Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# S 25 - La piramide capovolta
Insufficiente (1-4) 57%  57%  [ 39 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 15 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 12 ]
Buono (7-8) 3%  3%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: gio set 22, 2011 3:37 pm 
Non connesso

Consultando l'indice INDUCKS ho scoperto che la storia di Zio Paperone è stata scritta da Carlo Chendi e disegnata da Giorgio Cavazzano, quindi è pressoché sicuro che sia molto, molto migliore di quella dello Speciale.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 4:06 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Tsk, complimenti all'originalità del titolo... :roll:
Immagine

PS: la storia Disney risale al 1983.

NON CI CREDO! :o :o :o

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 5:35 pm 
Non connesso

Lette le prime 100 pagine...con le lacrime agli occhi. Il mio ultimo DD...
25 anni di compagnia, di sogni e di sospiri, di dolori e di meravigliosi ricordi sul mio indagatore dell'incubo che ora intendo abbandonare...E' una decisione sofferta e dolorosa per me, e abbandonandolo abbandonerò una parte della mia vita e della mia anima.
So che nn frega niente a nessuno ma mi sentivo di scriverlo.
Ora si parte...
Spoiler!
Copertina molto bella e ingannevole per il contenuto presente nello speciale.
I disegni di Roi, lo dico da sua estimatrice, questa volta sono stiracchiati e in qualche caso brutti.
Forse il disegno non è stato affrettato, ma pare che la sceneggiatura non l'abbia convinto fino in fondo. E del resto, leggendo queste pagine, pare proprio che Corrado avesse ragione.
L'introduzione all'evento è lunghissima, molto noiosa sinceramente e i personaggi scivolano via come fossero carta velina ( tipo il tassista studente, davvero inconsistente ) e l'architetto che vive sotto anonimato è una pedante parodia del professor Jones.
McCloud sinceramente non l'ho mai sopportato da Il grimorio maledetto ( storia inconcludente e brutta come poche ) e ogni volta che lo rivedo come deus ex machina nelle vicende, mi fa accapponare la pelle. La storia delle armi commissionate con l'argento fa tanto Buffy nella peggior specie, e il modo in cui l'armaiolo arriva nell'ufficio di Hambold è grottesco e infantile.
Infantile è il sunto della storia, con una piramide enorme costruita sotto al suolo di Londra, tanto incredibile quanto improponibile in un fumetto destinato a lettori di età superiore ai 5 anni.
La giornalista è una delle donne più insulse che abbia mai visto nel panorama femminile di DD, con tante scene messe lì a riempire pagine e pagine, come quando tracanna un bel sorsone di whisky, fine a se stessa e senza alcuna utilità alla vicenda, per quanto ho letto fin ora.
Dylan per le 100 paginette che ho faticato a sorbirmi leggendole come un saggio di Benedetto Croce, non fa assolutamente nulla se non girovagare in modo ebete. Anzi una cosa la fa: spiattella alla giornalista e al cameraman la storia dell'architetto finto morto, dimostrando come si possa far sfuggire un segreto ai quattro venti. Ridicolo il modo in cui Jack si toglie gli occhiali di fronte alla tipa, con uno scambio di battute al limite del corriere dei piccoli.
Prima ci si fa tante menate per non lasciare tracce nell'ufficio di Hambold, poi gli si sfonda la porta ( blindata !! ) con una spallata degna de L'ispettore Challaghan !! ( Sich )
I bobbies inglesi devono avere una vista da aquile, visto che riescono a vedere l'allineamento planetario da Londra senza telescopio !!
La pozione ( al gusto di arancia....Madò...) ingurgitata da Dylan per vincere la claustrofobia, è uno dei punti narrativi più bassi della storia dell'indagatore dell'incubo ( o presunto tale ). Che fra l'altro mi ha convinta di una cosa: questo numero è la fotocopia di certi giochini da pc come Resident Evil e affini, dove gli eroi vanno avanti a quadri sino alla fine...
E ( per ora...) ho detto tutto.
Sigh !

