Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 11:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 26  Prossimo

# 300 - Ritratto di famiglia
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 19 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 28 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 31 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 70 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 34 ]
Voti totali : 182
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 5:11 pm 
Non connesso

Llanowar ha scritto:
La scelta poi del fumettista che disegna se stesso (tralasciando le continue battute alla vita e alla morte, trite e ritrite) è una cosa che ci si può permettere in un albo qualsiasi, e che comunque lascerebbe interdetti, ma non in un numero simbolico come il 300!

Delusissimo

Con buona pace di Morgana...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 5:12 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
(classe del 7: "La bellezza del demonio")

6! Il 7 è La zona del crepuscolo (la doppietta che mi ha definitivamente fatto innamorare del personaggio). 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 6:01 pm 
Non connesso

Non so se è possibile fare SPOILER su questa storia in cui quasi non ci sono eventi, nel mio discorso non ne faccio di grandissimi, in ogni caso, ma qualche lieve cosuccia c’è… insomma, leggete a vostro rischio e pericolo.

Mai come per quest’albo in tutta la storia del forum, mi pare che siamo tutti d’accordo sul cosa quest’albo sia, la cosa su cui ci scanniamo tutti è invece su quanto il gradimento delle caratteristiche di quest’albo sia possibile. Alla fine degli albi celebrativi apocrifi (cioè non sclaviani) abbiamo visto due strade, quella rujana e quella barbatiana, che fanno da epitome per i rispettivi modi di scrivere albi ‘normali’, presentando gli stessi pregi e difetti, solo evidenziandoli al massimo.
Direi che entrambe le strade sono imperfette, e che l’optimum sarebbe una terza via di mezzo che ne coniugasse al meglio i pregi elidendone i difetti … che poi più che la terza è la primissima, cioè quella sclaviana, almeno per quanto riguarda il decennale. Però è più interessante discutere fra le due vie difettose quale sia quella preferibile, e questo dipende dai gusti, personalmente, viste le premesse in cui sostenevo gli albi celebrativi come epitome dei rispettivi modi di scrivere, potete indovinare la mia preferenza conoscendomi.
Visto che comunque questo il topic del 300, in ogni caso mi pare il caso di soffermarmi sulle caratteristiche dell’albo stesso, riservando solo alla conclusione discorsi che riguardano le altre opere confrontabili.
Si intuisce l’impegno e il giusto timore reverenziale di Ruju nell’affrontare l’opera, però questo timore è diventato terrore paralizzante che ha impedito di portare a termine un’opera compiuta, almeno secondo il mio modo di vedere le cose. Non è l’assenza di nuovo contenuto informativo su Dylan che pesa (anzi, tutto sommato quel poco che viene dato è anche abbastanza sugoso), ma l’assenza di qualunque progressione narrativa all’interno della vicenda che possa renderla pienamente una storia. Si inizia con una serie di falsi prologhi (storie scartate di Randall Creed, incubi,flashback), e si finisce con una serie di contro finali (come dice giustamente tommaso, l’albo si potrebbe chiudere perfettamente ad uno qualsiasi di essi), inframezzati da varie sequenze oniriche totalmente incidentali. Considerando che l’albo è sempre di una novantina di pagine, finisce che l’immensa cornice cannibalizza lo spazio del racconto, e abbiamo la storia cipolla,togli uno strato, togli un altro, e alla fine non trovi niente. E ti metti pure a piangere.
