Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 297 - Il sortilegio
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 25 ]
Mediocre (5) 39%  39%  [ 39 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 29 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 101
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 297 - Il sortilegio
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 3:05 pm 
Non connesso

Cyber ha spiegato molto bene come evitare gli infodump. Non sono propriamente "errori", ma sicuramente sono il sintomo di inesperienza (a volte), pigrizia, oppure vengono usati per motivi di spazio. E' pure vero che di infodump la letteratura è piena, soprattutto dei secoli scorsi.
Rileggendo Harry Potter ad esempio, mi sono stupito di come la Rowling sia riuscita a spiegare tutto il mondo magico senza usare infodump: lo ha mostrato in maniera esemplare. Lo show don't tell è un'altra regola narrativa che andrebbe usata anche se il "raccontare" le cose invece che mostrarle non è un errore e in una parte dei casi lo consiglierei pure.
Non condivido chi dice "non si racconta, si mostra!". Bisogna essere un po' flessibili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 4:08 pm 
Non connesso

Un numero mediocre, in linea con la qualità che ormai regna sovrana sugli albi mensili e non solo.
Tuttavia non mi sembra la peggior storia di Marzano come qualcuno ha scritto.
La lettura scorre tranquilla, qualche caratterizzazione non è male, un po' di solita retorica, ma alla fine si fa leggere senza alcun tipo di sobbalzo, nè in positivo ma nemmeno così in negativo.
Tuttavia non rimarrà nessuna traccia di questo albo, come sempre più spesso siamo abituati.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 4:31 pm 
Non connesso

A me la storia non è dispiaciuta affatto, un'idea si poco originale ma si è lasciata leggere e mi ha divertito. il colpevole non l'ho riconosciuto sin dall'inizio, anzi, pensavo nella persona più ovvia ed invece non è stato così. Il finale effettivamente è da due punti in meno, spiegone trito e ritrito,

Possibile SPOILER
La scena del pendolino non mi ha fatto storcere il naso, concordo sul fatto che non sembra ironica ma non mi sembra una nota così dolente da segnalare.
Fine SPOILER

Roi fuori forma.

Più che accettabile

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 7:40 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
E' infodumping in cui si informa il lettore che la madre è un red herring. Ovvero, un personaggio di cui sospettare, un possibile colpevole.
Restando in tema ittiologico, a me piace molto anche lo pseudo-corrispettivo italiano, ossia «personaggio tinca» (bellissima definizione di Vincenzo Cerami), che appare appunto quel tanto che basta per insospettire (altra grande variante è dare la giusta imbeccata al protagonista).

In generale sono molto d'accordo con bertuccia e Cyber.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 8:21 pm 
Non connesso

Va detto che è da apprezzare lo sforzo di Marzano di emanciparsi dai modelli, nella scelta di individuare l'antagonista in un personaggio diverso dalla madre. Se fosse stata una storia di Chiaverotti sarebbe stata SICURAMENTE la madre: La regina delle tenebre? La madre! ...Frankenstein!? Ancora una volta la madre! ...I delitti della mantide? Ebbene sì, ancora una volta la madre!

E pure il Dylan di Sclavi ha dei rapporti difficili con sua madre (Morgana)! La madre, sempre la madre.
Ben vengano allora le vicine di casa! Risolviamo questi complessi edipici irrisolti, una buona volta!

:g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 12:48 am 
Prima o poi alla bonelli con dyd gli va a finire come a Berlusconi...se continuano a non dar adito alle voci che vogliono questa serie non in declino, ma quasi morta, agonizzante direi, finiranno col c per terrra. La beffa peggiore la si deve leggere pure ogni mese sull'horror post tanto che chi la scrive mette la stessa enfasi e la stessa quantitòà di complimenti sia per mater morbi che per questo...questa è una vera presa in giro..poi, lanciando una vera provocazione, ditemi se questìalbo (come tantissimi altri) non sono NETTAMENTE sotto il livello del film che già era una mezza cosetta

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 9:27 am 
Non connesso

ma c'è ancora qualcuno che legge l'horror post?
io lo considero ormai come quegli spazi sulle riviste:"informazione pubblicitaria" Vuoi perdere 8 chili in due giorni? puoi farlo comodamente sdraiato nel tuo letto, mentre guardi la tv, con le nuove pillole all'estratto di zenzero e puzzola

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 1:28 pm 
Non connesso

siete illusi. per la bonelli il calo di vendite è dato dal disinteresse dei giovani verso il fumetto, non dalle storie mediocri.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 10:56 am 
Non connesso

I dialoghi, ragazzi....i dialoghi...

Non so...ma la Bonelli mette i paletti anche sulla brillantezza dei dialoghi? (Non è una battuta, dal momento che non me ne stupirei)

In ogni dialogo Dylan risponde esattamente come risponderebbe un "la qualunque" qualsiasi...senza verve...senza ironia...senza niente..

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 1:57 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
siete illusi. per la bonelli il calo di vendite è dato dal disinteresse dei giovani verso il fumetto, non dalle storie mediocri.

i dialoghi di monkey island sono migliori :-/

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 2:04 pm 
Non connesso

Mirco ha scritto:
skeletor ha scritto:

i dialoghi di monkey island sono migliori :-/

hai una banana in tasca o sei contento di vedermi?.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 2:35 pm 
Non connesso

Sicuramente. Gli insulti al maestro della spada poi erano fenomenali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 4:07 pm 
Non connesso

Magari in un prossimo futuro ci troveremo Dylan Dog a vendere porta a porta delle belle giacche di belle...
scherzi a parte, a me la storia non è sembrata poi così pessima come molti di voi la raccontano. In ogni caso meglio dei disegni di Roi: in alcune vignette Dylan ha la faccia quadrata, in altre sembra un dodicenne androgino sbarbatello con una capigliatura che sembra uscita da Twilight.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 13, 2011 9:06 pm 
Non connesso

Salveeee!!!!
Sinceramente non ho trovato quest'albo troppo scadente...la storia non è eccezionale e originale ma scorre fluida e abbastanza avvincente, sui disegni ho un po' da ridire....Dylan lo trovo molto effemminato e le due sorelle mi ricordano come dei cloni la/e donna/e di Jeckyll....Roi molto furbo nel sintetizzare le vignette, mettendo il minimo indispensabile e sfumando il tutto omettendo completamente ogni dettaglio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 12:06 pm 
Non connesso

Il mio primo "mediocre" dell'anno.
La storia non ha particolari pregi e scorre senza guizzi di sorta. Nel finale mi ero illuso un attimo credendo che...

SPOILER SPOILER

... a trafiggere l'effige della vicina di casa fosse stata la madre delle ragazze, o addirittura la ragazza di Dyd. Espedienti, questi che avrebbero quanto meno concluso in maniera "diversa" la storia in questione.

FINE SPOILER

Per finire, volevo dire che non si tratta di una storia brutta, ma decisamente insapore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]