Concerti ne ho visti pochini...
Afterhours, Marlene Kuntz, Litfiba, Caparezza, Sud Sound System, Folkabbestia, Apres la Classe, Subsonica, Morgan, Ministri, Beautiful, Baccini(
).
Afterhours visti nel 2006. Una carica live pazzesca, un gruppo rock con i controcazzi, e ora che pare che Iriondo sia tornato all'ovile è da riandarci assolutamente.
I Marlene Kuntz forse meno trascinanti degli After, ma soprattutto quando pescano i vecchi pezzi noise (Catartica
) sono da orgasmo.
I Litfiba...a 50-60 anni suonati sono ancora semplicemente i migliori. Unica rockband mainstream italiana. Punto.
Caparezza lo vidi quando ero un talebano musicale, e consideravo musica solo il rock e il metal. Detto ciò, mi piacque. Ora lo vorrei andare assolutamente a rivedere: il suo ultimo album è quanto di meglio prodotto dalla musica italiana negli ultimi 5-6 anni.
Per i Sud Sound System il discorso è analogo, con la differenza che in tre-quattro non valgono mezzo Caparezza.
I Folkabbestia e gli Apres la Classe li ho visti insieme a Bari, quest'anno. I primi non mi hanno colpito più di tanto, i secondi idem (trovo fastidiosissima la seconda voce, con quell'inflessione salentina che mi fa venire il nervoso).
I Subsonica spaccano. Peccato per la voce di Samuel...l'ho beccato un po' deboluccio.
Morgan è un genio. Però questa musica intimistica non mi piace per nulla. Molto meglio coi Bluvertigo.
I Ministri dal vivo sono molto coinvolgenti, nulla da dire. Però in studio non mi garbano.
I Beautiful sono in pratica i Marlene Kuntz, con Maroccolo (che genio
) e Howie B. Propongono uno strano genere che onestamente non saprei classificare. Comunque per me una band con Gianni Maroccolo potrebbe suonare peti e rutti per 2 ore e non ne parlerei mai male.
Baccini era gratis nella piazza del mio paesello, qualche anno fa. Meno male che non ricordo nulla.
Il rimpianto è non essere nato 20 anni prima per poter assistere ad un concerto dei Litfiba in formazione storica (dal 1980 al 1989). Darei (e non scherzo) 20 anni di vita per poterli rivedere.