Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

# S 25 - La piramide capovolta
Insufficiente (1-4) 57%  57%  [ 39 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 15 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 12 ]
Buono (7-8) 3%  3%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: mer set 21, 2011 9:40 am 
Non connesso

Non capisco come facciate a comprarlo...

Ma in fondo io ho comprato "una affezionata clientela"...siamo tutti sulla stessa barca

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 10:10 am 
Non connesso

mò chi non lo compra si estranea dalla lotta :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 10:48 am 
Non connesso

Eh sì...pur essendo giovane non ho la forza di combattere tutte le battaglie già perse.. :(

Che poi magari finisce che lo compro..

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 2:51 pm 
Non connesso

sonno, sonno, sonno, sonno, sonno, sonno, sonno, sonno, sonno, sonno ecco cosa ho provato durante questa lettura indegna di due occhi umani.... Ma xkè SBE si diverte a spoilerare l'intera storia (già piattissima) nella prima pagina?

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 4:06 pm 
Non connesso

Comprato oggi con l'emozione del mio ULTIMO numero di DD...lacrimoni agli occhi...
Sono tesa e mi tremano le mani. Dai commenti sarà un commiato compianto...
I disegni di Roi specie nelle facce dei demoni mi comunicano inquietudine.
Vedarem...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 4:22 pm 
Non connesso

Se fa davvero così schifo devo averlo!!!! Non posso non possedere un albo che prende 11 insufficienti su 15 voti!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 5:45 pm 
Non connesso

stavroghin ha scritto:
Se fa davvero così schifo devo averlo!!!! Non posso non possedere un albo che prende 11 insufficienti su 15 voti!!

masochista?

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 7:32 pm 
Non connesso

adesso mi dite chi ha votato ottimo!

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 21, 2011 7:35 pm 
Non connesso

Io.....................no.

Volevo prenderlo, ma la Bonelli non merita i miei soldi per speciali malfatti, specie in questi tempi di crisi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 12:15 am 
Non connesso

POSSIBILI SPOILER

Premesso che non sono un amante di questo genere -che è una specie di action fantasy con qualche elemento thriller-, il problema di questa storia è che inizia e finisce in modo lento e piatto.

De Nardo si dilunga troppo nella prima parte, che ottempera efficientemente al compito di introdurre la vicenda e renderla credibile ma non si preoccupa minimamente di creare atmosfera e tensione, perdendosi in indagini e peripezie poco convincenti (e pensare che, dopo tutte queste lungaggini al confine dell' inutilità, si è pure rischiato di sforare e si è dovuto ricorrere allo sbrigativo dialogo fra McCloud e la Trelkovsky per concludere con qualcosa che sembrasse un finale).

La situazione non migliora neanche una volta entrati nel vivo, quando il racconto, nella seconda parte ambientata nell' undercity, dovrebbe decollare.

Il nocciolo della questione sta tutto qui, perchè se il soggetto, pur ben contestualizzato, è l' opposto dell' originalità, allora è evidente che lo sceneggiatore deve puntare su altro: sull' atmosfera o su un qualche sviluppo imprevedibile o sulla caratterizzazione dei personaggi o su qualche sequenza a impatto.

Invece:
- l' atmosfera, come detto, non c' è (climax prossimo allo zero);
- la prevedibilità regna sovrana (Dylan Dog deve interrompere un rito demoniaco sotterraneo, va nei sotterranei e interrompe il rito aiutato dal più scontato dei deus ex machina);
- i personaggi sono assolutamente anonimi (lavoro di caratterizzazione prossimo allo zero);
- non c' è una scena che si distingua per qualche ragione, comprese quelle d' azione che sono rese senza la minima enfasi e con battute del calibro di "muori, mostro!" (anche se la parte dei sacrifici umani è fatta abbastanza bene).

Il risultato è: noia.

Se, però, pensavo di risparmiare a questa storia il voto più basso perchè in fondo non la reputo pessima e sotto alcuni aspetti non si può dire che il lavoro di sceneggiatura non sia curato, ecco che arriva un irriconoscibile Roi a dare la mazzata finale: troppo brutto per essere lui.
Certe vignette sono quasi offensive per quanto sono povere.

Mi dispiace perchè stimo De Nardo, è uno che sa sceneggiare. Ma ci vogliono pure le idee (che in alcuni casi ha dimostrato di avere).

