jimi_syd ha scritto:
@vace
"voglio solo che sappiano che la LORO mamma GLI vuole bene." GLI è la forma atona usata per l'oggetto indiretto (complemento di termine) nella terza persona singolare maschile, in questo caso riferendosi ai due figli è terza persona plurale avrebbero dovuto mettere "li" in funzione di oggetto diretto (complemento oggetto).
jimi, ma che dici? "voglio solo che sappiano che la loro mamma LI vuole bene"? Ma stiamo dando i numeri? La forma corretta, che nessuno utilizzerebbe mai (neanche io probabilmente), sarebbe semmai: "voglio solo che sappiano che la loro mamma vuole loro bene." (con il pronome con funzione di oggetto indiretto, come è giusto che sia.)
Ora, visto che sembra ci sia una caccia alle streghe ortografico/grammaticale negli ultimi tempi...
Il cambio del pronome GLI per LORO è comunissimo e diffusissimo, di fatto il ricorso a LORO assume quasi soltanto il sapore di una forbita pedanteria. Su questo particolare aspetto non sarei troppo fiscale, ciò non toglie che ci vorrebbero un maggiore controllo e una maggiore consapevolezza riguardo a ciò che si scrive.
Poldino ha scritto:
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
Si tratta di una convenzione editoriale. Si preferice il verbo "rammentare" al posto di "ricordare". Perché? Sinceramente non lo so, ma è così, rassegnati.
Per favore... non giustificatevi, è triste e sono piccolezze.... parlateci del Dylan futuro, delle vostre intenzioni come autori, fateci sognare un pochettino. Invece di difendervi ed essere troppo permalosi su ogni critica, che ricordo è fatta da chi vi legge.
Noi magari possiamo essere incaxxati per i nostri problemi e leggere è un evasione, e ci sfoghiamo in un forum.
Ma voi autori pensate a fare il vostro lavoro al meglio tanto qualsiasi cosa farete ci saranno sempre le critiche è normale, è democrazia!
Sono l'unico a intuire l'ironia dell'intervento di Marzano? Mah...