Elettra ha scritto:
SPOILER
A me sembra che vogliate tutti attaccarvi ad un piccolo pretesto; alla fine sappiamo tutti che la versatilità di Dylan permette agli autori di rigirarlo un po' come vogliono. Prendi per esempio Di Gregorio in un degli ultimi maxi che ce l'ha messo su un tapis roulant e a ingozzarsi di pasticcini in un centro commerciale. Io lì mi sono innervosita, lo ammetto, perché queste caratteristiche sono davvero agli antipodi rispetto al personaggio. La Barbato ha esasperato una situazione, ha dato connotati molto negativi a Dylan per tutta la storia (sempre con gli occhi della ragazza) e alla fine ha deciso di esasperare il lato dongiovanni del nostro facendogli fare una figura di M (perdonate il francesismo). Paola a Mantova aveva detto che questo lato di Dylan le faceva venire tristezza quindi non mi stupisce che abbai scritto una storia di questo tipo.
Sì, appunto, Di Gregorio
SPOILER
Comunque il problema, IMHO, è che per tutta la storia i connotati negativi di Dylan (l'ammiccamento alle altre ragazze) sono, come dici tu, sempre visti con gli occhi della ragazza. Il finale no. E facendo fare una figura di merda a Dylan, facendolo nei fatti tradire, non è esasperare il lato dongiovanni, ma è incoerenza, e non è credibile. Perché il lato romantico del personaggio è parecchio blindato (tanto che nessuno l'aveva mai toccato), e sfaldarlo - e non sto dicendo che non si puo' fare- in una pagina così, senza ironia (l'ironia è percepibile prima, ma per niente nelle ultime pagine), senza qualche dubbio se sia effettivamente così o sia solo ancora l'ossessione della ragazza, l'ho trovato piuttosto squallido. Della serie, mi sono detto "ah ok, ma quello non è Dylan!".
La Barbato lo esaspera quasi sempre il lato donnaiolo di Dylan, e l'ho sempre apprezzato perché trovo lo facesse sempre in modo intelligente, e se probabilmente non coerente con la linea di Sclavi comunque sempre molto credibile, e godibile.
Poi vabbé, nessuno denuncerà l'autrice per questo. Credo.