Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo

# 300 - Ritratto di famiglia
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 19 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 28 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 31 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 70 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 34 ]
Voti totali : 182
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 9:13 pm 
Non connesso

a me fa incazzare quel "ma chissà, prima o poi tornerò a scrivere qualcosina". oh, ma sveglia! c'hai sessantanni, non sei eterno! muovi quel culone flaccido e scrivi!.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 9:25 pm 
Non connesso

Tanto non succederà..

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 9:40 pm 
Non connesso

Uh che noia, ragazzi. Sbadigli, lasciato a metà, ripreso, altri sbadigli, riarchiviato, ripreso e finito.
Non ci penso due volte a preferire una storia come "Safarà" - toh, la prima che mi viene in mente dell'autore - dove almeno accade qualcosa e non è nemmeno scritta male pur non rientrando nella schiera delle indimenticabili. Qui sembra di mangiare una minestrina all'aperto mentre piove e non finirla mai, per citare una vecchia battuta di Groucho. Ovvio, molto meglio una "vera storia con una vera trama" come scrive dario. L'autocelebrazione fine a sè stessa mi ha sempre annoiato.
Stano però è superbo e la colorazione ne esalta la classe.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 10:38 pm 
Non connesso

io è da mò che ho rivalutato Safarà e, tornando IT, Sul filo dei ricordi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 10:46 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
a me fa incazzare quel "ma chissà, prima o poi tornerò a scrivere qualcosina". oh, ma sveglia! c'hai sessantanni, non sei eterno! muovi quel culone flaccido e scrivi!.

non è molto carino,skeletor

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 10:57 pm 
Non connesso

ladyofdarkness ha scritto:
chi ha votato mediocre? mi sembra davvero esagerato!

Sono stato io :D A me non piace,che ci posso fare. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 11:01 pm 
Non connesso

niente era solo una esclamazione

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 12:13 am 
Non connesso

Salve a tutti , volevo chiedervi la vostra interpretazione dell'albo perchè io ho molti dubbi a riguardo, ma essendo un lettore a scrocco di dylan dog ho alcune grossissime lacune, anche se gli albi citati li ho letti tutti.
Spoiler!
Tutto ciò che accade nell'albo riguardante Morgana e Dylan è solo una visione onirica della Morgana del '600 riguardante il futuro? La "reincarnazione" di Morgana che senso ha secondo voi?
Ma soprattutto non riesco a capire l'intervento del signor Nessuno, la mia interpretazione di quell'albo era stata che Nessuno era il creatore dell'"universo parallelo",ma nel momento in cui viene nuovamente ucciso da dylan anche in quell'universo egli diventa nuovamente architetto di universi ricreando l'originale con una specie di paradosso (altrimenti non si potrebbe giustificare la pistola data a dylan nell'universo originale). Il personaggio si era rivelato quindi un personaggio non del tutto negativo quindi non capisco il perchè dell'uccisione dello scrittore. Quindi credo di non aver ben capito anche quell'albo. Inoltre nelle ultime tavole è presente un'immagine di Reed che non riesco a collegare.
Come ultima cosa, uccidendo l'autore del fumetto nel futuro apocalittico non metterebbe fine a tutta la storia?

Grazie mille in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 12:43 am 
Non connesso

FORSE SPOILER
Grandi sia Ruju che Stano. Partiamo da una premessa: per me le migliori storie non sono quelle dei numeri celebrativi. Si è iniziati col passo sbagliato con il numero 100 e il trittico barbatiano 200,241 e 242 (soprattutto gli ultimi due) hanno peggiorato di molto la situazione, rovinato un personaggio come Xabaras (non è un caso che in questo sia assente) e ristretto gli spazi di manovra per i lavori futuri. Cento numeri fa speravo che la Barbato partisse da quei due capolavori che sono "Morgana" e "Storia di nessuno" per NON DIRCI NULLA sul passato di dylan, non scelse quella strada, l'ha fatto Ruju e l'ha fatto bene. Alla scomoda, incoerente e "americanata" eredità Barbato ha scelto quella onirica, complessa e misteriosa dei primi numeri... Qlcn ha detto non ha aggiunto nulla, meglio così rispondo io, ci voleva qualcuno che ridava ancor prima di aggiungere. P.s. Ho letto solo i commenti della prima pagina, chiedo scusa se ho toccato questioni già discusse.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 1:05 am 
Non connesso