O meglio, una storia di questo genere, analizzata così da un punto di vista puramente strutturale, avrebbe comunque ottime speranze di essere un capolavoro, se poi tutte le componenti (introduzioni, contro finali e intermezzi) fossero scritti in maniera tanto geniale da ottenere autonomamente gradimento, come del resto è capitato per alcune delle storie più folli, sgangherate e sgangherabili dello stesso Sclavi, però personalmente ho trovato la scrittura di Ruju troppo fredda e poco empatica, lontana dalla brillantezza folle di Sclavi o dalla passione pulsante della Barbato, i suoi incubi troppo geometricamente prevedibili e mai oniricamente inquietanti… ovviamente è un discorso molto soggettivo, Dario84 per esempio è stato preso dal senso di fatalismo che ha ritrovato nell’albo, io l’ho percepito più che altro come un adeguarsi pedissequamente a quanto detto nel 100 senza osare uscirne… il che non vuol dire che penso che non ci sia volontà di comunicare questo fatalismo, ma solo che il tentativo di comunicarlo a me personalmente sia fallito. I commenti fuori campo di Randall Creed poi non aiutano, gettando ulteriore acqua fredda sul lettore, visto che contribuiscono ad evidenziare i difetti della sceneggiatura. Poi affianco ad alcune sequenze più fredde (come il dialogo fra morte e vita, o il confronto di Randall Creed con Nessuno), ce ne sono anche alcune più ispirate (il risveglio a ceffoni, o Dylan che spia i genitori), che nel complesso salvano il lavoro nel complesso, ma non lo rendono memorabile. C’è anche da far notare una profonda conoscenza del personaggio e della sua mitologia, che permette di ottenere sempre le atmosfere più adatte, facendo si che l’adesione ai modelli sclaviani sia non solo formale ma anche contenutistica (al contrario, per esempio, che ne ‘Gli eredi del crepuscolo’, in cui un perfetto ricalco formale dei topoi originali corrispondeva a un rovesciamento del significato impressogli da Sclavi).
All’interno di una serie in buona vita, un celebrativo così ‘riempitivo’ potrebbe pure starci (come era stato per Dampyr … salvo che a fine albo c’era poi un colpo di scena abbastanza significativo che faceva progredire la trama rapidamente), in una serie cui da anni manca una direzione da seguire (al massimo sono indicate un po’ di direzioni da non seguire: splatter, erotismo, cripticità, etc.), preoccupa perché indica paura nel gestire il personaggio… vero è che la redazione è insediata da poco, per cui la prima paura è di non fare danni (soprattutto dopo le critiche arrivate dopo gli scorsi celebrativi… che pure erano state accompagnate da profondo gradimento, nei sondaggi e nei galeoni d’oro), però in futuro spero di vedere una maggiore voglia di osare anche a costo di sbagliare qualcosa… alla fine il ventennale sbagliava nelle caratterizzazioni, però era una storia molto più piacevole da leggere, e il 200 non mi era dispiaciuto affatto, la sottotrama di Virgil era troppo patetica (nel senso non deteriore del termine) per Dylan Dog, ma la trama portante che trasforma l’ex poliziotto Dog nell’Indagatore dell’Incubo l’avevo trovata corretta ed emozionante al tempo stesso… alla fine preferisco ignorare qualche elemento sballato, diversamente da rimatt, piuttosto che non leggere una storia che non mi piace tout court.
Ah, Stano mi sembra superfluo giudicarlo, sia in copertina che nell’abo è semplicemente mostruoso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 6:10 pm 
Non connesso

Cita:
ladyofdarkness
direi che questo albo ha particolarmente diviso i lettori
non mi aspettavo fosse un albo del genere"O si ama o si odia"

Bè, insomma, mica tanto "ha diviso", continuo a leggere, in generale, commenti più che altro entusiastici; allo stato attuale, dati alla mano, solo il 16% dei lettori è scontento, addirittura circa il 70% vaga tra il buono e l'Osanna (in 29 hanno votato tra il 9 e il 10): direi che è uno dei piatti più apprezzati di sempre negli ultimi anni

Insufficiente (1-4) 6% [ 4 ]
Mediocre (5) 10% [ 6 ]
Accettabile (6) 16% [ 10 ]
Buono (7-8) 39% [ 24 ]
Ottimo (9-10) 29% [ 18 ]

ps: approfitto per ricordare agli utenti che stiamo aggiungendo i sondaggi per ogni storia, a partire dai primi albi in poi. Votate votate votate!

