Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 10:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quasi quasi lo rileggo...
MessaggioInviato: gio set 01, 2011 2:38 pm 
Non connesso

Cari aficionados , chi segue Dylan Dog da molti anni come me (a proposito ad Agosto 2011 son 18 per cui son "maggiorenne" ormai :D ) avrà sicuramente riletto più e più volte albi mitici come Memorie dall'invisibile , Morgana , Dopo Mezzanotte , Storia di Nessuno , Il lungo addio , Johnny Freak e tanti altri.
Ebbene ho una curiosità da soddisfare.Quali albi negli utlimi anni siete andati più volte a ripescare e rileggere tra quelli usciti DOPO IL NUMERO 200?! Voglio fare una sorta di sondaggio sugli ultimi veri capolavori o comunque ottimi albi dlla serie che possono competere con il passare del tempo!

I miei son questi:

202 - Il settimo girone
207 - Il tempio della seconda vita
212 - Necropolis
221 - Il tocco del diavolo
236 - Vittime designate
240 - Ucronia
245 - Il cimitero dei freaks
250 - Ascensore per l'inferno
254 - Vite in gioco
280 - Mater Morbi

10 su 100 . Detto tutto :cry:

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quasi quasi lo rileggo...
MessaggioInviato: gio set 01, 2011 4:20 pm 
Non connesso

pre 200 tutti pù e più volte, post 200 li posso contare sulla punta delle dita, anzi mi sa che non ce ne sono, neanche il 20ennale ho riletto..un giorno lo farò....spero!

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 4:41 pm 
Non connesso

Bravo, topic carino, però da spostare in discussioni varie.

Il tempio della seconda vita e Ascensore per l'inferno? :D
Lo sai che se dovessi rileggere la scena "Noi siamo la classe dirigente!" " E IO SONO DOG! DYLAN DOG!" mi verrebbero degi attacchi d'ansia per tutta la notte?

Post 200 comunque ne ho riletti pochi pure io, credo che la palma d'oro vada a L'ospite sgradito, poi più o meno quelli che hai citato tu (a parte quei due). Di quelli di poco antecedenti ho ripreso più volte Il seme della follia, L'eterna illusione, La legge della giungla, Homo homini lupus, Il numero 200 e soprattutto Lo specchio dell'anima

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 6:54 pm 
Non connesso

io rileggo praticamente tutto... anche perchè praticamente, mentre la prima lettura la faccio con calma, le riletture sono tutte in bagno...

Rossella scrive: *ma tu lo sei con stile

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 6:55 pm 
Non connesso

Per me dopo il 200, di grandi capolavori da annoverare fra le migliori uscite della serie ce ne sono quattro: Necropolis, La saggezza dei morti, Oltre quella porta, e L'ospite sgradito (in particolar modo questi ultimi due).
Poi comunque ci sono ottime storie che rileggo spesso volentieri: molte della Barbato (vado a memoria: Il settimo girone, Il tocco del diavolo, L'ultimo arcano), molte di Medda (La Famiglia Milford, Vittime disegnate), molte di Enna (Il guardiano del faro, Vite in gioco, Anima d'acciaio), quelle di Recchioni (oltre, ovviamente, a Mater Morbi, pure I nuovi barbari).
Ah sì, anche quelle di Sclavi post-200 torno a rileggerle con una certa regolarità (esclusa Ascensore per l'Inferno... che se ho sfogliato più di una volta è stato principalmente per i disegni colorati di Brindisi).

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 7:21 pm 
Non connesso

Mi sa che è da discussioni varie più che da fuori tema, comunque credo che siano Necropolis e Ascensore per l'inferno riletti circa 5 o6 volte

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 7:52 pm 
Non connesso

Non ne ho riletto neanche uno penso.. o comunque non ricordo.. Molti albi li conosco praticamente a memoria ma nessuno over 200..
Una svogliatezza del genere non è un buon segno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 7:53 pm 
Non connesso

Bel topic!
Elencherò le storie post-200 che ho riletto perchè ne avevo un buon ricordo, anche se l' averle rilette non implica che siano tutti capolavori come i pre-100 da te citati.