darjo ha scritto:
Salve a tutti , volevo chiedervi la vostra interpretazione dell'albo perchè io ho molti dubbi a riguardo, ma essendo un lettore a scrocco di dylan dog ho alcune grossissime lacune, anche se gli albi citati li ho letti tutti.
Spoiler!
Tutto ciò che accade nell'albo riguardante Morgana e Dylan è solo una visione onirica della Morgana del '600 riguardante il futuro? La "reincarnazione" di Morgana che senso ha secondo voi?
Ma soprattutto non riesco a capire l'intervento del signor Nessuno, la mia interpretazione di quell'albo era stata che Nessuno era il creatore dell'"universo parallelo",ma nel momento in cui viene nuovamente ucciso da dylan anche in quell'universo egli diventa nuovamente architetto di universi ricreando l'originale con una specie di paradosso (altrimenti non si potrebbe giustificare la pistola data a dylan nell'universo originale). Il personaggio si era rivelato quindi un personaggio non del tutto negativo quindi non capisco il perchè dell'uccisione dello scrittore. Quindi credo di non aver ben capito anche quell'albo. Inoltre nelle ultime tavole è presente un'immagine di Reed che non riesco a collegare.
Come ultima cosa, uccidendo l'autore del fumetto nel futuro apocalittico non metterebbe fine a tutta la storia?

Grazie mille in anticipo

Parte prima: difficile dirlo. Potrebbe essere tutto reale, come essere semplicemente il sogno di Morgana.
Sulla reincarnazione: idem come sopra. Se è vera è tutta da decifrare, se è un sogno, è un sogno. L'avrei capita di più se la Morgana bimba fosse apparsa molto prima nel tempo. Nel ventennale infatti ci viene mostrata la madre adottiva di DD nel nostro tempo. Non òa si vede in viso ma si capisce che è Morgana. Se fosse stata una reincarnazione della precedente, avrebbe avuto senso. Così non so.
Su Nessuno: uccide Creed perchè così non si può verificare il futuro orribile visto in Morgana e da lei sognato e vissuto in continuazione. Del resto nel numero 100 sappiamo proprio che le cose vanno diversamente perchè Xabaras viene sconfitto e quindi gli zombie non invadono la terra. Se per immagine intendi l'aspetto di Nessuno com Creed/Stano è una evidente forzatura stilistica per mostrarci che tutti e due hanno il potere di alterare la realtà.
Almeno spero sia così.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 2:22 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
darjo ha scritto:
Spoiler!

Grazie mille in anticipo

Parte prima: difficile dirlo. Potrebbe essere tutto reale, come essere semplicemente il sogno di Morgana.
Sulla reincarnazione: idem come sopra. Se è vera è tutta da decifrare, se è un sogno, è un sogno. L'avrei capita di più se la Morgana bimba fosse apparsa molto prima nel tempo. Nel ventennale infatti ci viene mostrata la madre adottiva di DD nel nostro tempo. Non òa si vede in viso ma si capisce che è Morgana. Se fosse stata una reincarnazione della precedente, avrebbe avuto senso. Così non so.
Su Nessuno: uccide Creed perchè così non si può verificare il futuro orribile visto in Morgana e da lei sognato e vissuto in continuazione. Del resto nel numero 100 sappiamo proprio che le cose vanno diversamente perchè Xabaras viene sconfitto e quindi gli zombie non invadono la terra. Se per immagine intendi l'aspetto di Nessuno com Creed/Stano è una evidente forzatura stilistica per mostrarci che tutti e due hanno il potere di alterare la realtà.
Almeno spero sia così.

Innanzitutto ti ringrazio della risposta e concordo pienamente su quanto hai detto della nascita di Morgana, continuo però a non capire come la morte di Creed impedisca l'invasione degli zombie . Creed non vive già nell'apocalisse ? Il Creed di questa storia è collegato al signor Reed presente nell'albo Morgana che tenta di uccidere Dylan e viene in seguito mangiato da Morgana che crea un fumetto ispirato dal futuro? Perchè proprio il signor Nessuno? L'universo che ha creato in punto di morte quando Dylan lo spara mentre scappa con Xarabas è quello in cui vive Stano/Creed (e quindi anche dell'apocalissi)? altrimenti come fa ad interagirvi?
So che magari per voi sono scontate queste cose oppure sono episodi dalla libera interpretazione, ma avevo riposto così tante aspettative in questo albo da leggerlo non scroccandolo , acquistandolo regolarmente :lol: e poi alla fine non c'ho capito niente!

