Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 3:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

# 34 - Il buio
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 10 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 40 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 34 - Il buio
MessaggioInviato: sab ago 06, 2011 11:56 am 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Facciamo qualche passo indietro negli anni, a quando Chiaverotti firmava tre quarti delle storie di Dylan Dog (primi anni Novanta) e si imponeva come pilastro della testata secondo solo al Creatore, ma in quel periodo di gran lunga più produttivo di esso stesso.
Io mi domando: se a uno non piaceva Chiaverotti, perchè comprava Dylan Dog?

Risposta semplicissima: perché gli piaceva Sclavi.

Cita:
Dal punto di vista della produttività, Chiaverotti è quasi a livello di Sclavi; ne consegue che abbia impresso sul fumetto un indelebile marchio a livello di stile e di caratterizzazione del personaggio.

Per questo mi risulta strano pensare che fra gli appassionati di Dylan Dog ci sia gente che non digerisce Chiaverotti.
Semplicemente perchè, se io non avessi digerito Chiaverotti, probabilmente non avrei comprato Dylan Dog, visto che per lungo tempo lo scriveva soprattutto lui (con una punta, se non erro, di 8 storie su 12 nel 1994).

Non capisco perché si debba per forza ragionare in termini di collezionismo. O compro tutto quello che esce o non compro niente... Ma dove sta scritto? E se uno si fosse limitato a comprare solo quello che gli interessava, ovvero gli albi di Sclavi? In base a quale logica il lettore "sclaviano" si sarebbe dovuto perdere quei quattro albi all'anno, solo perché i restanti otto erano di Chiaverotti? :o

Cita:
Capite, boh, per me è come se qualcuno fosse appassionato di Paperino ma gli facesse schifo Carl Barks. Piuttosto paradossale, no?

Tralasciando il piccolo particolare che Carl Barks è il più grande fumettista mai vissuto mentre Chiaverotti è... Chiaverotti :D , non capisco il paragone. Nel momento in cui Barks ha iniziato a scrivere Paperino l'ha ricreato dalle fondamenta, ne ha arricchito l'universo narrativo in una maniera semplicemente sublime e l'ha innegabilmente reso un proprio personaggio. Il Paperino di Barks è un personaggio interamente di Barks, non c'è dubbio. Fortunatamente per Dylan, Chiaverotti si è limitato a scrivere un personaggio non suo affiancandone il creatore, che peraltro era ancora in piena attività. Non mi pare la stessa cosa... Certo, se Chiaverotti avesse preso interamente in mano il personaggio di Dylan, ricreandolo e modificandolo a proprio piacimento, allora sì che si potrebbe definire l'indagatore dell'incubo come un personaggio di Chiaverotti, e probabilmente - sicuramente - io ora non sarei qui. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 8:16 pm 
Non connesso

uno dei migliori che ho letto (sono quasi al numero 50) dico ottimo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 9:10 pm 
Non connesso

votato 8.
mana cerace è uno dei nemici preferiti da me.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 11:45 pm 
Non connesso

...è anche il nemico preferito contro cui si scagliano molti del forum...ma solo per sbeffeggiarlo :roll: .
Io, comunque, da buon chiaverofilo mi tengo a dovuta distanza da costoro perchè lo prendo sul "serio"...e nel caso la notte inneggio sempre a qualche filastrocca scacciapensieri...
Com'era quella? Ah, sì: Uno, due ,tre, quattro, ha gli artigli come un gatto... :D

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 7:30 pm 
Non connesso

già detto che questo albo è bellissimo? Bene.lo ripeto,non riesco a capire come abbia potuto lascialro fuori dalla mia top 20 ,credo sarebbe al secondo o terzo posto

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 9:00 am 
Non connesso

Uhmmm è la storia in cui mi trovo meno d'accordo con il parere del forum tutto (o quasi). No che non mi sia piaciuta ma non la trovo sto gran capolavoro, addirittura c'è qualcuno che la mette tra la top ten in generale. Boh... io a pelle dopo averla riletta dopo tanti anni ho votato accettabile, come "ossessione" per capirci... bei disegni, buona sceneggiatura, ottimo splatter, ma la storia e il mostro non mi hanno preso per niente. Accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 9:22 am 
Non connesso

All'epoca la detestai come tutte le prime storie di Chiaverotti. Poi l'autore si sgrezzò molto... e andando controcorrente rispetto ai chiaverottofoli dico che le cose migliori e più equilibrate le ha scritte dopo il 100. Oggi invece devo dire che quei primi sgangherati albi chiaverottiani hanno un fascino di "Dylan che fu" che me li fa rivedere in un' ottica decisamente meno severa. Invecchiano bene o è il filtro dei demeriti altrui? Non so, forse tutte e due le cose insieme.
"Accettabile" comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 10:30 am 
Non connesso

tommaso ha scritto:
e andando controcorrente rispetto ai chiaverottofoli dico che le cose migliori e più equilibrate le ha scritte dopo il 100.

