Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 3:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#66 Partita con la morte
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 1%  1%  [ 1 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 53 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 10:14 pm 
Non connesso

bello..anche se un tema ricorrente nella letteratura è ben fatto..
l alfiere è un pezzo importante...9

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 2:49 pm 
Non connesso

La storia è sublime. La Morte è la nemica di Dylan che preferisco. I disegni sono evocativi. Una delle mie preferite.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 11:01 am 
Non connesso

Grandissima storia, il finale poi è bellissimo...Senza contare quando prende i pezzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #66 Partita con la morte
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 6:01 pm 
Non connesso

Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°95

Immagine

Partita con la Morte, mensile n°66, marzo 1992

Testi di Claudio Chiaverotti
Disegni di Corrado Roi

Harvey Burton è morto? Oppure no? Fa il funambolo sopra la bocca dell'Inferno e, per salvarsi l'anima, gioca a scacchi con la Morte. Ogni suo errore sulla scacchiera uccide qualcuno nel mondo reale, ma la partita continua. Dylan Dog segue le mosse, ma non sa come fermarle. Il suo quinto senso e mezzo gli dice qualcosa, ma cosa? Forse la partita di Burton è truccata. Forse sta ingannando la Morte in persona.

La cliente-molla e lo slasher kitsch (t-rex e armature killer, intesi?) rendono ogni chiaverottata troppo simile alla precedente o alla successiva; la Partita è l'eccellenza sulla piazza più di I demoni e Labirinti di paura che ho inserito al 95° e 72°. Non è un caso però che tra le mie preferite dell'autore vi siano appunto l'ottavo speciale, La clessidra di pietra n°58, Il mosaico dell'orrore n°92, Il mistero del Tamigi n°49, Il labirinto di Bangor n°188; al duo con Dall'Agnol (che però ha collaborato al capolavoro) io preferisco insomma quello con Roi e pure con Freghieri (Presenze... n°93, Delirium n°54, Il monastero speciale n°10) atmosfericamente influentissimi sulle sceneggiature. Le mefistofeliche (speciale n°4 ?) corsie ospedaliere, le mirabolanti mostruosità, metamorfosi, posizioni kamasutra magari non potranno oscurare l'epocale prologo ma contano più della resa dei conti da telenovela, del cameo di Hamlin, della Morte pre-macchietta, dell'eutanasia.

Ultima modifica di Kramer76 il sab ago 18, 2012 11:21 am, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2011 12:48 am 
Non connesso

Stimolato dalla recensione di Kramer e dal fatto che abbia inserito la storia in così alta posizione nella sua Top 100, ho riletto Partita con la morte... Ma proprio non mi è piaciuta. Anzi, l'ho trovata perfino peggio di come la ricordavo. Sequenza talmente improbabili da essere semplicemente assurde (il coltello che esce da solo dalla videocassetta che Dylan tiene in mano, si scaglia contro Denise e la uccide!? Ma per favore! Il dinosauro che si anima e sbrana la prima vittima!? Eddai! Cose simili le scriveva pure Sclavi, ma riusciva a inserirle in un contesto tale da renderle accettabili: Chiaverotti manco ci prova, te le spiattella così, e hai voglia a invocare la sospensione dell'incredulità...), svolgimento della trama estremamente prevedibile (partita a scacchi-omicidio-partita-omicidio-partita-omicidio, con qualche sequenza di Dylan qua e là) e, soprattutto, una Morte da burletta, fessa che neanche i cattivi di Nizzi, da far venire i nervi. Dai, la Morte dovrebbe essere un po' più furba di così! Dovrebbe essere un personaggio temibile, che fa paura, non una cretina qualsiasi. :cry:

Anche il finale mi ha lasciato perplesso: sarebbe anche bello, in sé, ma quel Dylan che stacca la spina a un uomo in stato comatoso non m'è piaciuto; insomma, quel gesto bisognava farlo fare a un altro, IMO. In compenso c'è un grande Roi, e rileggere questa storia nel 2011 dovrebbe rendere evidente anche a un cieco che il Roi che c'è all'opera su Dylan oggigiorno è solo la pallida ombra di una controfigura. Non c'ha voglia, non c'ha: guardate come disegna le mani! Roba che neanche uno scolaretto.

