vace ha scritto:
Non per difendere per partito preso ma per dovere di completezza:
La frase è questa: "io sono filoisraeliano per convinzione, perchè adoro israele e gli ebrei, perchè ci sono stato e ho visto di che cosa sono capaci gli arabi, perchè conosco la storia, perchè ho imparato la pietà studiando i campi di concentramento, perchè rifuggo dai ricatti emotivi e amo le democrazie per quanto imperfette ma sempre migliori delle tirannie corrotte arabo-musulmane. ma sono curioso di sentire tutte le campane e dunque leggo anche chi non la pensa come me. non vedo che ci sia di strano." E poi completa:
Israele non sta attaccando i civili palestinesi. Israele sta combattendo un'organizzazione terroristica come Hamas che, essa sì, attacca civili israeliani (di origine ebraica e palestinese, cittadini di uno Stato discutibile finchè si vuole, ma democratico). Da tre anni, dopo il ritiro di tutti i soldati israeliani dalla Striscia, quel che accade a Gaza non è più responsabilità di Israele, ma del governo di Hamas, che anzichè lavorare a costruire lo Stato palestinese, s'è occupato di distruggere quello di Israele.
L'ultima volta l'ha fatto un mese fa violando unilateralmente la tregua a suo tempo firmata e riprendendo il lancio di missili su centri abitati e uccidendo civili, anche bambini. Di qui la reazione di Israele.
I paragoni fra il sequestro della Achille Lauro da parte di una frazione dell'Olp negli anni '80 e il terrorismo sionista degli anni '30 e '40 del secolo scorso non hanno alcun senso: sequestrare una nave italiana piena di civili e uccidere a sangue freddo un ebreo paralitico in carrozzella non c'entra nulla con la guerriglia finalizzata allo stato palestinese. E salvare un assassino come Abu Abbas dalla giustizia (che l'avrebbe condannato per omicidio e sequestro di persone all'ergastolo) per consegnarlo a Saddam Hussein, cosa che fece Craxi dopo Sigonella, è un atto inqualificabile che non va mai dimenticato."
Cordiali saluti,
Marco Travaglio
Forse, se avesse detto, io stimo molto i Guerriglieri di Hamas avrebbe avuto qualche motivo di più per starti sulle balle
che poi Israele non faccia morti anche tra i civili palestinesi è tutto un altro discorso, e che credo non possa smentire neppure lui (ma sta di fatto che in questo testo non lo dice mica)
mmm no sicuramente non era questo l'intervento perché era una rivista che lo intervistava quindi erano domande e risposte non troppo per le lunghe...se la ritrovo la posto,certo letta in quest'ambito la cosa è un tantino diversa comunque niente di grave tanto mi sta solo un tant-ino ino sulle balle!
invece ho trovato molto interessante anche questo ma effettivamente non so se si può inserire nel politico
http://vergognarsi.it/2011/08/08/daniel ... pressione/a me fa sorridere