Serge17 ha scritto:
Direte che sto bestemmiando, ma non inserisco questo albo tra i migliori. Certo, ha una più che buona sceneggiatura, è interessante vedere Dylan versione bobby e tutto il resto ma... la storia dell'IRA per quanto terribile non ha niente di soprannaturale, e quando leggo un albo di Dylan Dog è il soprannaturale che mi aspetto (o almeno che fino all'ultimo si creda ci sia). Mi è sembrato di leggere un altro fumetto. Sono consapevole che essendo un numero celebrativo ha raccontato momenti molto interessanti della storia di Dylan, ma proprio perché celebrativo mi è sembrato un albo svuotato dall'essenza di Dylan Dog, che ritengo sia il soprannaturale.
Ok, se poi lo confrontiamo con il numero 300 appena uscito allora questo 121 è come la Gioconda
Lo stesso può dirsi di un altro numero celebrativo, il 200, no?
Non c'è soprannaturale (occhio che di albi simili ne trovi eccome nella serie regolare) ma c'è un altro elemento di Sclavi molto tipico: l'Oniricità....che qui è presente in abbondanza....per poi lasciarti il dubbio: Dylan è stato davvero sull'isola a trovare Lillie?? E' stato un sogno?
Un albo che può piacere o meno (io lo adoro), ma credo che definirlo "svuotato dell'essenza di Dylan Dog" sia oggettivamente errato....qui c'è tantissimo Dylan Dog