A me è piaciuta come parodia, davvero divertente ed attenta...si vede che chi l'ha scritta è uno che ama il personaggio e le sue
vere storie di un tempo...e per questo non risparmia critiche a quelle attuali. Colpisce alcuni dei clichè stra-abusati di DD e li rigira con altri referenti a portata di sghignazzo - le battute su Brosio, Dalla Chiesa ed il maggiolone esplosivo sono esilaranti.
Certo, visto che non transitava sugli angusti lidi SBE, poteva permettersi qualche cattiveria/cinismo umoristico in più...ma tutto sommato può andar bene anche così. Eppoi - qui mi casca il mulo - in piena Lambrate-Scozia una battuta sulle tirchieria dei locali, da buone tradizione dylaniata, me la sarei aspettata!
Anche i disegni combaciano a pennello col genere "striscia".... e non capisco gli appelli ad una grafica migliore...come se servisse lo stile di Manara e/o Moebius per lavori simili.
Quanto alla mancanza di una struttura da "storia" di Dylan...voglio ricordare che questa è una parodia, e come tale stravolge certe convenzioni. Il parallelo coi Grouchini non regge perchè quelli erano storie a sè, con un loro prospetto narrativo, per quanto il baffo Marx spesso parodiasse i metodi d'indagine del suo capo spilungone.
Detto questo...IMHO trovo un po' eccessiva la carica di interpretazioni che si sta dando a questo allegro e gustabile
divertissiment d'appendice. Forse l'astinenza da storie decenti può aver comportato disordini gastrico-esegetici nell'attribuzione esaltata di significati ed altarini inesistenti, ma gridare al CAPOLAVORO-GENIALATA-OSANNATO OSANNASANTISSIMO e profondissmo ricettacolo di tecniche parodiche avanzate...mi sembra un tantinello fuori scala. Credo anche l'autore stesso ci sorriderebbe su perplesso...divertito da tanto clamore e tanti spezzatori di lance.
Sono convinto che il suo libro mistico-umoristico vale molto più...anche perchè si paga coi dindi.
Comunque..."ad avercene", perchè a confronto del (sor)riso che mi ha ispirato questo storia, l' Horror Fest Humour mi sembra una lezione in sanscrito sugli ascessi degli gnu...quanto a divertimento.
ALOHA
(p.s.) spero che l'autore non si voglia tenere i copyright sul titolo, perchè con quelli che ci passa ultimamente la redazione, questo è davvero funzionale a DD. Magari per il seguito di "Presenze..."... - see, vabbè. Ci vediamo al supermarket di Cossu. Preparate la tessara sconti (di pena).