Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

#69 Caccia alle Streghe
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 8 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 51%  51%  [ 35 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 6:57 pm 
Non connesso

BELLISSIMO!
l'ho appena letto per la prima volta,l'ho trovato fenomenale,per l'epoca(17 anni fa !)doveva rappresentare una forma di protesta molto allettante e che trovava favore in molti fumettisti Dylaniati in primis.
In tempi come quelli attuali leggerlo fa pensare...."il mondo cambia ma le persone restano le stesse"...
Rivoglio l'horrore e lo splatter!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 1:12 pm 
Non connesso

L'ho letto. Mi fa un po' tristezza che l'autocensura che si propinavano gli autori del fumetto descritto, alla fine l'abbiamo veramente fatta anche su Dyd. Il finale poi non m'è piaciuto. :(

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 6:35 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
L'ho letto. Mi fa un po' tristezza che l'autocensura che si propinavano gli autori del fumetto descritto, alla fine l'abbiamo veramente fatta anche su Dyd. Il finale poi non m'è piaciuto. :(
Oggi quest'albo in effetti mette tristezza, ma all'epoca mi ricordo che mi esaltava molto l'idea di una sfida aperta contro la censura.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 5:15 pm 
Non connesso

Come ha già  fatto notare Survivor82 il finale non è che sia proprio ottimo, però tutto il resto è una terribile critica alla censura, critica che era validissima ai tempi in cui è stata scritta la storia sia ora... con i tempi che corrono....

Voto: Buono

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 9:07 pm 
Non connesso

Ho letto oggi questo numero per la prima volta. In una parola: bellissimo.

L'idea del finale ciclico a me piace un sacco, poi il tema della censura è di un'attualità disarmante, come anche certi accostamenti con taluni regimi totalitari. Bellissima anche la critica alla televisione ed al perbenismo, che vede solo ciò che può vedere, all'ingerenza della politica nella giustizia, al clientelismo...
Ha toccato vari temi che se allora era attuali, oggi lo sono ancora di più, segno che forse quelle piaghe non sono del tutto sanate (tutt'altro!). Di questo Dyd ne sento la mancanza, di quello dalle scene e dai toni forti, ma tant'è...

Per me un albo superlativo, visto che anche i disegni li ho trovati grandiosi (è incredibile il tratto nelle prime scene di tortura!)

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 12:00 am 
Non connesso

gli intenti era ottimi peccato che poco dopo la bonelli si è autocensurata.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 12:23 am 
Non connesso

Questo infatti rimane una situazione curiosa!

Sometimes you wake up,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 12:36 am 
Non connesso

Chiamala curiosa. :D

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 12:54 am 
Non connesso

Non per riaprire il solito discorso, ma io dell'epoca ho letto poco quando uscì e tutto o quasi da qualche anno, e a tratti non sembra proprio vero che le storie potessero uscire dallo stesso editore!!!

Sometimes you wake up,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 1:42 pm 
Non connesso

mmm quest'albo è davvero strano!Sembra che il messaggio che si vuole comunicare metta tutto in secondo piano.Sembra quasi una storia a metà !

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:50 pm 
Non connesso

Ripensando a quell'albo, mi trovo a pensare una strana cosa: i censori possono non solo cambiare nome, faccia o epoca, ma anche "parte politica". Lungi da me il voler mettere la discussione sul piano politico, ma in genere, ci si dovrebbe aspettare da una certa parte politica detta "progressista", una massima libertà di espressione, per lo meno riguardo all'arte (o artigianato tendente all'arte, direbbe Sclavi, con mia parziale condivisione). Se l'arte (uso per comodità questo termine), mostra situazioni che non si gradiscono, credo esista la possibilità di:

- cambiare canale o spegnere la TV (se di un programma televisivo si tratta)
- voltarsi dall'altra parte (se si tratta di un quadro o di una scultura) o non andare alla mostra
- tapparsi le orecchie, cambiare stazione radio o spegnerla (se si tratta di musica) o evitare di comprare quel determinato disco o di andare a quel determinato concerto
- non leggere o leggere altro (se si tratta di fumetti o libri)

Non contenti di queste immense possibilità, da parte di gente convinta che "andare contro" significhi polemizzare sempre comunque, ovunque e con chiunque, esplodono polemiche scambiate per critiche che nulla hanno da invidiare alla censura... vi è mai capitato di dove discutere con gente convinta che ci sia un tipo di cinema che inneggi alla violenza? (a me piace tarantino, ma non ho rimorsi anche quando uccido le zanzare che mi tormentano allo sfinimento) o che non abitui a "ridere in maniera creativa"? (non amo il cinema di Boldi & De Sica, ma nessuno mi obbliga a guardarlo) o che ci sia una letteratura "commerciale"? (non ho mai letto né Dan Brown né Ken Follett, ma appunto per questo me ne guardo bene dal criticarli o dal criticare chi li legge).
Io credo che questo snobbismo, non solo faccia male alla propria causa, ma che sia una forma di censura...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 10:25 am 
Non connesso

