La mostra di Corte
La mostra è su tutti i 25 anni di Dylan ed è organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Ci saranno tre sezioni.
La prima sezione propone materiale documentale che rivela alcuni retroscena della creazione di Dylan Dog: le prove degli autori, le sceneggiature di Sclavi, le prime illustrazioni.
La seconda sezione mostra in ordine cronologico le fasi salienti della storia del personaggio, attraverso una selezione di tavole originali.
La terza sezione espone pubblicazioni, articoli di giornale, locandine, edizioni speciali, fanzines, merchandising, che attestano l'interesse e la passione suscitati da Dylan Dog ed è proprio qui che si pensava di inserire (se perverrà) qualcosa che attesti l'esistenza di CRAVEN ROAD 7 FORUM, (così come per tutti gli altri e quindi vorrei che ci fossero le fanzine del Dylan Dog Fans Club vicino a quelle dei Dylandogofili, la home page stampata di DDComics vicino a quella di CR7, omaggiare insomma tutti quelli che hanno dimostrato negli anni la passione per il nostro indagatore preferito).
Devo aggiungere quello che viene indicato sulle brochure e cioè:
Si segnala che gran parte del materiale utilizzato proviene dalla collezione di Marco Cortellazzi che a partire dal suo incontro con il Centro Fumetto ha progressivamente costituito un fondo di originali e documenti che vedono la presenza di pressochè tutti gli autori che hanno collaborato al personaggio.
Altro materiale proverrà dal fondo del Cfpaz.
Si chiederà anche la collaborazione della casa editrice per ottenere la disponibilità degli originali eventualmente necessari.
Ma l'evento non consisterà solo nell'esposizione. Si prevedono momenti di approfondimento critico e tematico, un incontro specifico e momenti di aggregazione.
Le iniziative editoriali saranno una pubblicazione del catalogo delle opere esposte, formato A4 64 pagine colore e b/n, ristampa sceneggiatura ed edizione di una nuova sceneggiatura, cofanetto cartoline.
E qui il sito Centro Fumetto Andrea Pazienza
http://www.cfapaz.it/