Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 2:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 77 L'ultimo uomo sulla terra
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 3 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 72%  72%  [ 46 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 5:14 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Di recente mi sono imbattuto in un bel film horror di grossomodo una ventina d'anni fa, <i>I delitti del gatto nero</i>. è una classica pellicola a episodi: c'è un bambino che sta per essere mangiato, e, per rimandare il più possibile il momento in cui sarà cucinato, racconta delle simpatiche storielle horror alla pseudo-strega (mica tanto, a dire il vero: è Deborah Harry! [:P] ) che lo sta per infornare.

Ebbene, con una certa sorpresa mi sono reso conto che <i>Incubus</i> riprende in tutto e per tutto <i>Lover's Vow</i>, il terzo episodio del film. In tutto e per tutto, lo ribadisco: stessa situazione iniziale, stesso sviluppo, stessa conclusione. Manca Dylan, ovviamente, ma tutto il resto è uguale. Vi risulta che la fonte dell'"ispirazione" sclaviana sia mai stata dichiarata (per quel che mi ricordo, potrebbe anche essere scritta a lettere cubitali nella Posta dell'albo in questione)?

Non ti sbagli carissimo.
Il soggetto è preso pari pari dal sudetto episodio dell'ottimo film I DELITTI DEL GATTO NERO ( TALES FROM THE DARKSIDE: THE MOVIE, USA 1990, nato da una costola della splendida serie tv TALES FROM THE DARKSIDE, che è da considerarsi praticamente il terzo capitolo della serie da episodi CREEPSHOW )

La fonte di ispirazione, perlomeno nell'albo o in vie ufficiali, non è mai stata dichiarata...ma l'albo è uguale in tutto e per tutto alla sua controparte cinematografica, a partire dall'incipit fino ad arrivare al finale, ben oltre le normali citazioni e/o spunti già apparsi in molti episodi di Dylan...azzarderei così tanto da rasentare il plagio!

Avendo visto ed apprezzato in precedenza il lungometraggio, questa sua esagerata scopiazzatura non mi ha mai convinto appieno, nonostante sia davvero un ottimo racconto disegnato da un Piccatto in stato di grazia...per questo l'ho sempre amato meno rispetto all'altro splendido episodio, che viceversa prende sì spunto dallo splendido racconto di Matheson e dai film ad esso dedicati, ma non solo...e soprattutto lo rielabora in maniera decisamente più personale ed atipica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 8:31 pm 
Non connesso

l'ho appena letto mamma mia quanto è bello e appassionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un vero DYLAN DOG!!!! :P roi monumentale!

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 18, 2011 11:36 am 
Non connesso

Bellissimo, la prima storia dell'albo è un capolavoro, è bella anche la seconda ma viene oscurata un pò. :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 8:59 am 
Non connesso

Dopo gli entusiastici commenti, un'altra delusione. "L'ultimo Uomo sulla Terra" è una storiella insulsa e inconcludente, tanto che Sclavi deve tirare in mezzo la solita tiritera delle dimensioni parallele e della zona del crepuscolo per concludere, in maniera frettolosa e pasticciata, la storia. Un applauso va a Roi che riesce a rendere egregiamente le atmosfere di un mondo disabitato da secoli, con edifici in rovina e paesaggi veramente apocalittici. Non un capolavoro, ma comunque una storia veramente avvincente è la successiva "Incubus", un interessante noir/horror con finale psicologico alla Sclavi disegnata da un Piccatto eccellente.
Insomma, in media sarebbe un 7, tra il 6 della prima storia e un 8 per la seconda.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 8:05 pm 
Non connesso

non capisco tutto questo entusiasmo per questa storia,io l'ho trovata sconclusionata e senza nè capo nè coda
la seconda è un altro paio di maniche,molto bella

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 4:42 pm 
Non connesso

Appena finito di leggere la prima storia ossia L'ultimo uomo sulla terra...
Anna never cmq è forse il personaggio femminile più bello fra tutte le aspiranti fidanzate di Dylan.
I disegni sono stupendi....amo Roi ma la storia l'ho seguita poco verso la fine...sinceramente non cio capito niente!
Cioè l'epidemia c'è stata veramente? Chi è sto Dottor. Hicks?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 4:58 pm 
Non connesso

Mr Duff, dovresti leggere La zona del crepuscolo (n7) e Ritorno al Crepuscolo (n57??)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 8:35 am 
Non connesso

Mr.Duff ha scritto:
...sinceramente non cio capito niente!
Cioè l'epidemia c'è stata veramente? Chi è sto Dottor. Hicks?