Torniamo quasi ai lidi del metafumetto tanto cari allo Sclavi di "Morgana". Questo è uno dei miei numeri preferiti: autoironia sclaviana d.o.c., splatter, paranoia e suspence argentiana d.o.c., cattocomunismo e...Dall'Agnol (ma perchè in una tavola si firma Piero? Non si chiama Pietro?) più staniano che manara inspired. Risultato, un capolavoro tra fantasia e (amara) realtà. Solo Sclavi poteva partorire un numero del genere, coinvolgente dall'inizio alla fine. Unica minuscola pecca, un pelino di verbosità nella sceneggiatura, ma personalmente non ha guastato il mio coinvolgimento. 9,5

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 9:17 pm 
Non connesso

Articolo di Antonio Vianovi del 1994, recensore e giornalista del settore, sceneggiatore.

Ovviamente è un pezzo che tocca temi a noi cari, soprattutto in questo momento, e che svela alcuni retroscena interessanti sul battage censorio creatosi all'epoca.

"<Attenzione! La storia di questo albo non è divisa in due puntate! Il finale è aperto all'interpretazione del lettore, ma sempre finale è, non ci sarà alcun seguito> recita un serio avvertimento a tavola uno.
E non è tutto. L'intero episodio è un pamphlet politico contro la censura: non sono il fumetto, il cinema e la letteratura horror a traviare i giovani, dice Sclavi, ma il consumismo, i telegiornali e "Il giustiziere della notte".
Forse la verità è più semplice, più banale: si fa influenzare da qualsiasi cosa solo chi desidera farsi influenzare. Nessuna censura deve essere ammessa. L'episodio di Dylan nasce da un fatto di cronaca avvenuto qualche anno fa, quando si scatenò in tutta Italia una furibonda campagna contro i media orrorifici. Il "j'accuse" partì dal settimanale progressista L'Espresso che, sul numero 34 del 26 agosto 1990, pubblicò un articolo pieno zeppo di incongruenze e di imprecisioni, di totale indifferenza e disprezzo per il comic. L'intervento era firmato da tal Roberto Cotroneo e si intitolava "Che horror!" (che fantasia); qui si analizzava con un taglio pesantemente critico - quasi da Inquisizione - il boom delle testate del terrore che fu registrato quell'anno nell'ambito del panorama fumettistico popolare italiano. La polemica si espanse a macchia d'olio e ci furono persino delle interrogazioni parlamentari, da parte di tanti onorevoli che evidentemente non avevano nient'altro da fare. Poi tutto, com'era intuibile e auspicabie, si sgonfiò, scoppiò come una bolla di sapone, la moda dell'orrore rientrò e molti si dimenticarono. Sclavi no, rimase impressionato da questo grande agitarsi di moralisti (di tutte le colorazioni politiche), di questo grande stracciarsi di vesti di protettori di inermi fanciulli. Quasi si impaurì, Sclavi, e mise subito in cantiere la storia di "Caccia alle streghe", rifacendosi nel titolo al periodo del Maccartismo.
L'avventura parte con un personaggio dei fumetti, Daryl Zed, impegnato (e non è un caso) contro dei terribili inquisitori medievali resuscitati: è questo l'espediente con cui gli autori fanno rivivere a Daryl le peripezie giudiziarie realmente accadute durante la bufera anti-horror di cui abbiamo parlato. Alla fine, sia nella fantasia, sia nella vita reale, i fumetti vengono assolti. Ma la censura, come la dittatura, la guerra, la fame, le pestilenze e tutto quanto di peggio può accadere al genere umano, sono dietro l'angolo, in posizione d'assalto.
Non delude Pietro Dall'Agnol, che con questo albo raggiunge i vertici della sua potenza grafica, vertici dai quali non è mai sceso.
Un Dylan indimenticabile, trascinante, evocativo, che dovrebbe che dovrebbe far riflettere chiunque.
Anche i censori."

Una considerazione e una provocazione. Sono passati 17 anni: quale tristezza venire a conoscenza del fatto che proprio una testata come "L'Espresso" si prese la briga di accollarsi questa campagna indecorosa. E quale imbarazzo aleggerebbe oggi in casa Bonelli in seguito alla lettura di questo articolo.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 10:28 pm 
Non connesso

Sì, delude molto che proprio "L'Espresso" abbia dato il via a una tale schifezza.

Comunque ci credo che la Bonelli sarebbe in imbarazzo a leggere un articolo del genere. In questi anni ci hanno detto come finiva Caccia alle streghe: Dylan è stato letteralmente sbranato vivo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 11:43 pm 
Non connesso

E pensare che quel Cotroneo ha curato volumi e scritto saggi su De Andrè, Pasolini, Guccini e Umberto Eco; questa la sua home (e i saggi sono pure scaricabili).
http://web.mac.com/roby.cotroneo/Robert ... /Home.html

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]