Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

# Maxi 15 - L'avamposto perduto-La nave nera-Il vigilante
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 3 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 14 ]
Accettabile (6) 46%  46%  [ 26 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 15 - L'avamposto perduto-La nave nera-Il vigilante
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 11:19 am 
Non connesso

Poldino ha scritto:
Lo so sono polemico... Posto un Po di idee per i prossimi maxi http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_d ... _minoranza

Ma guarda che Dick, Spielberg e Minority Report li conosciamo tutti, penso. Non credo proprio che Recchioni mirasse a spacciare per originale l'idea. Per altro la trovata della preveggenza NON è il fulcro tematico della storia, che è piuttosto il classico limite tra giustizia e vendetta, quindi se mai "Il vigilante" è più debitore de "Il giustiziere della notte" e "Robocop".
Scusa, ma tu tipo stronchi "Dopo mezzanotte" perché è praticamente il remake dylaniano di "Fuori Orario"?
O "l'inquilino del terzo piano" perché è fin dal titolo quasi identico al film di Polansky?
O "Il ritorno del mostro" perché prende di peso intere sequenze di "Terrore cieco"?
O "L'alba dei morti viventi" perché (fin dal titolo) cita a piene mani i film di Romero?
O "Il signore del silenzio" perché l'idea finale ce l'aveva già avuta Umberto Eco?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 15 - L'avamposto perduto-La nave nera-Il vigilante
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 11:50 am 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Poldino ha scritto:
Lo so sono polemico... Posto un Po di idee per i prossimi maxi http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_d ... _minoranza

Ma guarda che Dick, Spielberg e Minority Report li conosciamo tutti, penso. Non credo proprio che Recchioni mirasse a spacciare per originale l'idea. Per altro la trovata della preveggenza NON è il fulcro tematico della storia, che è piuttosto il classico limite tra giustizia e vendetta, quindi se mai "Il vigilante" è più debitore de "Il giustiziere della notte" e "Robocop".
Scusa, ma tu tipo stronchi "Dopo mezzanotte" perché è praticamente il remake dylaniano di "Fuori Orario"?
O "l'inquilino del terzo piano" perché è fin dal titolo quasi identico al film di Polansky?
O "Il ritorno del mostro" perché prende di peso intere sequenze di "Terrore cieco"?
O "L'alba dei morti viventi" perché (fin dal titolo) cita a piene mani i film di Romero?
O "Il signore del silenzio" perché l'idea finale ce l'aveva già avuta Umberto Eco?

...anche perchè è almeno discutibile come Bloch prenda subito per vero gli strilli giornalistici sul prekiller...nei primi omicidi i futuri assassini erano gia "passati " assassini... e quindi quale preveggenza ?
... a me sembra tutto buttalo li così, sembra come se la storia parte in un modo, poi cambia e poi cambia ancora... eppoi lo dici tu è debitore a " il giustiziere della notte", "robocop", minority report, e aggiungerei watchmen per il finale... poi secondo me dipende sempre come si fanno le cose, negli albi che dici tu è vero sono debitori ad "altre storie", ma è sempre Dylan Dog, qui stento a riconoscerlo proprio come carattere, in quello che dice, ma che dylan avrebbe mai lasciato groucho da solo... maddaiiiiiii..... eppoi come ha fatto a tornare a casa dalla casa di campana?

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 12:02 pm 
Non connesso

Concordo con Poldino sul comportamento di DD, come ho scritto nel mio commento, la sua reazione alla situazione di Groucho è molto distante dal Dylan che piace a me, una reazione consona in una situazione simile è quella de "L'uomo che visse due volte", quello era Dylan

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 7:07 pm 
Non connesso

Scusa Poldino ma non mi sembra un reato citare un film o un'idea o un libro?? Non sarà mica la prima volta che succede su DYD!