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 6:13 pm 
Non connesso

Grande analisi, e non per ruffianeria, ma secondo me questo albo va inquadrato proprio come una tappa di avvicinamento al fantomatico numero 100/fine di DD e in ciò riesce benissimo. La fine sarà quella, pare di capire, e dato che è già scritta, chi deve firmare questi albi speciali e celebrativi, deve solo dipingere lo sfondo, senza rubare la scena all'opera principale. Deve costruire spiegazioni e situazioni avendo già un finale scritto e non è per nulla semplice. Se ricordate le incongruenze fra "Il lungo addio " e se vogliamo " Finché morte non vi separi " e ciò che viene dette ne " La storia di Dylan Dog " ed i tentativi di spiegare questi anacronismi in modo ordinato, capite che voglio dire. Anche Paola Barbato nel ventennale ha fornito una infanzia a DD che se vogliamo contraddice proprio quello che DD dice nel numero 100 e anche il fatto che sia vissuto sempre a Craven Road 7 come si vede qui. Il problema è come si raccontano e si collegano i fili mancanti in un episodio del genere. Qui per me ci si riesce molto bene.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 6:44 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Grande analisi, e non per ruffianeria, ma secondo me questo albo va inquadrato proprio come una tappa di avvicinamento al fantomatico numero 100/fine di DD e in ciò riesce benissimo. La fine sarà quella, pare di capire, e dato che è già scritta, chi deve firmare questi albi speciali e celebrativi, deve solo dipingere lo sfondo, senza rubare la scena all'opera principale. Deve costruire spiegazioni e situazioni avendo già un finale scritto e non è per nulla semplice. Se ricordate le incongruenze fra "Il lungo addio " e se vogliamo " Finché morte non vi separi " e ciò che viene dette ne " La storia di Dylan Dog " ed i tentativi di spiegare questi anacronismi in modo ordinato, capite che voglio dire. Anche Paola Barbato nel ventennale ha fornito una infanzia a DD che se vogliamo contraddice proprio quello che DD dice nel numero 100 e anche il fatto che sia vissuto sempre a Craven Road 7 come si vede qui. Il problema è come si raccontano e si collegano i fili mancanti in un episodio del genere. Qui per me ci si riesce molto bene.

la bonelli metterà la parola fine a dd solo quando caleranno le vendite. Nessuno lascia finchè sente odore di sangue (è il caso di dirlo!), a costo di tirar la cinta fino a storie imbarazzanti...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 8:07 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Bè, insomma, mica tanto "ha diviso", continuo a leggere, in generale, commenti più che altro entusiastici;

Meno male che è piaciuto ai più , questa è l'Italia di Berlusconi e dei teledipendenti quindi il trionfo del nulla.Tutto torna! :tc:

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 8:24 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
All’interno di una serie in buona vita, un celebrativo così ‘riempitivo’ potrebbe pure starci (come era stato per Dampyr … salvo che a fine albo c’era poi un colpo di scena abbastanza significativo che faceva progredire la trama rapidamente), in una serie cui da anni manca una direzione da seguire (al massimo sono indicate un po’ di direzioni da non seguire: splatter, erotismo, cripticità, etc.), preoccupa perché indica paura nel gestire il personaggio…
[...]
alla fine il ventennale sbagliava nelle caratterizzazioni, però era una storia molto più piacevole da leggere, e il 200 non mi era dispiaciuto affatto, la sottotrama di Virgil era troppo patetica (nel senso non deteriore del termine) per Dylan Dog, ma la trama portante che trasforma l’ex poliziotto Dog nell’Indagatore dell’Incubo l’avevo trovata corretta ed emozionante al tempo stesso… alla fine preferisco ignorare qualche elemento sballato, diversamente da rimatt, piuttosto che non leggere una storia che non mi piace tout court.

