Beh, insomma... Anch'io ho gradito Valter e sto seguendo con interesse sempre alto
Dr. Morgue, però bisogna pur ammettere che dal punto di vista grafico gli albi Bonelli danno diverse lunghezze a quelli Star, e che, con tutto il rispetto per le brave autrici delle avventure di Yoric, i vari Manfredi, Medda, Morales o Berardi sono un'altra cosa. Il che non significa che in Bonelli non escano fumetti di livello inferiore a
Dr Morgue: ovviamente ce ne sono, ma mi pare pacifico che il livello medio di Tex, Julia o Dampyr sia tranquillamente superiore a quello di
Morgue sotto ogni punto di vista. Chiaro che anche la Bonelli manda in edicola dei brutti albi, ma del resto pure la Star fa lo stesso. Secondo te, se paragoniamo
N.O.X. o
Pinkerton con l'ultimo Tex di Manfredi e Ticci, quale risulta il migliore?
In quanto al successo di
Dr. Morgue, non fatevi illusioni: è tutto relativo alle tirature della Star Comics. Non so di preciso di che cifre si parli, ma credo che il fumetto bonelliano di minor successo venda più o meno il doppio degli albi Star più venduti. A spanne - e potrei sbagliarmi, va da sé -, credo si parli di 12/15.000 copie se non meno (Tex ne vende 230.000, giusto per fare un confronto).