Il numero 200
Nebbia
Necropolis
Il tocco del diavolo
La saggezza dei morti
L' ospite sgradito
L' ultimo arcano
Il Gran Bastardo
Ucronia
L' assassino è tra noi
Marty
Il guardiano del faro
I mostri di Sullivan
La stanza numero 63

Poi quelli più recenti non li ho ancora ripescati (salvo riletture immediate) perchè non è passato tanto tempo da quando li ho letti, ma ti dico quelli che credo prima o poi di rileggere.

Il feroce Takurr
L' incendiario
Uno sconosciuto sulla strada
Il giorno del licantropo
Mater Morbi
Il persecutore
Programma di rieducazione

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Allora...direi

Goblin
Riflessi di morte
Storia di nessuno
Scritto con il sangue

sono affascinato dal periodo d'oro dello splatter, di cui questi numeri sono i maggiori esponenti. Sono anche arrivato alla conclusione che Scritto con il sange e Storia di nessuno siano i miei numeri preferiti. Il morso a mezza pagina di Storia di nessuno rimarrà una parte di me per sempre. Per questo :* I love Tizzy :*

Più recenti: Il sonno della ragione. Fantastico, coinvolgente, amarissimo. Un nuovo Dylan. E poi così denso di parole, una trama e una storia nuovissima, un peso da romanzo. Molti dicevano all'epoca di essere "poco" fumetto, troppo carico di balloons, eppure leggendolo pensai all'avvento di un nuovo Messia narratore. E in parte fu anche così. Rileggendolo, mantiene la sua forza e la sua carica.
Poi, Tutti gli amori di quella bagascia di Sally. Un numero che trovo magnetico. Lei scema come poche...e poi l'osteomorfosi. E disegni di Dall'Agnol...insieme a Stano il mio preferito.
Direi quesi i miei feticci principali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 8:48 pm 
Non connesso

Ehi Gp ma io chiedevo quelli post 200 :cry: :D :wink:
Vace prova a rileggere Il tempio della seconda vita.Credo che trasmetta come pochi la sensazione di essere sepolti vivi.
Ho dimenticato colpevolmente nel mio elenco L'Ospite sgradito.

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 9:43 pm 
Non connesso

che figura meschina :(

Allora solo Tutti gli amori di Sally

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 11:44 pm 
Non connesso

Mi vergogno un po' a dirlo, ma dopo il 200 ho riletto un solo albo della serie regolare :oops: : Oltre quella porta. Ho riletto invece con piacere i Color Fest. Al contrario di molti di voi, non possiedo una grande memoria storica dell'ultimo decennio dylaniato essendomi assuefatto in qualche modo alla parabola discendente in cui DD è precipitato. Conto però di rimediare essendo partito pochi giorni fa a spararmi l'opera omnia dal #1; vedremo se la pigrizia mi permetterà di superare l'ostacolo dei primi 100 numeri.

Un Dylan al giorno leva gli incubi di torno. :g:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 02, 2011 12:23 am 
Non connesso

Top ten time!

1. L'ospite Sgradito
2. La saggezza dei morti
3. Necropolis
4. Nebbia
5. Mater Morbi
6. Il guardiano del faro
7. Oltre quella porta
8. Il giorno del licantropo
9. Il tocco del diavolo
10. Ascensore per l'inferno

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 02, 2011 1:07 am 
Non connesso

Bravo Manda.Anche tu vedo che hai apprezzato l'ultima fatica di Sclavi oltre a il vecchio! :)
E' Tiziano al 100% in quella storia lì.Onirico , surreale , angosciante , claustrofobico ecc
Io ci trovo tutto.E poi solo lui (per risp a Vace) poteva far dire a dei demoni "NOI SIAMO LA CLASSE DIRIGENTE!" :D
Se non è classe questa!

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 02, 2011 8:38 am 
Non connesso

In realtà "Ascensore per l'inferno" non è che mi piaccia tantissimo, però nel leggerlo e nel rileggerlo mi dà emozioni particolari, così come L'ospite sgradito, riletto anch'esso 4 o 5 volte, che però è uno degli albi più belli mai scritti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]