Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo

#121 Finchè morte non vi separi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 6 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 65%  65%  [ 51 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #121 Finchè morte non vi separi
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 5:46 pm 
Non connesso

Non so se è così vero. X me la Barbato ha volutamente trasformato quelle avventure, come amori assoluti.
E' una giustificazione che una donna mette addosso al proprio eroe per renderlo meno bastardo...
A me piaceva anche bastardo ( forse di più...).
Che Dylan ami tutte le donne, secondo me, è la faccia opposta della medaglia. Le ama tutte, perchè in realtà non ne ama che una, e se ricordi La casa degli uomini perduti, lì proprio era palese che se la voleva fare ed amen. Personalmente l'idea che uno si innamori di tutte le donne che incontra, è scemotta.
Se fosse solo una giustificazione per nascondere il senso di colpa che gli si crea, sapendo che in fondo tradisce 1 ) Morgana ( a livello inconscio )
2) Lillie ( ad memoriam...)
3) Bree ( idem..) ????

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 6:19 pm 
Non connesso

certi discorsi sono veramente assurdi.

a partire dall'incredibile considerazione di alcuni riguardo saghe, 100, 121, ecc. Dylan Dog è una SERIE.

poi.. se non piace Lillie come fa a strapiacere il 121? se non piace Casertano come fa a piacere Dylan Dog? :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 10:05 am 
Non connesso

Sta scritto testualmente in varie storie di Sclavi che Dylan ama le sue donne... o almeno che crede di amarle. Poi può piacere o non piacere, ma che sia una caratteristica fondante del personaggio fin dagli inizi è indubitabile.

Kramer, non sei stato forse tu a mettere il decennale nella top 100 pur dicendo che non reggi l'antipaticissima lillie?

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 10:32 am 
Non connesso

La ricerca di un amore assoluto, se spinta da una inconscia volontà di espiazione, per il reale amore mai posseduto, non è amore reale....non si capisce ?
Non fateci caso...è il postumo di ieri sera... :oops:

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:33 pm 
Non connesso

The Imp, ovviamente. Mi riferivo al post del simpatico Brown. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 8:47 pm 
Non connesso

Kramer, Lillie è personaggio fondamentale nella storia....però non mi piace come donna...è la classica fanciulla a cui devi sempre dar ragione per essere d'accordo...

Ripeto...per la tematica affrontata e per la poesia che ne deriva, l'albo è tra i miei primissimi....Lillie o non Lillie..

Su Casertano...a me all'inizio piaceva abbastanza, tipo ne "Il signore del Silenzio" i suoi disegni sono molto belli....quello attuale mi sembra esageratamente caricaturale...
Non deve piacere per forza il disegno di casertano per apprezzare DyD....Memorie del sottosuolo è un CAPOLAVORO...nonostante dei disegni (parlo dei volti) che a me danno enormemente fastidio...

EDIT : Grazie per il simpatico :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 11:00 pm 
Non connesso

Se leggo ancora una volta il termine "amore assoluto" giuro che mi incido il petto con un coltello rovente. :roll:

@Dogares: Se scrivi certe cose però sono costretto per forza di cose a prenderti sul serio.
Cita:
La ricerca di un amore assoluto, se spinta da una inconscia volontà di espiazione, per il reale amore mai posseduto, non è amore reale....non si capisce ?

La ricerca non è amore, certo, lo sappiamo tutti. Il "problema" è che sei tu che continui ad affermare che Dylan sta "cercando l'amore assoluto" (che paroloni!... e qualcuno ha ancora dubbi che sei un'utentessa? :mrgreen: ) "per il reale amore mai posseduto?" (ma de che... io lo vedo sempre piuttosto spensierato, tu lo vedi sempre che si strugge?)

Si innamora una volta, o tot di volte, al mese. Quando ti innamori è sempre l'amore assoluto, non ci sono gradazioni di valori come per la bellezza di una ragazza ("ah sì, ti amo però meno di quella di prima"...vedi che fa ridere? O ami o non ami!). Bom, qual è il problema perchè dobbiamo iniziare questa psicologica navigata dentro il personaggio (ricordo che stiamo parlando sempre non di un umano bensì del personaggio di un fumetto seriale, quindi sprecare troppe parole in merito potrebbe fare anche un pò ridere alla lunga, per me)

Cita:
Nessuno può amare 50 donne diverse.

Uno può amare anche 5000 donne diverse nel corso della sua vita. Dove sta scritto il contrario?

