Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 5:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo

# 300 - Ritratto di famiglia
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 19 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 28 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 31 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 70 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 34 ]
Voti totali : 182
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 10:23 pm 
Non connesso

quoto bo. 82 in toto
io sono del 90 e leggevo dylan alle medie,poi ho passato anni senza toccarne uno,ma recentemente ho ripreso
ognuno in questo forum vede il personaggio come vuole,ma non mi si venga a dire che chi non ha cominciato a comprare dylan il 26 settembre dell'86 non sa come è il vero dylan o non riesce ad apprezzare determinate storie o è "inferiore" a chi lo compra dal primo numero
"Questo numero lo sapevo scrivere pure io" secondo me, ed è un parere personale,rappresenta un insulto nei confronti di chi l'ha scritto ,come per dire "Ci sarebbero riusciti tutti",è un modo per sminuire il lavoro di Ruju che ,sempre secondo me ,è riuscito a dare emozioni a molti e a riaccendere la passione per dylan dopo molta apatia
io non sono un amministratore ,dico solo la mia opinione ,ma si dovrebbero evitare commenti di quel genere,perchè sono molto arroganti

ecco ,ora linciatemi

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 06, 2011 10:57 pm 
Non connesso

Diciamo pure che se da un lato la storia piace per i tanti motivi già citati, non posso che constatare che una scelta del genere mette in piena luce il fatto che ormai non si sa più che strada prendere con Dylan Dog e allora meglio autocitarsi e via, poi si ritorna alla storiella del mese, sinceramente credo che ormai le cose difficilmente prenderanno una piega diversa ameno che non si decida di dare la serie in mano ad un autore principale che ne tenga le redini anche quando sono altri a sceneggiare le storie altrimenti questo è il risultato, si arriva al numero celebrativo senza la minima idea di cosa fare. In Dylan la coninuity non è mai esistita in senso stretto, magari all'inizio Sclavi c'aveva pure pensato visto che spesso citava il padre addottivo e i suoi rapporti con xabaras ma poi l'ha abbandonata a se stessa fino ad arrivare al pasticcio del n100, ecco.. magari nel 300 era meglio porre le basi per il futuro, magari la Brabato ci stava già pensando visto il finale di "Anime prigioniere", chissà.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 06, 2011 11:55 pm 
Non connesso

La questione della continuity in Dylan è molto controversa...

Ultima modifica di Savelic il lun dic 12, 2011 11:23 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 12:03 am 
Non connesso

una seconda storia con protagonista l'ispettore gorman ci sarà, ma finirà tutto lì

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 9:03 am 
Non connesso

Ciao ragazzi, mi sono iscritto oggi, perché dopo aver letto il num 300 sono rimasto basito.
Molti non concorderanno con quello che sto per dire, ma è il fumetto più brutto che ho mai letto in assoluto, anche la mia ragazza la pensa così.
:-(
Sono così triste ... che per un attimo (ma solo pochi secondi) avevo deciso di non inserirlo insieme a tutti gli altri Dylan e buttarlo....
sigh

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 9:28 am 
Non connesso

alchemide ha scritto:
Ma è il fumetto più brutto che ho mai letto in assoluto

Hai mai letto storie come "Un'affezionata clientela", "Da una lontana galassia", "La strage dei Graham", "Gli artigli del Drago"?
Ma il mondo è vasto e c'è chi la pensa diversamente..De-gustibus..
Benvenuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 10:24 am 
Non connesso

Bo.82 ha scritto:
Oh, si fà per ridere!!! :D

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 10:39 am 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
2) Il finale di Anime prigioniere avrebbe dovuto costituire l'incipit di un mini-ciclo interno a Dylan Dog, che avrebbe previsto la partecipazione di Recchioni con una sua storia e anche di Enna (o forse era Medda, non ricordo bene). Il ciclo è stato stoppato sul nascere dalla redazione e non avrà alcuna prosecuzione (salvo ripensamenti).

