Anche per me vale la regola auto-assunta prima da altri: sancire quali sono i migliori non è nelle mie corde/competenze... però sono ancora abbastanza lucido da poter dire quelli che sono i miei preferiti, anche senza una motivazione tecnico-razionale...così a gusto, ad occhio, a naso - molto utile per sniffare l'inebriante "china" di stampa
.
TopRoi (quello tra '90-'95, prendi
Sette Anime Dannate e porta a casa. Genio puro)
Brindisi (talento indiscusso, altissima qualità, non sbaglia un colpo. Sicurezza luminosa)
Stano (solo
Storia di Nessuno meriterebbe una galleria a sè in qualche museo. Come copertinista non finisce di evolversi da oltre 20 anni con prove di alto stile. Zombie palpitante)
Casertano (l'angoscia deformante della
Casa degli Uomini Perduti o de
L'inquilino del terzo piano è tuttora senza pari. Da
Apocalisse sterza verso il grottesco, e stravedo meno. Corposo & sanguigno)
Freghieri (quello fino al
Monastero. Ho un debole ignobile per le sue pupattole trasognanti . Adesso sembra un autore stufo di sè e delle sue tavole. Parabola discendente)
FlopPiccatto (ormai scortica solo tavole isteriche e bozzetti spigolosi. Vedere
La lunga notte. Verso l'astrattismo, senza ritorno)
Bigliardo (buono per il fantasy. Poco dinamismo, personaggi formato presepe, monoespressivi. Out of issue)
M&G (ai tempi di Ramblyn li avrei messi agli antipodi in classifica. Ma adesso, oltre i 150 anni in due, oltre le 280 tavole all'anno, annaspano nella mediocrità. Dategli tregua! Sfiancati)
OutsiderMari (senz'altro un maestro, ma lo preferivo ai tempi di Nathan Never.
L'undicesimo comandamento e
Vampyrus sono da incorniciare. Provare per credere. Hard boiled)
Dall'Agnol (devo ancora smaltire il passaggio dai tempi di
Caccia alla Streghe a quelli de
L'uccisore di streghe. Comunque il nuovo stile mi affascina. Da dimenticare
L'Uomo nero. Lepidottero)
Una curiosità: ma è vero che Luca Dell'Uomo sta per tornare su DD? Finita la crisi di coscienza dopo quasi 24 anni
?
...no, perchè, tra un'illuminazione mistica e l'altra...magari anche Venturi si ri-converte durante un pellegrinaggio momentaneo dal Texas a Soho alla causa/fede dylaniata. Noi aspettiamo, poi chissà...
ALOHA