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 7:43 pm 
Non connesso

POSSIBILI SPOILER

La nave nera è una storia pienamente sufficiente.
Dopo la simpatica scena iniziale, il racconto procede in modo piacevole e ritmato e non senza qualche sequenza particolarmente apprezzabile (fra cui qualche piccolo spruzzo di splatter e il caro vecchio classico sogno post mortem di una delle vittime).
La trama è lineare ma raccontata mediante una struttura narrativa abbastanza ragionata e mi è piaciuto molto il saltello temporale con cui a metà albo si richiama l' incipit.
Dunque una buona sceneggiatura, a supporto di un soggetto semplice ma efficace.
Marzano i suoi capolavori deve ancora scriverli, ma gli va dato atto che poche volte si allontana troppo dal bersaglio.
M&G anche qui tirano via troppo spesso (vedere tavola iniziale :( ).

Soggetto: 6+
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 6

Ultima modifica di Nyarlathotep il dom set 11, 2011 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 7:49 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Scusa Poldino ma non mi sembra un reato citare un film o un'idea o un libro?? Non sarà mica la prima volta che succede su DYD!

No, Elettra, invece è un delitto! In ogni albo bisogna creare un'idea dal nulla. :g: :o

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 7:55 pm 
Non connesso

Maestro Triss Grazie per l'illuminazione :*

A me la storia del Rrobe è piaciuta! C'è sempre quel filone trash (senza scadere nell'eccesso) che dà un tono alla storia, molto ben sceneggiata e con dei personaggi ben caratterizzati. Anch'io ho subito pensato al Rapporto di minoranza ma secondo me è uno semplice spunto di partenza.
In riferimento alla storia di gualdoni ho una domanda :

Perché a pag.74 l'ufficiale da del VOi a dylan??? :o

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 8:23 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Perché a pag.74 l'ufficiale da del VOi a dylan??? :o

Non ti sei mai accorta che su Dylan Dog (come in tutte le testate Bonelli - a parte mi sembra Julia) non si usa mai il lei ma solo il voi? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 9:07 pm 
Non connesso

Ebbene confesso che me ne accorgo per la prima volta adesso dopo 17 anni di lettura!

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 10:01 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Elettra ha scritto:

No, Elettra, invece è un delitto! In ogni albo bisogna creare un'idea dal nulla. :g: :o

...si ok ma e come ha fatto dylan a tornare a casa dalla "casa di campagna"... o è una licenza poetica?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 12:43 am 
Non connesso

Quando avrò letto la storia, ti risponderò nel merito. ;)
Intanto, mi sembra che Elettra abbia posto l'attenzione sul fatto che citare un film o un libro o riprendere un'idea in qualsiasi altra opera (nel nostro caso Dyd) non sia poi un delitto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 8:56 am 
Non connesso

Poldino ha scritto:
...si ok ma e come ha fatto dylan a tornare a casa dalla "casa di campagna"... o è una licenza poetica?

Ora non ho l'albo sottomano, ma se ti riferisci sempre a "Il vigilante" alla casa di campagna non arriva anche la polizia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 9:39 am 
Non connesso

Dal blog del Rrobe la sua "spiegazione" alla storia Il vigilante :

http://prontoallaresa.blogspot.com/2011/07/maxi-dylan-dog-15-il-vigilante.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 9:50 am 
Non connesso

L'AVAMPOSTO PERDUTO
Spoiler!
Non c'è molta originalità nel presupposto iniziale, con il nostro eroe disperso nelle campagne inglesi per l'ennesima volta, ormai il senso dell'orientamento è una cosa che non gli appartiene. Il tutto però è condito con un'atmosfera abbastanza evocativa, capace di tenere il lettore sulle spine almeno per metà storia. Poi però inizia una ridondanza nociva e lo scorrere narrativo diventa ampolloso, senza un vero progresso. Il finale talmente telefonato da sembrare quello meno ovvio non dà un valore aggiunto sufficiente. I dialoghi non sono comunque malaccio, dall'ammiccamento consapevole di Dylan alla poca "varianza" dei presupposti iniziali delle sue storie, alle interazioni con i militari, salvo quando si scade in alcuni pistolotti retorici francamente evitabili. I personaggi sono curati benino, certo, Dylan non sembra affannarsi troppo per trovare una soluzione, mentre il resto del circo gli ruota attorno imbeccandolo o dandogli spunti di riflessione; in ogni caso non si travalicano i limiti dello stereotipo o del tradimento alla caratterizzazione standard. Montanari e Grassani fanno bene solo nelle mezze tinte, mentre la mancanza di accuratezza nel disegno dei volti è (spiace dirlo) quasi irritante.

SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 5,5

LA NAVE NERA
Spoiler!
Davvero molto bello l'incipit, un pugno allo stomaco dello scrittore che lo stordisce quel che basta ad approcciare con grandi aspettative il resto della storia. Che di per sè, snodandosi su due piani distinti alla lunga mostra segni quasi di schizofrenia narrativa, sbandando ma poi riprendendosi. Con il passare del tempo, però, la storia perde di quello smalto che aveva all'inizio, adagiandosi poi in un finale dai toni più semplicistici di quello che ci si poteva aspettare. La costruzione della sceneggiatura alterna momenti di caratura veramente buona, nei dialoghi e nella caratterizzazione dei due vecchietti dell'incipit, a cui va la palma di personaggi migliori, mentre il titolare di testata svolge un compito onesto, senza strafare. Tra gli altri, non c'è qualcuno che brilli più degli altri, dai soliti comprimari, alla donna di turno. Forse la sorella di quest'ultima ed il capo della setta-comunità, quando si affrancano dallo stereotipo sempre dietro l'angolo, riescono a dare qualche spunto buono (vedasi l'uso dell'ironia contro Dyd dello stesso capo della setta) . Montanari e Grassani continuano a deludere, sembrano svogliati e poco attenti al dettaglio: anche qui il problema sembra ricadere nei volti dei personaggi.

SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5

IL VIGILANTE
Spoiler!
Storia a metà tra Dick e Lindsay (Dexter sembra aver ispirato più di qualcuno questo mese), che pur attingendo da due temi ampiamente sviscerati riesce a tenersi per buona parte della narrazione sui binari di un'originalità non troppo spinta ma molto efficace. Lo stacco con i padri putativi quindi è subito netto e c'è un lavoro di maniera dello scrittore nel rendere la storia ricca di snodi tematici capaci di non annoiare il lettore. L'unica cosa che manca, probabilmente, è un colpo di scena eclatante per il finale, che nonostante tutto è ben calibrato. Dal lato della sceneggiatura, Recchioni non si lancia in soluzioni di impatto ma si tiene su un percorso solido, con dialoghi tenuti alla briglia senza scadere troppo nè nell'azzardo nè in certezze troppo fine a loro stesse. La gestione dei personaggi è sapiente, dal titolare di testata ai comprimari usuali, mentre le altre caratterizzazioni sono gustose e di mestiere.
Anche questa volta, Montanari e Grassani non riescono a dare il valore aggiunto alla storia: le tavole sembrano spesso buttate via ed i punti maggiormente dolenti sono sempre i disegni dei volti dei personaggi.

SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7

La copertina di Stano è molto bella per sfondo e colori lividi, che impattano visivamente sullo spettatore. Solo Dylan sembra più fuoriluogo per la posa un po' innaturale che per la sensazione di smarrimentoche dovrebbe avvertire. Buon lavoro, comunque.

COPERTINA: 7,5

Edit: vabbè, sto post è un parto, l'ho fatto in tre sessioni da ieri sera ad ora. Voto globale un 6,5 quindi accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 10:25 am 
Non connesso

:D Non sono daccordo con molti commenti, ma per fortuna ( come vale per i miei ) c'è ancora libertà di pensiero... :D :D :D :!:
Giuda ballerino!!! Viva Dylan Dog!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]