suo tempo la storia di Zio Paperone e la piramide capovolta e ne approfitto per farne un riassunto. Decidete voi se ci sono punti di contatto o no.

Spoiler!
La vicenda è impostata come una classica "caccia al tesoro".
Un inedito gruppo di ricercatori formato da Zio Paperone, Paperina e Ok Quack va in Sudamerica a cercare la misteriosa 'piramide capovolta'.

Ok Quack, per chi non lo sapesse, è un alieno (con aspetto di papero antropomorfo, ovviamente :D ) rimasto bloccato sulla Terra perchè ha smarrito il proprio disco volante, il quale ha l'aspetto di una monetina da 10 cents... Beh, insomma, è un po' lunga da spiegare nei dettagli. Fidatevi sulla parola. :wink:

Nessuna traccia in questa storia di Paperino e nipotini. La cosa più interessante è che il gruppo di cercatori comprende Paperina come 'contraltare' di Zio Paperone.
Tra parentesi, Paperina funziona benissimo come 'spalla', tanto che si rimpiange che non venga utilizzata più spesso in altre storie avventurose con la stessa funzione.

La piramide capovolta è, per l'appunto, una enorme piramide costruita "a testa in giù" da un antico popolo del Sudamerica (no, l'Egitto non c'entra). In equilibrio perfetto, si regge sulla punta senza mai vacillare neppure in presenza di terremoti.
La punta della piramide è costituita da un enorme diamante e Paperone vuole impossessarsene.
Ok Quack è l'unico al mondo, grazie ai suoi poteri telecinetici, a poter sollevare la altrimenti pesantissima piramide.

Dopo varie peripezie (c'è anche Rockerduck a mettere i bastoni tra le ruote), il trio trova la piramide. Ok Quack la solleva e Paperone prende il diamante. Ma subito dopo il trio scopre che senza la punta la piramide non può più stare in equilibrio. Così si rassegnano a rimettere il diamante al suo posto, per evitare che il meraviglioso monumento si distrugga.
Paperone avrà comunque la sua consolazione 'monetaria'.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 12:06 pm 
Non connesso

No Cyber, per fortuna non c'entra nulla. La storia di Zio Paperone è moooooolto meglio comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 12:11 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Però lessi a suo tempo la storia di Zio Paperone e la piramide capovolta e ne approfitto per farne un riassunto. Decidete voi se ci sono punti di contatto o no.

Cavolo, l'avevo letta anch'io... ricordo benissimo il diamante in cima (o in fondo) alla piramide e Ok Quack (personaggio che avevo completamente dimenticato) che la alzava. Mi hai fatto fare un salto nella memoria di quasi trent'anni! :o

Comunque confermo che non ha nulla a che fare con questo speciale. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 4:09 pm 
Non connesso

Così a una prima occhiata promette di NON piacermi... ma devo ancora leggerlo. Spero di sbagliarmi... in caso le mie previsioni siano giuste posso sempre dire: "Me l'aspettavo!"

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 6:21 pm 
Non connesso

ma perchè lo dipingete così male??niente di eccezionale ed innovativo certo, ma io comunque l'ho trovato molto carino questo speciale di Martin Mystere....
.....ehi un momento...........ma in copertina sta scritto.....
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 7:59 pm 
Non connesso

terrificante, da non avvicinarsi più all'edicola per non perdersi nel vuoto più totale..

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 11:51 pm 
Non connesso

Ottimo questo speciale della settimana enigmistica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]