Sottoscrivo tutto il tuo intervento, questi due passaggi in particolare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 9:00 pm 
Non connesso

io ho votato accettabile.
personalmente il mio giudizio vaga fra queste 2 opzioni ,se giudicarlo come solo una celebrazione ai vecchi fan (e tra questi mi metto pure io visto che ho festeggiato a maggio il ventennale in compagnia dell' indagatore dell' incubo) oppure come un occasione persa per farne un albo veramente "speciale" come secondo me dovrebbe essere uno a colori.
io ho apprezzato il numero 100 perchè era una storia veramente speciale ,un ipotetica storia finale che in quel periodo aveva secondo me un senso raccontare..il 200 mi piacque come il 120 ,raccontava un passato che saziava chi voleva saperne di più (abbastanza veritiero volendo) i 2 albi del ventennale non li rinnegai perchè avevano nella loro fantasia una storia ma sinceramente questo 300 proprio non lo capisco...aldilà del fatto che collegandosi a morgana e nessuno la logica va ovviamente a farsi benedire ma almeno raccontare una storia, non riproporre (mio modesto parere) solamente vecchie vignette e cose che francamente non hanno alcun senso nel nonsense delle storie metafumettiche.
ciò che mi è veramente piaciuto il dialogo fra vita e morte e i disegni di stano..grandiosi.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 10:35 pm 
Non connesso

sBARBATO ha scritto:

Meno male che è piaciuto ai più , questa è l'Italia di Berlusconi e dei teledipendenti quindi il trionfo del nulla.Tutto torna! :tc:

Non trovo alcun collegamento. Se vogliamo parlare di nulla citiamo altre cose, come Nella testa del Killer, Tra moglie e marito..., Sonata Macabra, Una affezionata clientela....e potrei continuare all'infinito. Per favore finiamola di mettere tutto in politica, pure il giudizio di un albo di DD !
Ciò che si evince è che alla maggior parte di chi è piaciuto Xabaras/Nel nome del padre questo Ritratto di famiglia piace poco, mentre chi non ha apprezzato più di tanto il lavoro della Barbato, giudica positivamente questo di Ruju. E' abbastanza naturale dato che come si diceva, si tratta di due modi diametralmente opposti di scrivere una storia celebrativa.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 10:49 pm 
Non connesso

Ombra/luce ha scritto:
Dario84 ha scritto:
Aggiungo un altro rimando:

Groucho che nel cimitero, davanti alla lapide di Morgana, dice che potrebbe andare peggio e che almeno non piove (e poi puntualmente scoppia un lugubre temporale) ricorda direttamente l'analoga serie di "fortuite coincidenze" di Le notti della luna piena.

A me ricorda più che altro Aigor in Frankenstein Junior..

anche a me!

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:08 pm 
Non connesso

@Dogares: a me non piace ne il ventennale ne il 300,in egual misura,sono di una noia mortale. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:10 pm 
Non connesso

De gustibus...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 12:45 am 
Non connesso

Cita:
dogares

Non trovo alcun collegamento. Se vogliamo parlare di nulla citiamo altre cose, come Nella testa del Killer, Tra moglie e marito..., Sonata Macabra, Una affezionata clientela....e potrei continuare all'infinito. Per favore finiamola di mettere tutto in politica, pure il giudizio di un albo di DD !

Dogares, datti una calmata. Va bene che da quando sei tornato non vedi l'ora di commentare tutti i post che si susseguono nel topic però quest'aggressività può anche generare equivoci poco piacevoli, soprattutto se non conosci i retroscena o ignori il senso ironico della frase

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 12:59 am 
Non connesso

Poveraccio! Gli tocca pure difendermi :D
Comunque non sono impazzito o meglio un pò si visto che ho postato uno sfottò confidenziale che c'era stato via sms tra me e Vace e che EVIDENTEMENTE gli altri utenti non potevano conoscere.Detto ciò, me ne scuso e prometto di non lo farlo più!
Chiudo l'OT !

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]