Aggiorno la mia classifica dei romanzi kinghiani,premettendo che devo ancora leggere Tommyknocker (faticaccia...
) e Insomnia (mi confermate quel non so che di lovecraftiano di cui ho letto?)
La metà oscura,It,Le notti di Salem,Misery,Pet Sematary,Shining,
1.
Pet Sematary. Mi ha sconvolto la sua cupa tristezza.
2.
It. Non è un'horror puro,è "semplicemente" un'avventura straordinaria.
Un pò deludente lo "scontro finale" ,però resta un capolavoro.
3.
Shining. Una bella storia horror,bella morbosa e straniante.Un cult personale.
4.
La metà oscura. Molto sottovalutato,questo è l'ultimo grande romanzo firmato King.
George Stark è l'antagonista kinghiano che preferisco.Per me batte pure Pennywise,oh,yes.
5.
Le notti di Salem. Senza questo bellissimo action-drama-horror King non sarebbe diventato quello che è oggi.Oppure preferivate fossero tutti librettini scialbi come Carrie?
6.
Misery.Non è un thriller dozzinale,ma un libro ben scritto ed alcune scene restano impresse. Molto meglio dello scialbissimo film.
Carrie= Poe . In fatto di noia,sia chiaro.In entrambi c'è qualità di scrittura.
Nel caso di King c'è già grande bravura nel presentare i personaggi e nel delineare certe psicologie (specie quelle deviate
),ma non si va molto oltre questi meriti,secondo me.
Poe saprebbe anche scrivere,però la fa troppo troppo lunga: pagine e pagine di introspezione psicologica e pensieri-complessi mentali tipo "La mia mente non era mai stata così aperta a simili concezioni di vita" o "Non potevo amarla,non la meritavo,ma sentivo che lei mi voleva comunque bene".
Queste considerazioni non sono le considerazioni improvvisate di una persona inc...osa, e non devono essere ritenute offensive per nessuno che non la pensi come me.Lungi da me.
Trolls didn't live here,man.This is a peaceful place.For peaceful people Prima di terminare questo post chilometrico,vi faccio una domanda:
Qual'è il racconto breve di King che vi ha maggiormente appassionato (se c'è) ?
Il primo a rispondere sono io: Crouch End,seguito a ruota da Il dito e da La zattera.