Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 2:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: gio giu 16, 2011 2:39 pm 
Non connesso

questa teoria di David del piattismo meddiano sarà non condivisibile ma è interessante. Secondo me Medda è il vero erede di Sclavi, fosse anche solo prendendo in considerazione la potenza conservatrice di tanti suoi noir o gialli o l'ironia. Medda meno di Sclavi ha solo il gusto horror mentre più di Sclavi ha la visione cinematografica e la maturità.. ma anche volendo vedere in Medda un narratore piatto (non in termini negativi) si tratterebbe di uno stile personale e non di scimmiottamenti vari che è già una bella decapitazione taurina sui meriti suoi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 16, 2011 4:50 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
E scusa, David, ma entrare in un negozio con commessi dalle sembianze feline o arrivare ad una specie di guerra con un topo in casa, non mi sembrano proprio situazioni assolutamente quotidiane :g:

Poi lo sforzo del lettore (ma neanche tutto sto sforzo, dai... Medda con i testi aiuta molto) di interpretare e di scavare in profondità, ha fatto la fortuna di Dylan Dog (penso a Storia di nessuno, L'inquilino del terzo piano, e altre decine di storie).

Rispetto a quello che il nostro eroe londinese ha passato, quello è pura quotidianità. :D

Sulla questione dello sforzo richiesto al lettore, sono d'accordo che sia cosa positiva (non ho affermato certamente il contrario nel mio post, anzi DyD senza ciò non sarebbe DyD)....ma in questo caso specifico è accompagnato da una piattezza che non mi ha aiutato a terminare la storia..

Direi che il termine giusto me lo ha suggerito Kramer...PIATTO...secondo me Medda è un autore piatto...

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 16, 2011 11:04 pm 
Non connesso

Però io continuo a non capire perché... Perché non ricerca il colpo a effetto come fa Chiaverotti, forse? Perché le sue sceneggiature (mica tutte, però) sono meno "emotive" di quelle di Sclavi? Faccio davvero fatica ad accostare l'aggettivo "piatto" al miglior autore dylaniano del passato prossimo. Anch'io, come Kramer, trovo che Medda sia (anzi, fosse) l'autore di Dylan più "sclaviano" dello staff, principalmente per l'uso che ha sempre fatto del personaggio.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 12:58 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Però io continuo a non capire perché... Perché non ricerca il colpo a effetto come fa Chiaverotti, forse? Perché le sue sceneggiature (mica tutte, però) sono meno "emotive" di quelle di Sclavi? Faccio davvero fatica ad accostare l'aggettivo "piatto" al miglior autore dylaniano del passato prossimo. Anch'io, come Kramer, trovo che Medda sia (anzi, fosse) l'autore di Dylan più "sclaviano" dello staff, principalmente per l'uso che ha sempre fatto del personaggio.

Colpi ad effetto non ne mette mai...ma non è soltanto questo che mi interessa (anzi a dirla tutta, il fatto che non ci siano colpi ad effetto pacchiani in stile Chiaverotti è qualcosa di positivo).

La sua sceneggiatura è molto molto molto rilassata, poco emotiva...e non è una questione di dialoghi (nei quali non mi pare abbia problemi, pur non arrivando a chissà quali livelli di brillantezza) ma proprio nella maniera esageratamente piatta in cui fa evolvere la storia...

Un altro classico esempio è "la terza faccia della medaglia"...storia interessante...giallo tutt'altro che sempliciotto, anzi, con risvolti psicologici degni di nota....eppure l'ho trovata di una piattezza incredibile..

Probabilmente dovessi esprimerti il motivo puramente TECNICO che causa ciò non te lo saprei dire..

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 4:13 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Un altro classico esempio è "la terza faccia della medaglia"...storia interessante...giallo tutt'altro che sempliciotto, anzi, con risvolti psicologici degni di nota....eppure l'ho trovata di una piattezza incredibile..

Ma dicendo "piatta" intendi anche che non ti è piaciuta? O che non ti ha emozionato? :o Al di là del tuo giudizio, comunque, mi pare che La terza faccia della medaglia possa contare anche su un finale abbastanza sorprendente, con un bel colpo di scena (e quindi, di nuovo, non ci appiccicherei l'aggettivo "piatta").

Un "difetto" (uso le virgolette perché per me non lo è) di Medda è che le sue sceneggiature sono fin troppo cerebrali, ed è evidente come ogni sequenza sia scritta con estrema attenzione, pianificata fin nei dettagli. Non è certo un autore che scrive in fretta, di getto. Però pure Sclavi, in possesso di uno stile senz'altro più emotivo, era tecnicamente impeccabile!

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 4:23 pm 
Non connesso

Sì, con piatta intendo che lo svolgimento non mi emoziona particolarmente.... il finale stesso da te citato offre un colpo di scena tutto sommato nella norma, sicuramente di buona fattura...è l'andazzo della storia che è rilassato..

Ma piatto non significa che non mi sia piaciuta...affatto....anche perchè albi di Medda che mi abbiano proprio deluso non ne ricordo...forse solo l'Ospite Sgradito, ma qui riaprirei il solito discorso..

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 12:52 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
...forse solo l'Ospite Sgradito, ma qui riaprirei il solito discorso..

:o David ok "de gustibus" ecc ma qui stiamo parlando di una storia che praticamente è piaciuta a tutti :D ah...era questo il solito discorso? :roll:

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 1:39 pm 
Non connesso

Medda ha una scrittura poco emotiva, sicuramente, però non capisco perchè debba precludere la possibilità di piacere lo stesso. Asimov è uno dei miei autori preferiti, per esempio, ma il fatto che abbia uno stile molto didascalico e asciutto non pregiudica affatto il mio gradimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 4:03 pm 
Non connesso

paradossale.. L'ospite sgradito non è sclaviana solo nei precetti ma anche nella forma strabusatissima da Dopo Mezzanotte in poi 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 28, 2011 3:29 am 
Non connesso

mi trovo d'accordo con chi considera il lavoro Medda vicino allo spirito sclaviano. Penso che abbia saputo individuare lo spirito del personaggio DyD con storie sempre originali e capaci di trasmettere una visione del mondo e della vita che purtroppo molti altri autori dylaniani, in questi anni, non hanno saputo fare. Ecco, Medda ha dimostrato di avere una "Personalità", e i suoi DyD lo dimostrano in pieno.

p.s.: L'ospite sgradito è un gioiello....

"Vivacchio...vivacchio..." (CB)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 12:01 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Anch'io, come Kramer, trovo che Medda sia (anzi, fosse) l'autore di Dylan più "sclaviano" dello staff, principalmente per l'uso che ha sempre fatto del personaggio.

Perchè la precisazione al passato? è ormai sicuro che non scriverà più Dylan?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 2:04 pm 
Non connesso

La prossima storia di Medda sarà presente nell'imminente Color Fest. Spero non sia l'ultima...

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 2:51 pm 
Non connesso

Monsignore ha scritto:
La prossima storia di Medda sarà presente nell'imminente Color Fest. Spero non sia l'ultima...

tempo fa disse che era l'ultima sua storia da pubblicare di dd...se nel frattempo si è rimesso a scriverlo non so. ne dubito visto che sta preparando la sua mini serie.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 2:56 pm 
Non connesso

Sai dirmi qualcosa sulla sua nuova miniserie?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 3:15 pm 
Non connesso

vampiri, non si sa altro.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]