Infine, come ti ha detto Rimatt: Dylan Dog si innamora OGNI VOLTA, non solo è una caratteristica fondante dal personaggio ma è anche... piuttosto evidente. Ma credo che il problema alla fin fine (mi metto a fare un pò lo piscologo anch'io :mrgreen: ) sia soltanto uno e cioè che a te dà fastidio questo pensiero, ovviamente perchè stai dall'altra pare della barricata rispetto a noi maschietti. Con tutta la buona volontà, non so quanto una donna possa entrare nella testa di un uomo (e viceversa) per poterne spiegare mosse e concetti nonchè stabilire la purezza dei suoi sentimenti.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:02 pm 
Non connesso

Vace....mi sei molto caro...quindi non prendertela se dico questo:

Che DD sia un personaggio spensierato, scusa ma non mi pare proprio.
E’ sempre nostalgico e pessimista, come dice anche Marina ne “Il lungo addio”.
E’ la sua tristezza di fondo, la sua disillusione che ne fa il Dylan che personalmente amo.
Il fatto che appaia divertente in certe situazioni, che faccia battute, non cancella questo lato del proprio carattere, dato che anche io faccio tante battute e sono ilare, eppure i miei problemi e le mie tristezze le ho ben profonde.
Cmq..in “Oltre la morte” si evince chiaramente, a mio modo di vedere, che Dylan cerca nelle donne che porta a letto, le figure che ha amato nella vita, e che ha perduto.
Lì era Bree Daniels, spesse volte è Lillie, ma in fondo è Morgana come dice anche Sclavi ne “La storia di Dylan Dog “. Anche ne “Il numero 200” Dylan dice: cerco Lillie in ogni donna. Ancora non l’ho trovata ma non mi arrendo.
E’ un personaggio edipico, nel suo innamorarsi senza possibilità di continuità. Dato che qui si parlava di Lillie e qlc diceva che non lo si può considerare l’amore vero di DD perché lui ama tutte le donne ad ogni albo, io replico dicendo che solo dopo la perdita di Lillie, Dylan affronta un percorso difficile e travagliato, di grande dolore personale, esattamente come per Bree e ( anche se con sfumature diverse dato l’alone misterioso che la circonda ) per Morgana. Qlc vorrà pur dire.
Non è vero che mi dia fastidio questo elemento di DD.
E’ solo una discussione uscita da questo post, a me da fastidio altro.
La mia è un’ottica di parte, certo, ma è esattamente speculare alla tua. Tu dici che uno si può innamorare di 5000 donne nella sua vita…io dico che può andarci a letto, fare sesso stupendamente, ma amarle come persone, condividere una vita insieme, è altra faccenda.
Oltretutto non è un discorso inquadrabile sotto un’ottica solo maschile.
Guarda che anche una donna può portarsi a letto 50 uomini in un mese, ma se è sincera con se stessa, non può dire che li ama tutti. Ne prova desiderio sessuale, attrazione fisica, alchimia chiamala come vuoi, ma l’amore è secondo me ben altra faccenda.
Ritengo che l’amore sia il ricercare la propria completezza in un’altra persona e se io cerco questo in 100 uomini diversi, vuol dire che manca qualcosa a me, per rendermi completa con un altro.
Come credo manchi in Dylan Dog.
In ogni caso non litighiamo. Un bacio te lo mando volentieri....
La Strega dolce ( stasera ).

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:40 pm 
Non connesso

ma chi litiga :mrgreen:
Non ho mai asserito che qualcuno possa amare più persone in contemporanea mentre tu lo dai per scontato, come se io lo pensassi. 50, 500, 5000 donne/uomini che siano ma nel corso della vita (come accade effettivamente a lui). E non ho mai parlato di sesso.
Poi Lillie, Morgana, Bree... bah. Io sento dire da lui che è fidanzato ergo è innamorato, di certo non mi prende il ghiribizzo di dirgli "Eh no caro mio, tu sei rimasto innamorato di questa e di quella e queste altre dopo invece sono solo un riempitivo".