Sic!... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 10:19 am 
Non connesso

Non capisco se i commenti di Capellon e ladyofdarkness siano seri o no... La prima storia di quest'albo è uno dei vertiti assoluti della poetica sclaviana, nonché l'esatto esempio di quel che in Dylan Dog non potremo più vedere (al pari di Caccia alle streghe). :o

Dirò di più: secondo me L'ultimo uomo sulla terra, oltre a essere un "capolavoro incommensurabile" (cit. Kramer), è una di quelle storie che il vero dylaniano non può non apprezzare. :*

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 1:10 pm 
Non connesso

chissà perchè allora l'ho tenuta fuori dalle cento :x:

forse il discorso di Caccia alle streghe, scritta da Dio ma c'è già La zona di crepuscolo e a me, timorato, basta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 3:20 pm 
Non connesso

Ma dai, ero straconvinto che ci fosse! :o

Cioè, prima la definisci "capolavoro incommensurabile" e poi la lasci fuori dalla Top 100? :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 4:11 pm 
Non connesso

vedi rimatt a me la storia era piaciuta ,il raffeddore,dylan solo al mondo,solo che nel finale si incasina tutto e ha abbassato parecchio il livello

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 4:40 pm 
Non connesso

Definirla capolavoro mi sembra alquanto esagerato....è una bella storia...tipicamente dylandoghiana certo, ma ben lontana da essere quella pietra miliare qui definita...

Anche il colpo di scena finale non mi pare chissà cosa...sarà perchè non sono mai stato un fan del filone de "La zona del crepuscolo" (che uno era e tale doveva rimanere)..

Ad ogni modo un 7,5 se lo merita tutto...

Preferisco invece di gran lunga la seconda..che a primo impatto mi ha lasciato molto di più: oserei dire che quanto a genialità e significato del soggetto trattato è una delle migliori in assoluto di Sclavi....poi ok, non c'è quella poesia e quell'aurea misteriosa che troviamo in altre storie (Piccatto troppo luccicante), ma è una prova notevole...

Voto 8,5

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 6:01 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Cioè, prima la definisci "capolavoro incommensurabile" e poi la lasci fuori dalla Top 100? :x:

aspetta, mi salvo in corner: io scrissi "nulla toglie che quello di Roi sia un capolavoro incommensurabile"

quindi solo ai disegni fu riferito il "capolavoro incommensurabile" :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 24, 2011 11:37 am 
Non connesso

Ah, capisco, per me lo è in toto. :)

Per me si tratta di una di quelle (poche) storie indispensabili per definire al meglio quel che Dylan Dog (inteso come serie, non come personaggio) era e ora non è più*. Che sulla serie regolare si potessero pubblicare racconti come questo era indicativo della libertà assoluta che veniva concessa agli autori (o che Sclavi si concedeva, fate voi): su Dylan Dog si potevano scrivere storie ambientate nel futuro, del tutto slegate dalla continuity, si poteva sterminare l'umanità intera, rendere il protagonista l'unico sopravvissuto... E tutto senza doversi preoccupare di giustificare chissaché, perché tanto dal mese dopo tutto sarebbe tornato come prima.

Libertà che oggi non si vedrebbero manco col binocolo, serve dirlo? Oggi una storia così estrema verrebbe senz'altro bocciata da Gualdoni, e se per assurdo un'idea simile venisse accettata, dovrebbe per forza terminare con il ripristino dello status quo.

Ecco perché si tratta di una storia e di un numero che tutti i dylaniani dovrebbero tenere caro, secondo me: perché fotografa bene l'essenza autentica di una serie che oggi è diventata tutt'altra cosa. :wink:

* Sarebbe interessante fare una bella classifica delle storie più importanti - non le più belle - della collana. :P

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]