Madò...che tristezza.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il gio set 22, 2011 7:53 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 5:43 pm 
Non connesso

Dogares, se avessi chiuso col 301 e non con questo speciale, forse ti sarebbe andata meglio... mi sento fiducioso 'sto mese

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 7:43 pm 
Non connesso

Insufficiente.
Mai vista una tale scollatura tra testo e disegno. De Nardo racconta una storia che può piacere o non piacere, ma che non è assolutamente sorretta dal disegno.
I dialoghi di De Nardo hanno bisogno di un minimo di recitazione. Le figure di Roi sono, invece, assolutamente inespressive. Dylan in primis. Gli scenari assenti, nemmeno evocati. Ridicole le scene d'azione. Per non parlare dei mostri.
La consequensialità delle sequenze nemmeno agevola la lettura. I personaggi non si distinguono.
Qualcuno dice che è un Roi svogliato perché il testo non gli piace. Perchè ha accettato di disegnarlo? Uno come lui può permettersi di scegliere, di rimandarlo indietro e di chiederne un altro. So da fonti certe che i disegnatori bonelliani possono farlo. So che a Roi, solitamente, viene proposta in lettura più di una sceneggiatura. So che lavora su più sceneggiature in contemporanea (il che spiega la iperproduzione, sempre più iper e sempre meno super).
A questo, c'è da aggiungere la responsabilità della redazione nell'accoppiamento. Per ogni storia va cercato l'interprete più adatto. In questo caso non è stato fatto. La scelta è caduta sul disegnatore meno adatto.
Elcruzado

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 7:51 pm 
Non connesso

Recensione parte seconda:
Spoiler!
Come avevo immaginato, la storia ( eufemismo ) si snoda come un videogame, con vari livelli da superare. I mostri, piazzati a mucchi a difesa della piramide, sono proprio dei farlocchi: in pratica basta la Bodeo con i proiettili d'argento di Dylan per massacrarne un mucchio...bah.
Si arriva alla fine, con il nostro pronto a farsi immolare per il bene comune, tanto una volta visto McCloud in azione, si capisce già che lo salverà senza alcuna difficoltà.
Dylan soccombe all'azione della pozione egizia e si sottomette al sacrificio finale. Qui Roi ha un sussulto di dignità, mostrandoci creature demoniache di ottima fattura, subito cancellate dai dialoghi orribilmente scemi di Dylan che vedendo il professore a testa in giù, non ha niente di meglio da chiedergli: Ehilà professore, come state ?....Davvero senza commento.
Solita esplosione salva tutto, Dylan che senza capire come trova una via di uscita dal sottosuolo, solo che eran finite le pagine e la cosa la sappiamo dalla ridicola colazione a tè e pasticcini del duo Trelkosky/McCloud....
Che dire...pessimo modo di finire, davvero. Sono ancora sotto chock.

Voterò pessimo. La sola cosa positiva dello speciale numero 25 sono le due retro copertine, che mi permettono di calare un velo di pietoso rispetto per ciò che è stato DD in tutta la mia vita.
E' come perdere un figlio, ma di leggere cose come il numero 302 con i fans ( scritto senza s finale così, per farci ancora del male ) di DD ( proprio lui che li detesta e che non ne avrebbe mai voluti...) è al di là del bene e del male.
Tiziano leggi, ti supplico, ciò che hanno fatto del tuo amato figlio. E se è così, falli ragionare.
Madò...atroce.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 11:54 am 
Non connesso

ladyofdarkness ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Immagine

Scusate, ma qual'è il problema? Con i miliardi di storie che sono state raccontate mi sembra assurdo pensare che un titolo sia completamente inedito, o che chi trova i titoli per Dylan Dog li possa conoscere tutti.

Per dire, tra i titoli dei primi dieci albi di Dylan Dog ci sono sei chiari "prestiti" (L'alba dei morti viventi, Jack lo squartatore, La bellezza del demonio, La zona del crepuscolo, Alfa e omega, Attraverso lo specchio) e tre titoli che nella loro genericità sicuramente non erano una novità (Gli uccisori, Le notti della luna piena, Il ritorno del mostro). Giusto Il fantasma di Anna Never potrebbe essere originale per via del nome proprio.

No perché se ci attacchiamo a queste quisquilie poi hanno gioco facile a ribattere che critichiamo tutto tanto per criticare, tirando fuori anche le cose più assurde (...una storia di Topolino di trent'anni fa, rendiamoci conto...). .

