rimatt ha scritto:
Di recente mi sono imbattuto in un bel film horror di grossomodo una ventina d'anni fa, <i>I delitti del gatto nero</i>. è una classica pellicola a episodi: c'è un bambino che sta per essere mangiato, e, per rimandare il più possibile il momento in cui sarà cucinato, racconta delle simpatiche storielle horror alla pseudo-strega (mica tanto, a dire il vero: è Deborah Harry! [:P] ) che lo sta per infornare.
Ebbene, con una certa sorpresa mi sono reso conto che <i>Incubus</i> riprende in tutto e per tutto <i>Lover's Vow</i>, il terzo episodio del film. In tutto e per tutto, lo ribadisco: stessa situazione iniziale, stesso sviluppo, stessa conclusione. Manca Dylan, ovviamente, ma tutto il resto è uguale. Vi risulta che la fonte dell'"ispirazione" sclaviana sia mai stata dichiarata (per quel che mi ricordo, potrebbe anche essere scritta a lettere cubitali nella Posta dell'albo in questione)?
Non ti sbagli carissimo.
Il soggetto è preso pari pari dal sudetto episodio dell'ottimo film I DELITTI DEL GATTO NERO ( TALES FROM THE DARKSIDE: THE MOVIE, USA 1990, nato da una costola della splendida serie tv TALES FROM THE DARKSIDE, che è da considerarsi praticamente il terzo capitolo della serie da episodi CREEPSHOW )
La fonte di ispirazione, perlomeno nell'albo o in vie ufficiali, non è mai stata dichiarata...ma l'albo è uguale in tutto e per tutto alla sua controparte cinematografica, a partire dall'incipit fino ad arrivare al finale, ben oltre le normali citazioni e/o spunti già apparsi in molti episodi di Dylan...azzarderei così tanto da rasentare il plagio!
Avendo visto ed apprezzato in precedenza il lungometraggio, questa sua esagerata scopiazzatura non mi ha mai convinto appieno, nonostante sia davvero un ottimo racconto disegnato da un Piccatto in stato di grazia...per questo l'ho sempre amato meno rispetto all'altro splendido episodio, che viceversa prende sì spunto dallo splendido racconto di Matheson e dai film ad esso dedicati, ma non solo...e soprattutto lo rielabora in maniera decisamente più personale ed atipica.