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 10:10 am 
Non connesso

Scambio di opinioni interessante, che però sposta il baricentro della discussione. Praticamente state rispondendo (dogares, più che altro) alla domanda "È possibile che Dylan si innamori realmente di ogni 'donna del mese'?". Se ne può senz'altro discutere, ma rimane il fatto che, proprio per la caratterizzazione originaria del personaggio, questo è quanto accade: se si tratti di amore reale o di un surrogato è appunto un altro discorso; il punto è che Dylan è sincero, nel proclamarsi ogni volta innamorato.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 10:30 am 
Non connesso

Ciao. Non nego che egli si ritenga sincero ( o meglio che gli autori facciano si che egli sia sincero a livello inconscio ). Non mente dicendo che le ama. Solo che poi così non è perchè alla fine il rapporto si rompe durando pochissimo. Ciò significa, a parte una percentuale di motivi che possono essere ascritti a noi donzelle, che Dylan si sente incompleto nel rapporto che vive in quel momento, per i motivi a monte già detti da Sclavi e ribaditi dalla Barbato.
E' così anche nella vita reale. Se io, ad esempio, avessi come figura di riferimento mio padre, a livello inconscio, cercherei in un uomo quello che più si avvicina a lui. Se la sessualità è equilibrata, si trova un compromesso fra ciò che si cerca nel subconscio e ciò che si trova nella vita reale, sennò no. Sempre che Freud abbia ragione.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 01, 2011 9:29 am 
Non connesso

ooooh,finalmente posso sfogarmi su questo albo che NON MI PIACE

dylan sembra che non sappia neanche dove sia,sciorina delle frasi di una retorica smielata insopportabile,non si comporta certo da poliziotto
lillie: e questo sarebbe il grande amore di dylan dog? quella per cui è diventato alcolista?
quando chiama bloch e dice"io e dylan ci dobbiamo sposare ma lui si deve convertire"ma dove siamo,nell'800? oppure la faccenda della borsa"lasciala e vattene. non ti sposo più,non ti voglio più vedere". una persona mooolto matura non c'è che dire e poi appena dylan dice qualcosa che a lei non piace si fa venire le crisi isteriche
la storia d'amore è tutta qui: le che urla e lui che sta lì come un baccalà,tutto il resto(l'isola ,loro due nel letto ,il matrimonio) erano frutto della sua immaginazione
questa è una storia d'amore profonde? con oltre la morte che vi guarda?
finchè morte non vi separi? no,meno male che la morte ha separato dylan da quella terrorista

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 01, 2011 12:33 pm 
Non connesso

ladyofdarkness ha scritto:
tutto il resto(l'isola ,loro due nel letto ,il matrimonio) erano frutto della sua immaginazione
questa è una storia d'amore profonde?

Frutto della sua immaginazione? Non capisco la critica..
Praticamente nel 90% degli albi di Sclavi è presente questa componente del sogno/non sogno che lascia il dubbio al lettore....
La questione sul fatto che Lillie e Dylan abbiano realmente vissuto questa esperienza o se l'abbiano soltanto condivisa in un mondo onirico è lasciata alla nostra interpretazione....come tante volte è avvenuto con Sclavi e come guarda caso avviene esattamente in un'altra storia d'amore per eccellenza: "Il lungo Addio".

Ciò non toglie che, nonostante io ami questa storia, anche a me la rossa di turno stia abbastanza sui cosiddetti..

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 01, 2011 12:36 pm 
Non connesso

no,un momento.... il lungo addio non è lasciata all'immaginazione ,lei lo porta davvero in quel viaggio
dylan si immagina,invece ,quell'isola e il resto
in confronto ad oltre la morte questa storia non è profonda.... lei sembra una bimba di due anni

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 01, 2011 12:47 pm 
Non connesso

ladyofdarkness ha scritto:
no,un momento.... il lungo addio non è lasciata all'immaginazione ,lei lo porta davvero in quel viaggio
dylan si immagina,invece ,quell'isola e il resto
in confronto ad oltre la morte questa storia non è profonda.... lei sembra una bimba di due anni

..che abbia fatto o meno quel viaggio...boh...è opinabile...visto che mi pare ancora più fantastico di ciò che invece avrebbe vissuto sull'isola con Lillie... potrebbe esserestato solo un sogno indotto da marina (che cmq era morta tempo prima)..

A me questa storia piace proprio perchè la donna in questione è una rompic***oni di prima categoria, irascibile e viziata...mentre le altre donne di Dylan pur avendo un minimo particolarità mi sono sempre sembrate troppo standard nella loro caratterizzazione..

Purtroppo (o per fortuna), chi di noi non si è mai innamorato di una persona capricciosa o con altri mille insopportabili difetti? :D Questo punto la rende verosimile (la storia d'amore intendo)...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]