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 2:42 am 
Non connesso

OK dunque: prima cosa grazie x la correzione. Reed è il nome del disegnatore sia in Morgana che nel numero 300 e non Creed come avevo scritto prima.
Nessuno interagisce in tutti gli universi esistenti sul piano della realtà, come si legge ne "Storia di Nessuno" anche a livello inconscio ( anzi sopratutto ) quindi dato che il futuro che vediamo in Morgana non si avverrerà mai, è anch'esso un universo alternativo al nostro, nel quale e dal quale Nessuno agisce.
Sulla faccenda Reed...il fumetto che Reed sta disegnando e scrivendo nel futuro, è un ponte con la realtà presente in DD da Morgana e dal suo risveglio in poi. In effetti i Morgana vediamo il Reed del presente entrare in contatto con il se stesso del futuro, ma nel caso della sua morte provocata da Nessuno, tutto ciò che ha scritto e disegnato, venendo a mancare il se stesso come terminale del futuro alternativo, viene a cadere. Quindi ciò che è stato scritto in Morgana, è semplicemente cancellato. Tant'è vero che alla fine Cagliostro crea un ideale ponte con il galeone che ospiterà lo scontro finale come si vede nel numero 100.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 3:52 am 
Non connesso

Dopo aver letto questo numero 300,ho avuto l'ennesima riconferma che Dylan Dog non è più fatto per me.
Due fatti assolutamente positivi,in tutto l'albo,ci sono:i disegni di Stano,stupendi davvero,e i colori,magnifici. Se il giudizio dipendesse dunque solo dalla parte grafica,allora sarebbe un 10 e lode pieno!
Ma la storia?
La storia è innanzitutto inutile:per quale motivo sono stati ripresi Morgana,Xabaras,Nessuno e compagnia bella? Non mi è proprio chiaro lo scopo narrativo (e oltre a ciò,perchè a Dylan riviene in mente Morgana,così,in un giorno qualunque,senza spiegazioni?). Non si aggiunge niente a quello che,del passato di Dylan,già sapevamo.
La sensazione è quella di una mera operazione commerciale.
Oltre a questo,il personale fastidio di veder scopiazzato uno degli elementi narrativi più belli di "Morgana",uno dei miei fumetti preferiti in assoluto,per un operazione nemmeno lontanamente all'altezza dell'originale.

In ogni caso,è vero che le "atmosfere" ci sono- proprio quelle atmosfere che su Dylan Dog non dovrebbero mai mancare. Ma nemmeno questo mi basta:non sarà un cimitero e un temporale a salvare un albo (almeno per me) piatto e noioso.

Dulcis in fundo,la cosa forse peggiore:la lettera di Sclavi,anonima e posticcia come la storia di Ruju.
Rimane il capolavoro grafico di Stano,da vedere e rivedere.
Votato mediocre (ma solo per disegni e colori).

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 9:10 am 
Non connesso

lo scontro finale?? ma dove siamo, ad Amici di Maria de Filippi?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 10:08 am 
Non connesso

io non capisco...sono mesi che sappiamo che l'albo sara' CELEBRATIVO..e piu' celebrativo di cosi' si muore...
nessuna nuova rivelazione (e ci manca,dopo le aspre critiche internettiane sul 100,200,ventennale...),nessun colpo di scena "buttato nel vuoto"...SOLO un storia su cio' che gia sapevamo,dove la trama vera e propria non esiste...dove le 94 tavole sono fini a se stesse e fini a ricordarci chi è dylan!!!!!!
ruju si dimostra conoscitore del passato di dyd e confezione una storia "FOR FANS ONLY".....
se questa non è "CELEBRAZIONE" !!!!! :D
la lettera di Sclavi è molto "di cortesia" e suona davvero come "il saluto dell' ex"......comunque ,per me , gradita nonostante sia implicito un suo nonritorno.....
G.LUCA

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]