vace ha scritto:
Ma anche fosse andato contro la volontà della donna, ma ci mancherebbe altro che non avesse fatto nulla per salvarla, dico, ma diamo i numeri? Quindi tu, ladyofdarkness, assisteresti inerme dinanzi alla scena di una ventenne tua coetanea che si taglia le vene o che desidererebbe impiccarsi in bagno perchè... "sono affari suoi"? Rimarresti sulle tue per non violare la sua intimità e rispettare la sua decisione? Come se adesso tutti i suicidi potessero ragionare lucidamente! Non so, io quando sento queste dichiarazioni senza senso, anzi lesive e dannose, monto in bestia, non posso credere che un giovane possa avere di questi pensieri.
Guarda che, non so se te ne sei accorta - e comunque A 21 ANNI NON ACCORGERSENE E' MOLTO, MOOOLTO GRAVE , passa una bella differenza tra un vecchio malato tipo Monicelli che a 90 anni non se l'è sentita di affrontare una cura dolorosa come quella cui era costretto andare incontro (e comunque lui agì in solitudine) e una ragazza che, chessò, decide di farla finita perchè il ragazzo l'ha lasciata.
E' meglio tu dia un'occhiata al Codice Penale, giusto per vedere cosa rischi dovessi mai trovarti nella situazione di "spettatore non partecipe" dinanzi a un suicidio. Perchè, nel caso non lo sapessi (e ancora mi chiedo: "com'è possibile a 21 anni ignorare cio?"), è un reato di una gravità estrema. Alro che libertà di scelta!
Art. 580 Istigazione o aiuto al suicidio
Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l’altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l’esecuzione, e’ punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, e’ punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima. Le pene sono aumentate se la persona istigata o eccitata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1 e 2 dell’articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta e’ minore degli anni quattordici o comunque e’ priva della capacita’ d’intendere o di volere, si applicano le disposizioni relative all’omicidio.
E se vuoi sapere la mia, da 5 a 12 anni di carcere sono ancora pochi. Se tu aiutassi sul serio una tua amica o qualsiasi altra persona a compiere l'estremo gesto (e per aiutare intendo ovviamente startene zitta in disparte a osservare) te ne affibbierei ameno 20!
ci sono tante persone che chiedono aiuto e che vogliono vivere ma purtroppo per vari motivi non ci riescono
ci sono persone che vogliono morire e nonostante tutto vivono
non si può costringere qualcuno a vivere
e non si può aiutare chi non vuole essere aiutato