Anch'io la penso così: di recente ho riletto Il confine e mi è abbastanza piaciuta; anzi, direi che per due terzi è proprio una buona storia.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 1:10 pm 
Non connesso

mi accodo.

gradite
Il Confine
I demoni
L'antro della belva
Anima nera
Possessione diabolica
Il labirinto di Bangor
La strega di Brentford

non gradite
Il picco dello strega
La rivolta delle macchine
Il gioco del destino
L'uomo che vende il tempo
Il compagno di scuola

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 11:38 pm 
Non connesso

Continuo l' OT del Chiave post 100, se consentito:

Quasi quasi mi accodo pure al trenino danzante, ma su certe cose il mio passo da chiaverofilo va fuori tempo, eh sì... :wink:

Nella fattispecie (deteriore):

Possessione diabolica, è (IMVHO) una delle peggiori cose mai scritte dal Chiave. Idee zero, scopiazzatura a mani basse da un filmonzo dimenticabilissimo, e la suocera dell'astronauta che aspetta nell'ombra :roll: .

Sempre a riguardo di pellicole scopiazzate, ma con molta più dignità, Il picco della strega è una gran bella eco di riferimenti, con aggiunte fuori tema. Merita più di un pic-nic noir, appesi ad una roccia. La rileggo ancora con gusto. Niente a che vedere con la stanca stregaccia di Brentford che punta a chissà quali atmosfere celtiche .

Il labirinto di Bangor è il capriccio di scrivere una storia sui GdR, nulla più...secondo me. Ordinaria amministrazione. Incommentabile.

Anche Il gioco del destino è incommentabile, perchè è il capriccio di raccontare qualcosa "dopo mezzanotte" in una città di anime perse. Arruffata, delirante e pacchiana...però per me ha ancora il suo fascino. Pura provocazione di retro-sclavismo 8-) .

Comunque il fondo lo si è toccato con Il compagno di banco (del pesce)...inutile parabola senza idee sullo stalking. Poi Claudio si è dileguato, credo per senso di colpa dopo questa botta...tornando solo per qualche manciata di pagine su un ManaCerace impasticcato di anabolizzanti e somigliante più a Shrek :D .

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 2:56 pm 
Non connesso

Kramer76 ha scritto:
mi accodo.

gradite

I demoni

I Demoni secondo me è la più Sclaviana delle chiaverottate...non un gran albo comunque..

Mentre Ossessione è una finta storia di Sclavi...nessuno riuscirà a convincermi che quella storia non l'abbia scritta Chiaverotti :D

E comunque...viva Mana Cerace (il cui ritorno è molto più divertente di questa pur ottima storia)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 3:46 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
tornando solo per qualche manciata di pagine su un ManaCerace impasticcato di anabolizzanti e somigliante più a Shrek :D .

ALOHA

Ma io questo "trequel" non l'ho mai letto...dove lo trovo Mana Cerace 3?

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 3:52 pm 
Non connesso

Ottima copertina, con un Dylan in posa plastica intento a far fuoco.. :P
Buona la storia, troppo copiata tutti sappiamo da chi, ma davvero bella secondo me medesima.
Voto 7 e...ad avercene oggi di cose così.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 4:08 pm 
Non connesso

Uno dei primi Dylan che ho letto, in quarta (o quinta?) elementare lo scambiai con un mio amico con un albo di Satanik che avevo preso a un mercatino.
Psicologia da quattro soldi (ma non è forse, nel suo patetismo, la stessa psicologia umana ad essere da quattro soldi?), scene splatter da antologia, un Dylan sornione e in gran forma, siparietti trash-epici come l' uccisione di Groucho alla festa dei sosia o il lancio della ciabatta, controfinale da mani ai capelli.
E' come un b-movie italiano degli anni '70: invecchia bene e, più passa il tempo, più si fa apprezzare, anche per i suoi difetti.
Non c' è la profondità dei classici sclaviani, ma c' è l' altra faccia della medaglia di questo fumetto.
Dylan che è veramente Dylan, idee belle o brutte ma che colpiscono, volontà di intrattenere e genuina attitudine horror-misantropica.
Copertina fra le più belle, Dall' Agnol favoloso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 5:00 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Ma io questo "trequel" non l'ho mai letto...dove lo trovo Mana Cerace 3?

Sul Color Fest.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]