TheImp ha scritto:
una seconda storia con protagonista l'ispettore gorman ci sarà, ma finirà tutto lì

Sono notizie certe? Si conoscono i motivi per i quali il ciclo e' stato stoppato sul nascere? Davvero un peccato, mi sembrava un tentativo originale di dare uno scossone alla serie...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 11:14 am 
Non connesso

alchemide ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono iscritto oggi, perché dopo aver letto il num 300 sono rimasto basito.
Molti non concorderanno con quello che sto per dire, ma è il fumetto più brutto che ho mai letto in assoluto, anche la mia ragazza la pensa così.
Sono così triste ... che per un attimo (ma solo pochi secondi) avevo deciso di non inserirlo insieme a tutti gli altri Dylan e buttarlo....
sigh

Il vero problema è che la storia è tutto un nostalgico revival fine a se stesso e che non presenta nulla di davvero fondamentale. Metafisica, sogni, universi paralleli come pretesto per riunire i personaggi di quei quattro episodi fondamentali scritti da Sclavi.
Pasquale Ruju realizza realizza una storia abbastanza controversa che non si tratta infatti né di un nuovo tassello dei trascorsi di Dylan, né di un episodio che evolve l’epopea nella continuity attuale. Ci troviamo di fronte, più che altro, ad un tributo alla narrativa di Sclavi. E' evidente che Sclavi può chiaramente permettersi di gestire il personaggio come meglio crede, gli altri sceneggiatori sono sempre limitati, tranne qualche sporadica eccezione, a storie di maniera che hanno portato al ristagno qualitativo della serie. Ruju ricorre a quella narrativa surreale ed onirica che ha caratterizzato le più celebri storie di Sclavi ma risulta solo una pallida imitazione dell’originale, una sgradevole sensazione che emerge inevitabilmente durante la lettura di questo albo.
a) La parte ambientata nel ’600 continua a risultare stiracchiata.
b) Il padre di Dylan, nella sua identità benevola è poco interessante.
c) La Morgana del presente, un po’ svampita e confusa è molto più adorabile della sua incarnazione seicentesca, romantica e stucchevole.
d) I retroscena familiari qui svelati sembrano scene tagliate da un film per la loro inutilità e ripresentate poi nei contenuti speciali dell’edizione home-video.
e) L’omaggio a L’alba dei morti viventi è rappresentato dal ritorno in scena di Sybil prima storica cliente di Dylan che qui non ha un vero ruolo e, del resto, rimaneva abbastanza inerte anche in quel primo albo nel quale accompagnava il protagonista nella sua avventura ma non faceva nulla di fondamentale se non fuggire ed urlare di fronte agli zombi. Non certo un’eroina femminile rimasta nel cuore dei lettori come la prostituta Bree Daniels, l’amore giovanile Marina Kimball, o le sopracitate Kim e Lillie.
C’è spazio anche per il Signor Nessuno, per la Morte e la Vita e per il gatto Cagliostro ma sono tutte apparizioni prive di un vero collegamento e sono lì solo per la pura commemorazione.
Una commemorazione legittima, intendiamoci, ma fine a se stessa. Può suscitare comunque un senso di nostalgia che potrà forse risultare suggestivo per i fans di vecchia data.

Diciamo che stanno procedendo con il freno a mano tirato.

Si, in effetti una storia così non sarei mai riuscito a scriverla io, hanno ragione tutti coloro che mi hanno criticato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 1:37 pm 
Non connesso

alchemide ha scritto:
sigh

ESAGERATOOOOOOOOOOOO!
Allora però vale anche per te lo stesso discorso fatto per la recensione stra-faziosa che ho postato io: se lì c'era troppa enfatizzazione, troppa celebrazione, troppi complimenti al limite della nausea, anche un discorso del genere diventa stucchevole, inutile, vomitevole e totalmente inattendibile. Almeno io la vedo così, buttarla così nella distruzione più totale è una esagerazione oltre ogni limite. è solo una questione di gusti strettamente personali, perchè NON E' OGGETTIVAMENTE VERO che questa sia la storia più brutta mai pubblicata di Dylan Dog (così come non è tra le più belle, ovvio)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 2:05 pm 
Non connesso

alchemide ha scritto:
sigh

Qualche argomentazione a sostegno di un giudizio così spietato? Poi potrà averti fatto schifo il soggetto/sceneggiatura ma buttare un albo con quelle tavole di Stano sarebbe un delitto da codice penale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 3:02 pm 
Non connesso

Vai e colpisci Altair,l'ordine te ne sarà grato :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 4:24 pm 
Non connesso

opuntietta ha scritto:
Il vero problema è che la storia è tutto un nostalgico revival fine a se stesso e che non presenta nulla di davvero fondamentale. Metafisica, sogni, universi paralleli come pretesto per riunire i personaggi di quei quattro episodi fondamentali scritti da Sclavi.

