Cita:
Complimenti veramente agli autori per essere riusciti a gestire una trama talmente complessa e piena di personaggi, segreti e storie personali senza mai perdersi o cadere in contraddizioni o errori narrativi (almeno io non ne ho notati) e per ever dato al tutto un taglio decisamente cinematografico con tanto di crescendo finale degno di un kolossal.
Ciao Caimano, ti ringrazio davvero per le tue parole di apprezzamento. Come dicevo altrove, quella di cui parli si è rivelata proprio la parte più complessa da gestire. Portare avanti una narrazione con tante sottotrame e personaggi cercando di non perdersi è stata davvero un'impresa ardua, che ci ha fatto perdere il sonno. Ma il fatto che tu mi confermi di aver proseguito fluidamente la lettura mi consola e mi rincuora, almeno non sono state ore sprecate.
Cita:
Sui disegni mi dispiace solo dover dire che, almeno a parer mio, gli ultimi due numeri non sono stati all'altezza dei primi quattro (ottimi davvero), ma Gerasi non poteva disegnare l'ultimo numero in maniera di chiudere il cerchio artistico?
Permettimi di non essere d'accordo su questo, pur non contestando ovviamente i pareri personali e i gusti.
Credo che tutti i numeri di San Michele abbiano mantenuto una qualità grafica davvero molto alta per i canoni Star. Personalmente credo che sia Possenti che Gizzi abbiano fatto un grande lavoro, se non eccezionale, considerati i tempi a disposizione. Cosa che è stata riconosciuta da molti (e, cosa indicativa, da molti addetti al settore). In quanto a Sergio (Gerasi), per me è sempre un grande piacere collaborare con lui, oltre ad essere un amico è un artista che stimo molto (tra l'altro, ora sta lavorando su Dylan, come Possenti). Ma davvero siamo contentissimi che Chris e Emanuele abbiano completato l'arco narrativo, pensiamo l'abbiano fatto alla grande e non potevamo desiderare di più! Tra l'altro, abbiamo cercato di modellare le storie per venire incontro agli stili dei vari artisti, calcando più la mano su questo o quell'aspetto a seconda dei casi. Dai risultati, posso dirti che tutti si sono molto divertiti a lavorare a queste tavole, e credo si veda. Non posso che ringraziarli ancora uno per uno!
Cita:
In conclusione una grande opera, mi dispiace solamente che molti l'avranno abbandonata a causa della scellerata scelta della bimestralità
Spiace anche a me, ma come ricordi anche tu non ci è stato possibile fare diversamente. Spero però che chi non è riuscito a seguirla con questa cadenza un pò problematica possa ora recuperarla e leggersela (finalmente) d'un fiato, per quello che è: un romanzo grafico di circa 600 pagine.
Ciao e grazie ancora!