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 12:52 am 
Non connesso

POSSIBILI SPOILER QUA E LA'

La presentazione (nella quale è praticamente riassunta tutta la storia) parlano di un Roi "gioia per gli occhi"; ma almeno parlassero di un nuovo stile diverso da quello vecchio anzichè presentarlo come il classico Roi. Tra l'altro i disegni di Roi erano perfetti per questa storia "ambientata" sottoterra, avrebbero trasmesso un pò di claustrofobia almeno a noi lettori sforniti della pozione(mi chiedo perchè Dylan non si faccia preparare una scorta per le prossime storie).
Per quanto riguarda la storia mi unisco al coro delle lamentele....all'inizio molto diluita per poi risolversi in una pagina; il soggetto era passabile in fin dei conti.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 9:40 am 
Non connesso

Ho cercato di leggere questo speciale senza pregiudizi e..

Spoiler
Tutto sommato lìinizio non mi è dispiaciuto, è stato forse l'unico momento horror di tutto l'albo, peccato che già alla prima uccisione tutto si sia limitato ad un "NOOO!" in primo piano e poi cambio di scena; andando avanti ho trovato assurdissimo come Dylan accetti tutta la storia che gli viene raccontata e si limiti alla fine ad un ancora più assurdo "farò tutto il possibile", insomma.. ok che McCloud aveva già avertito dylan ma mi sembra che accetti una storia del genere senza scomporsi più di tanto, senza nemmeno mettere in dubbio le parole dell'archeologo.
Poi va da McCloud e con il piglio da duro dice che ci proverà ma non può fare miracoli e lì arriva il colpo: con che cosa si sconfiggono i demoni? Ma è ovvio con i proiettili d'argento!!!
Poveri demoni... prima di tutto nessuno si degna di dirci da dove arrivano, dalla piramide? Ma non doveva aprirsi alla fine del rito la porta per l'inferno? E poi perchè dare loro un pò di dignità? Proiettili e katana d'argento e... WOP!
Lasciando poi stare il discorso coincidenze... la pozione anticlaustrofobia... Groucho liquidato in modo sbrigativo.. Bloch che rilascia Dylan sulla parola senza nemmeno inventarsi uno dei suoi vecchi trucchi o cavilli...
Come dire, bisognava che Dylan e soci arrivassero alla piramide e De Nardo non aveva voglia di trovare le soluzioni alle situazioni che inseriva nella storia, quindi via per la strada più facile che la cosa importante è che l'eroe affronti i demoni e gli faccia il culo a striscie.... veloce si ma non abbastanza infatti a pag. 159 si accorge che non ha più spazio per il finale e allora? Beh ma è ovvio c'era un'altra uscita e addirittura portava dritta in superficie.

Ho votato insufficiente, forse il peggiore tra gli speciali, si salva dall'0esserlo solo perchè quello dell'anno scorso oltre che essere brutto e senza senso stravolgeva il significato del "volo dello struzzo" e quindi il podio più alto (in negativo) spetta ancora a "Il Santuario",

Su Roi non mi esprimo, ha disegnato molto negli ultimi tempi e forse dargli pure lo speciale si è esagerato, certo che come giustamente è stato fatto notare tutto quel bianco in una storia ambientata sotto terra...

Scarso pure Stano sulla copertina, ma ormai questa è una costante, il buon ANgelo è un mostro sulla serie regolare ma su albi extra non trova l'ispirazione giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 10:20 am 
Non connesso

Caimano ha scritto:
Su Roi non mi esprimo, ha disegnato molto negli ultimi tempi e forse dargli pure lo speciale si è esagerato, certo che come giustamente è stato fatto notare tutto quel bianco in una storia ambientata sotto terra..

Non è che i disegnatori vengano costretti a macinare tavole con una pistola puntata alla tempia: in genere, vengono lasciati lavorare con calma ed è solo quando hanno consegnato le ultime pagine di una storia che gliene viene assegnata un'altra. Oltretutto, sappiamo che Roi sta lavorando a questo Speciale da almeno un anno (come testimoniato da una vecchia intervista di De Nardo), quindi il tempo per lavorare meglio ce l'avrebbe avuto eccome. :|

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 11:00 am 
Non connesso

a volte roi viene ingaggiato proprio quando ci sono ritardi e si rischierebbe di saltare l'uscita (per questo motivo lo rivedremo anche su dampyr). la tesi dei tempi stretti , però non regge, visto che sono anni che disegna così. non inganni l' ultimo maxi, sono storie che hanno più di dieci anni.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 22, 2011 3:19 pm 
Non connesso

Tsk, complimenti all'originalità del titolo... :roll:
Immagine

PS: la storia Disney risale al 1983.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]