Tra l'altro sbaglia chi fa ragionamenti del tipo "a loro va bene così, perchè tanto noi che pretendiamo di più siamo solo una minima parte "
C'è una regola di marketing fondamentale, quella dell'80/20 (derivante dal famoso Principio di Pareto, che fu studente del Poli di Torino
) che cita:
L'80% dei tuoi profitti sono dati dal 20% dei tuoi consumatoriOra, immaginiamo che noi che pretandiamo di più siamo quel 20%, mentre il restante 80% è dato dai lettori che si accontentano della storiella del fantasma con patetico finale...
Quell'80% sarà pure più numeroso, ma è per la maggior parte composto da lettori che seguono giusto la serie regolare, che leggono così per leggere e passare un buon 40 minuti...e finisce lì..
Noi invece siamo quelli meno numerosi, ma allo stesso tempo siamo quelli che oltre alla serie regolare comprano i maxi, gli almanacchi, gli speciali, i Color Fest, che si presentano agli stand Bonelli, alla varie fiere, che si comprano i gadget di Dylan (ma lo fa davvero qualcuno?
esistono ancora)....e chi più ne ha più ne metta...
Motivo per cui NOI siamo più grande fonte di fatturato per la Bonelli rispetto a quell'80%
Motivo per cui se perde NOI, DyD sprofonda....economicamente parlando....perchè in altri sensi è già a livelli infimi