Un numero che mi ha piacevolmente sorpreso e sorprendentemente irritato. La Barbato mi era piaciuta molto con "Anime Prigioniere" (l'unico albo sceneggiato da lei che ho letto, non sono ancora arrivato, per quanto riguarda la lettura degli arretrati, al suo esordio sulla serie) e conferma la sua originalità e la mia preferenza con questo numero. Una cosa che apprezzo è il suo stile narrativo: Paola non da un vero e proprio inizio alla vicenda, ma tende ad inserirsi in un processo già in corso, che va concludendosi alla fine dell'albo. Adoro il Dylan Dog psicologico, l'Incubo è anche, è soprattutto psicologia. Ma in questo albo c'è qualcosa che stona: il soggetto è favoloso anche se
. Ovviamente il tutto ha il suo significato simbolico, una amara riflessione sulla vigliaccheria umana, sulla nostra presunzione di poter criticare qualcuno senza assumere la responsabilità di ciò che diciamo o facciamo. Ma a livello di svolgimento e di sceneggiatura c'è veramente un senso di forzatura molto pesante, che nel mio caso permane fino a metà dell'albo: concordo con chi ha provato una certa perplessità per quanto riguarda i dialoghi iniziali (per un attimo mi sembrava di leggere un romanzo rosa), la sceneggiatura è abbastanza rarefatta, senza raggiungere picchi eccessivi, che coinvolge più per il paranoico blaterare di Dylan che per delle vere e proprie perle filosofiche. La struttura della storia tende ad arrotolarsi su se stessa, ripresentando sempre la stessa vicenda senza proporre magari eventi extra che avrebbero potuto infarcire un pò di più la vicenda.
Tuttavia, la lettura è molto scorrevole e gradevole.
Casertano sorprendente: non ho la più pallida idea di quando sia avvenuta la sua mutazione stilistica, ma lo adoro sia per il suo stile precedente che per quello odierno. La sua prova non è priva di difetti, ma sicuramente riesce a trasmettere tutte quelle emozioni (fortissime) che non hanno bisogno di essere spiegate con delle nuvolette. Da incorniciare
Soggetto 8
Sceneggiatura 6,5
Coinvolgimento personale 9
Copertina 8
Complessivo 7 tendente all'8, quindi BUONO