Ah, un'ultima considerazione: il Dylan di oggi è un personaggio perlopiù moscio e senza nerbo; quello di Chiaverotti era molto più vivace, ma era talmente sbruffone da risultare strafottente (in quest'albo prende in giro una ragazza a cui è appena morto il padre, in Scritto con il sangue - albo che comunque ho trovato migliore di questo - sfotte pesantemente la sua cliente senza manco conoscerla: roba da prenderlo a ceffoni). Insomma, il dislivello tra Chiaverotti e Sclavi mi pareva evidente già all'epoca, ma oggi mi pare addirittura abissale.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 10:22 pm 
Non connesso

Grande storia, senza dubbio. La strafottenza di Dylan era un lato anche fastidioso, che però lo rendeva umano e con qualche difettuccio...
Sarà per i disegni del maestro, sarà perchè pur essendo inverosimile a tratti ti teneva inchiodato alla lettura come poco accade adesso. La creatura nell'ospedale ancora oggi mi mette i brividi !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 12:57 pm 
Non connesso

Storia che ho sempre trovato sopravvalutata, con situazioni fin troppo tamarre (si, anche per Chiaverotti), personaggi monodimensionali, dialoghi traballanti (ho letto libri di esoterismo e mi devi far giocare...ma dai!) e una morte davvero idiota, che ci fa una pessima figura.

Comunque l'albo si fa leggere tranquillamente, merito del buon soggetto (quasi però sprecato in una sceneggiatura IMO in alcuni punti superficiale e semplicistica) e dei disegni di Roi.

Se uscisse oggi griderei al capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 1:58 pm 
Non connesso

L'idea di fondo è carina, ma mi riesce difficile pensare che la morte sapesse della relazione segreta della moglie di burton ma non che quest'ultimo avesse cercato di farla finita in seguito a quello che aveva scoperto sulla moglie e sul socio, facendosi così prendere in giro banalmente.
Niente da dire sui disegni, fantastici!

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 11:49 am 
Non connesso

bhè non ci sono parole per questo albo...parla da sè.....direi fantastico! sicuramente tra i migliori albi di sempre! una delle tante pietre miliari di questa collana!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 8:59 pm 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:
L'idea di fondo è carina, ma mi riesce difficile pensare che la morte sapesse della relazione segreta della moglie di burton ma non che quest'ultimo avesse cercato di farla finita in seguito a quello che aveva scoperto sulla moglie e sul socio, facendosi così prendere in giro banalmente.
Niente da dire sui disegni, fantastici!

Concordissimo...la morte sa tutto!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 10:57 pm 
Non connesso

Vero ! La conoscete di persona ??
Vi auguro di no, naturalmente !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:59 pm 
Non connesso

Uno tra i migliori albi di sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 30, 2011 10:16 am 
Non connesso

I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°30

Immagine

Prologo di Partita con la Morte n°66.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 8:48 pm 
Non connesso

è l'albo preferito da mio zio,me ne ha parlato talmente bene che non vedevo l'ora di leggerlo
sono rimasta un pò delusa,però fondamentalmente una storia carina

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 13, 2011 10:52 am 
Non connesso

Ammazza che numero sopravvalutato! Non ci sono dubbi che sia una storia più che buona, con un Chiaverotti ispirato, ma geniale non direi proprio. Solita gnegna sclaviana che compare in tutti numeri in cui c'è la Morte, la partita a scacchi stracopiatissima da un celebre capolavoro di Bergman che non sto manco a citare, le tremende facce storte di un sopravvalutatissimo Roi. Ho trovato veramente originale solo la sala dei "comatosi" molto sci-fi style e il sorprendente finale. Per il resto un numero buono ma non un capolavoro, Chiaverotti secondo me ha fatto decisamente di meglio, per non parlare di Roi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]