Di storie che vogliono dire tutto con la prosopopea di essere "fondamentali" ne abbiamo già avute le tasche piene, almeno personalmente, con cose come "Xabaras/ In nome del padre " che risultavano davvero irritanti. Meglio una reunion carina e lineare come questa.

opuntietta ha scritto:
a) La parte ambientata nel ’600 continua a risultare stiracchiata.
b) Il padre di Dylan, nella sua identità benevola è poco interessante.
c) La Morgana del presente, un po’ svampita e confusa è molto più adorabile della sua incarnazione seicentesca, romantica e stucchevole.
d) I retroscena familiari qui svelati sembrano scene tagliate da un film per la loro inutilità e ripresentate poi nei contenuti speciali dell’edizione home-video.
e) L’omaggio a L’alba dei morti viventi è rappresentato dal ritorno in scena di Sybil prima storica cliente di Dylan che qui non ha un vero ruolo e, del resto, rimaneva abbastanza inerte anche in quel primo albo nel quale accompagnava il protagonista nella sua avventura ma non faceva nulla di fondamentale se non fuggire ed urlare di fronte agli zombi. Non certo un’eroina femminile rimasta nel cuore dei lettori come la prostituta Bree Daniels, l’amore giovanile Marina Kimball, o le sopracitate Kim e Lillie.
C’è spazio anche per il Signor Nessuno, per la Morte e la Vita e per il gatto Cagliostro ma sono tutte apparizioni prive di un vero collegamento e sono lì solo per la pura commemorazione.
Una commemorazione legittima, intendiamoci, ma fine a se stessa. Può suscitare comunque un senso di nostalgia che potrà forse risultare suggestivo per i fans di vecchia data.

a) Per nulla. Si lega in modo coerente con quello che abbiamo letto nel numero 100.
b) Infatti. Uno che ha solo in mente di cercare la vita eterna e scatena invece le forze del male, è un personaggetto da 4 soldi, stile Lillie.
c) In fondo è solo una madre preoccupata per il figlio e per il proprio uomo, che partendo per mare starà via sei o sette mesi al minimo, visti i tempi. Che volete che sia ?
d) Del resto mostrare una famiglia normale e affiatata è poco di moda oggi giorno, dove invece fa comodo mostrare sempre cose esagerate e diverse, tanto per coprire il nulla narrativo che le circonda. Senza scordare il fatto che qui si parla di una famiglia del seicento, ben diversa da quella scassata di oggi.
e) Che cosa faceva di tanto estremo la povera Bree Daniels ? Non è dato sapere. Marina è stata amatissima da tutti, sottoscritta compresa, ma per esser stata inserita in una storia stupenda, non tanto per il suo contributo narrativo. Kim era una strega e sinceramente, nel doppio numero della Barbato era piagnucolosa ed insulsa come poche altre donne viste in DD.
( tutto sia chiaro a giudizio personale e non come verità rivelata ).

opuntietta ha scritto:
Si, in effetti una storia così non sarei mai riuscito a scriverla io, hanno ragione tutti coloro che mi hanno criticato.

Su questo, perdona, non avevo il minimo dubbio.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 4:51 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
alchemide ha scritto:
sigh

Qualche argomentazione a sostegno di un giudizio così spietato? Poi potrà averti fatto schifo il soggetto/sceneggiatura ma buttare un albo con quelle tavole di Stano sarebbe un delitto da codice penale.

Ciao a tutti, anche io mi sono iscritto oggi per leggere qualche commento e dire la mia sul numero 300. Lasciando da parte giudizi sui disegni che non mi sento di valutare, anche io sono rimasto molto deluso. Forse perchè mi è piaciuto tantissimo il numero 200 e mi aspettavo qualcosa sul genere, ma in questo 300 non ho trovato assolutamente un filo nella storia. Poi la scelta del disegnatore che disegna Dylan... Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2011 5:07 pm 
Non connesso

horace ha scritto:
Ciao a tutti, anche io mi sono iscritto oggi per leggere qualche commento e dire la mia sul numero 300. Lasciando da parte giudizi sui disegni che non mi sento di valutare, anche io sono rimasto molto deluso. Forse perchè mi è piaciuto tantissimo il numero 200 e mi aspettavo qualcosa sul genere, ma in questo 300 non ho trovato assolutamente un filo nella storia. Poi la scelta del disegnatore che disegna Dylan... Mah...

http://imageshack.us/clip/my-videos/9/a6i.mp4/

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]