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:09 pm 
Non connesso

no.... è che non pensavo che il titolo fosse preso da una storia di Topolino. Con tutto il rispetto una volta le citazioni e gli spunti erano un pò più raffinati
Ma questa è solo una mia opinione

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:16 pm 
Non connesso

no.... è che non pensavo che il titolo fosse preso da una storia di Topolino. Con tutto il rispetto una volta le citazioni e gli spunti erano un pò più raffinati

Non è detto che sia una citazione, può essere solo un caso. E nel caso lo fosse, perchè pensi sia una citazione poco raffinata? Impensabile che un fumetto citi un altro fumetto anzichè il film/libro che è un must(solo per i pochi,veri intenditori)?

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:19 pm 
Non connesso

Ad ogni modo, il titolo lo sceglie la redazione, per cui De Nardo è assolutamente incolpevole di ciò.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:45 pm 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:

Non è detto che sia una citazione, può essere solo un caso. E nel caso lo fosse, perchè pensi sia una citazione poco raffinata? Impensabile che un fumetto citi un altro fumetto anzichè il film/libro che è un must(solo per i pochi,veri intenditori)?

ma infatti la mia non era una critica,ma un'osservazione,non l'ho postata io l'immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:52 pm 
Non connesso

Attenzione!! Non confondiamo critica con osservazione!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:53 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Immagine

Scusate, ma qual'è il problema? Con i miliardi di storie che sono state raccontate mi sembra assurdo pensare che un titolo sia completamente inedito, o che chi trova i titoli per Dylan Dog li possa conoscere tutti.

A parte che voleva essere soltanto la condivisione di una curiosità... :roll: Il problema secondo me è che gli autori, prima di cercare l'originalità dei titoli delle storie che scrivono, dovrebbero preoccuparsi della coerenza del personaggio!
Se per esempio Dylan si ritrova sepolto vivo ne "Il tempio della seconda vita", data la singolarità della situazione, un personaggio coerente avrebbe pensato: "Proprio come in nell'indagine dei Pennycoat!" ("Memorie dal sottosuolo"). O per lo meno, se mi capita due volte una situazione singolare nella mia vita, mi viene spontaneo pensare che non è la prima volta... invece gli autori di Dylan Dog scrivono pensando di raccontare una storia di Zio Paperone, dove raramente una storia si collega alle altre... Peccato che tali autori siano pagati per scrivere le storie di un personaggio appartenente alla razza umana e non un papero antropomorfo, che si immagina vivere in una città reale e non inventata, e soprattutto che prima di loro altri autori (e quanto meno va preso in considerazione il creatore della serie!) hanno proposto al pubblico storie di levatura ben differente! Proprio ieri commentavo "Cagiostro!", ma ne potrei citare decine di altre storie...
Che schifo, un fumetto innovativo, IL fumetto-evento degli anni Ottanta e Novanta trasformato in un burattino commerciale alla stregua di quell'altro prodotto massivo che è Tex, l'eroe "simbolo" del fumetto italiano. E poi devo stimare l'editore che manda avanti questa baracca? Anzi, che nessuno lo giudichi! Soltanto lui può mancare di rispetto al lettore, rovinandogli la collezione di un fumetto facendo uscire albi di basso livello pur di garantire la pagnotta a se stesso e ad autori incapaci di gestire una difficile eredità...

Come ti capisco Dogares! :cry: Spero tu abbia almeno avuto modo di leggere i capolavori che Dylan Dog ha saputo offrire.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 12:59 pm 
Non connesso

sono d'accordo con te su"Tempio .." e "Memorie..",però credo che tu sia troppo duro con gli autori
Va bene,può capitare che un albo sia brutto ,come questo,ma non si può pretendere che dylan sia sugli stessi livelli di "memorie dall'invisibile","cagliostro","il lungo addio"...semplicemente perchè il mondo è cambiato,gli autori sono cambiat,il fumetto è cambiatoi,ma questo non signfica che dylan faccia schifo senza possibilità di appello

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 1:13 pm 
Non connesso

adesso mi dite chi ha votato ottimo!

De Nardo? :g:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]