Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ken Parker
MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 1:31 pm 
Non connesso

d'accordo con la tua lista tommaso. aggiungerei anche "i pionieri".

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 14, 2010 3:51 pm 
Non connesso

Io invece adoro tutta la parte finale della prima serie e l'intera Ken Parker collection. L'albo piu bello però per me è I PIONIERI. Stupendo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 5:00 pm 
Non connesso

Qualcuno sa dove trovare su internet l'immagine di Dylan Dog e Ken Parker faccia a faccia disegnata ai tempi del famoso crossover?!?

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 06, 2010 12:16 pm 
Non connesso

Nell'ultimo numero di Julia all'ennesima domanda sul futuro di lungo fucile (un appassionato proponeva la possibilità di una miniserie che potesse continuare e chiudere la saga) Berardi mostra la sua idea sul futuro del personaggio e cioè una ristampa riveduta, corretta e colorata di tutti i vecchi episodi che faccia da apripista agli ultimi episodi della serie ormai diventata oggetto di culto...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 6:36 pm 
Non connesso

L'essere riconoscibile per un personaggio dei fumetti è di fondamentale importanza, soprattutto da un punto di vista grafico per creare quella sorta di legame che si instaura fra il lettore e l'autore. Chiudere un episodio con la morte del personaggio principale stravolgendone la fisionomia nella storia successiva (scelta apparentemente slegata da quella precedente) è segno di grande coraggio, azzardo e innovazione. Questo è Berardi. Questo è Ken Parker: tremendamente attuale, impegnato e profondo.

Chemako è un capolavoro, c'è poco da dire.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 6:51 pm 
Non connesso

credo che tutto sommato sia più innovativo non far morire il personaggio principale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 9:52 am 
Non connesso

Di scelte coraggiose Berardi col suo Ken Parker ne ha fatte tantissime... dal taglio umano e profondo delle storie al tipo di sceneggiatura senza didascalie e senza pensieri-bollicine) dalla continuity al continuo cambio di generi... dalla denuncia sociale alla mancanza di fissi riferimenti e clichè per il personaggio (non aveva ne partner ne location fisse)... purtroppo tutto ciò non è mai stato premiato dal mercato...

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:49 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Di scelte coraggiose Berardi col suo Ken Parker ne ha fatte tantissime... dal taglio umano e profondo delle storie al tipo di sceneggiatura senza didascalie e senza pensieri-bollicine)

Tutte caratteristiche anticipate da Gino D'Antonio nella sua Storia del West. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 10:37 am 
Non connesso

Si ma portate all'esasperazione da Berardi... le sceneggiature tipo cinema e i meravigliosi passaggi da una scena all'altra sono troppo avanti e ricercati rispetto agli altri fumetti (anche rispetto a quelli di oggi per la verità). Per non parlare del personaggio, mai protagonista della storia ma che anzi ne esce quasi sempre sconfitto e mal ridotto... e poi come non parlare dell'albo, credo, più "politico" della bonelli di sempre (sciopero)... forse era un periodo particolare anche della società di allora ma di coraggio e innovazione in ken parker ce n'è a iosa,; anche rispetto alla storia del west... (di cui, in verità ne ho letto solo pochi albi finora)...

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 12:27 pm 
Non connesso

Non sono per niente d'accordo: non voglio certo sminuire Ken Parker e il suo creatore, ma, da estimatore di entrambe le serie, ti garantisco che in KP c'è poco o niente che non si sia visto precedentemente nella Storia del West, e il linguaggio di D'Antonio non è certo meno moderno e innovativo di quello di Berardi (anzi...). :wink:

Ne approfitto quindi per rinnovare il mio invito a leggere integralmente la Storia del West (era da un paio di giorni che non lo facevo). :mrgreen:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 3:36 pm 
Non connesso

Guarda Rimatt, in genere non mi fa impazzire il western (eccetto MV e KP), ma, a poco a poco, mi stai convincendo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 4:31 pm 
Non connesso

Se ti piace Ken Parker sei già sulla buona strada: è solo questione di tempo, prima o poi la Storia del West incrocerà il tuo cammino! :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 2:14 pm 
Non connesso

Sicuro anche per me... e poi mi manca troppo Ken... ho provato a leggere Tex giusto per respirare un po' di west ma sono cosi diversi... non mi resta altro che recuperare tutta Storia del West e godermela poco per volta... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 3:15 pm 
Non connesso

Chiaro! 8-)

Tex - quello migliore - è un gran fumetto, ma rispetto a Ken Parker e alla SDW si respira tutta un'altra aria. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 3:28 pm 
Non connesso

Rimatt non ci hai dato però i titoli di quelli che ritieni i migliori albi sia di ken parker che della storia del west... lo so che è difficile... io stesso ho dato l'albo I pionieri come mio preferito ma mi rendo conto che ce ne sono tanti altri che adoro in modo diverso...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]