ancora su JP II, un paio di chiarimenti:
@ rimatt & ezekiel Il papa è infallibile solo quando parla ex cathedra, cioè, come facciamo noi moderatori, quando premette la scritta EXCATHEDRAMODE:on, poi ci sono pure momenti in cui può esprimere opinioni personali, senza che voglia dar loro principi di validità generale. Poi resta comunque chiaro che una figura d'autorità, comunque si sia guadagnato quell'autorità deve stare attento a quello che dice... da grandi poteri derivano grandi responsabilità, diceva qualcuno.
@ psycho candy in teoria hai ragione, se tutti facessero sesso solo all'interno del matrimonio, il preservativo sarebbe superfluo persino per prevenire l'HIV, però tutto questo vale in teoria, in realtà la religione cattolica è decisamente ipocrita per certi versi, se si accettassero in chiesa solo persone che non fanno sesso prima del matrimonio, la religione cattolica scenderebbe a un numero di fedeli pari a quello dei testimoni di geova, per cui il messaggio è che esistono regole e REGOLE, a seconda dell'impatto numerico che l'effettivo rispetto di queste dovrebbe provocare. per cui il risultato è che a fare sesso fuori dal matrimonio è sonsentito sottobanco (soprattutto nei paesi africani), mentre l'uso del preservativo finisce per ricevere un forte disincentivo.
@ nyarla & survivor Voi pensate che la chiesa si limitia esprimere opinioni. A parte che poi come è consentito per loro esprimerle è consentito per noi criticarle, e rilevare che quando una figura di autorità dice una cazzata può provocare effetti fortemente negativi, molto superiori a quelli che può avere una cazzata detta da uno qualsiasi di noi, la chiesa non si limita a questo, ma a veri e propri sabotaggi per imporre la loro 'opinione' anche a chi in teoria vive in uno stato laico e non dovrebbe esservi sottoposto. In lombardia, per fare un esempio, è clamorosa l'occupazione di farmacie da parte dei ciellini di formigoni, per cui procurarsi farmaci legali ma non approvati dal papa è decisamente difficile. oppure possiamo parlare di campagne di disinformazione da parte di opuscoli ministeriali, di pressioni fatte ai politici perchè legiferino bypassando la base, e prendendo direttamente le opinioni delle alte gerarchie.... quando il papa dice che il preservativo è inutile nel combattere l'aids, non si limita a dire un'opinione, ma ostacola effettivamente la reperibilità di questi nei paesi africani più isolati, impedendo a tutti, cattolici e atei, di proteggersi adeguatamente.
_________________ Carnage - Teatro online https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E
|