Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 5:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Il film
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 12:01 pm 
Non connesso

Prima mi chiedevo se era l'unico a non aver visto il film :o

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 12:14 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Complimenti! Davvero un pesce d'aprile con i fiocchi. C'ero cascato in toto, e devo dire che mi ero anche incazzato alquanto. Poi mi sono fermato e ho riflettuto sul giorno.
Davvero uno bello scherzo!

grazie! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:44 pm 
Non connesso

simone ha scritto:

Siamo in due Simo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:54 pm 
Non connesso

Visto il film:

che devo dire... parecchio deluso ma almeno ci sono andato preparato. Sapevo che non avrei visto Dylan Dog in quasi nessuna caratteristica presente nel fumetto.

Ma andiamo per gradi:

Il film:

Trama: Anche tralasciando che il nome del film fosse "Dylan Dog" questo non si presenta ne con forti cariche di suspance, ne con una trama degna di nota. Non ha nulla di originale e le scene viste sono parecchio scontate. I siparietti divertenti sono anche comici, ma non esaltanti, non ti lasciano nessun ricordo indelebile. Le trame di "buffy" erano più intriganti.

Costumi: mah... non so, sempre in buffy ho visto meglio. Poco curati.

Colonna sonora: non me la ricordo, è questo vuol dire che non mi è pesata ma che non è stata nemmeno epica.

I personaggi:

Dylan: non ha nessuna caratteristica della psicologia del dylan del fumetto. Il personaggio presentato non manifesta mai paura, affronta i nemici a suon di mazzate e pugni, sa usare benissimo qualsiasi tipologia di arma, ha dosi di spacconeria elevata. Anche se leggermente tormentato da un singolo evento tragico non sembra avere dosi eccessive di malinconia.

Marcus: in parte dall'inizio alla fine. Personaggio divertente e ben costruito ma che forza alcune sue caratteristiche al limite dopo la trasformazione in morto vivente. Cosa che in determinati contesti può risultare fastidiosa.

La ragazza: non ho capito che caratteristiche avesse per via della pessima recitazione. Non so delinearne un profilo.

I nemici: pomposamente stereotipati

Gli alleati: ridicolmente stereotipati

Recitazione:

Dylan: è nella parte, ma per quella che gli hanno scritturato, non per rappresentare il vero Dylan Dog. Porta a casa la parte come gli è stato detto di fare. Non vedo in lui nessuna colpa. Gli hanno consegnato un personaggio da duro e lui lo ha eseguito.

Marcus: Buona recitazione, una spanna sugli altri attori, ma non ci voleva molto.

La ragazza: un comodino avrebbe avuto più espressività. Ha la stessa identica espressione sia quando le muore il padre, sia quando ingaggia dylan, sia quando è in pericolo, sia quando è stronza, sia quando seduce dylan. Mah.

I nemici: tutti dei gran spacconi e recitazione da spacconi riuscita.

Gli alleati: lasciamo stare.

Analogie col fumetto:

Citazioni: Giuda Ballerino detto due volte, quinto senso e mezzo una volta, suona il clarinetto una volta... ci possono stare anche se stonano con quel tipo di personaggio.

Carattere: Dylan Dog made in USA non è il Dylan Dog fumettistico neanche in un evoluzione immaginaria del personaggio. Troppo arrogante e spaccone, troppo sicuro di se. Non c'è paura, non ci sono fisime, non c'è nulla che tende a rendere realmente umano il personaggio come il vero Dylan.

Il mondo di DYD: non ne è presente niente. Non basta una scrivania simile e un galeone polveroso a rappresentarlo in due secondi di film. New Orleans neanche lontanamente "magica" come la londra del fumetto. Della filosofia soprannaturale dell'universo dylaniato neanche l'ombra.

Nota finale:

Il regista: Non so cosa abbia voluto rappresentare, ma ha trasformato dylan dog in un prodotto tipicamente americano. Non so il perchè di tale scelta, credo per questioni di mercato, o per paura di portare sullo schermo un personaggio inusuale come il vero Dylan per i canoni americani. Si è giocati con il tenersi un paio di punti inerenti del vero "Dylan" per non discostarsi troppo dall'opera da cui è tratto, ma si è andato avanti con un mondo interiore e anche esteriore che della vera Essenza di DYD non ricorda nulla. Io credo che trasporre un "Dylan Dog" classico sia comunque un compito arduo, anche se non impossibile. Il vero fascino che rende Dylan speciale si è perso da subito.

La sergio bonelli editore: ha venduto i diritti per far si che un suo personaggio venisse totalemnte stravolto. Quello che le resta da fare è solo incassare il denaro e ignorare la delusione e la tristezza di migliaia di fan che hanno visto snaturato uno dei personaggi fumettistici italiani più riusciti di sempre. Ma il vil denaro comanda. Ho notato che nelle post fino ad oggi non c'è nessun accenno al film, e la cosa non mi sorprende. La stessa bonelli e lo staff che lavora a dylan si vergogna in toto di quello che è uscito sul grande schermo. Pochi sono gli autori che ne parlano perchè anche loro si trattengono dall'intervenire pesantemente.
Mi farò due risate l'anno prossimo per qualunque decisione si prendera sull'almanacco della paura, sia che questo parli del film, sia che questo lo ignori totalmente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:59 pm 
Non connesso

@ Antonius: complimenti per la recensione dettagliata, ma vorrei sottolineare che il regista è quello che ha meno colpe, perchè è subentrato a sceneggiatura già scritta. Anzi, se non fosse stato per lui sarebbero mancate anche le poche citazioni che rimandano al fumetto (e probabilmente sarebbe stato meglio, direte voi :D ).
Insomma, se il film ha l' impronta che ha le responsabilità sono da imputare esclusivamente ai produttori della Platinum Studios (gli stessi sceneggiatori hanno improntato il lavoro sulla base delle indicazioni della produzione).

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 2:53 am 
Non connesso

:D

Non incolpo il regista, in realtà non ho cercato informazioni dettagliate sul film, la mia analisi si basa essenzialmente su ciò che ho visto e le sensazioni che mi ha trasmesso.

Sono andato al cinema con l'intenzione di vedere un film indipendentemente che si trattasse di una possibile trasposizione di Dylan Dog (anche se in realtà il fan di DYD che è in me si rodeva lo stesso :) ) ed è un film abbastanza scarno e con pochi spunti interessanti anche senza chiamarsi dylan dog , sempre IMO ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:08 pm 
Non connesso

tommasogaeta.blogspot.com

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 8:53 pm 
Non connesso

un flop inverecondo ai botteghini!!! Sia lodato :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:20 am 
Non connesso

TommyGun ha scritto:
tommasogaeta.blogspot.com

Certo che scritta bianca su sfondo pressochè bianco non aiuta la lettura :mrgreen:

Comunque, il film l'ho visto anche io, una ventina di giorni fa. Faccio mia la recensione di Uzzeo (sul suo blog) per quanto concerne commento e giudizio finale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 6:22 pm 
Non connesso

Ehm... tutti avranno capito che una bufala non lo era proprio... qualcuno lo ha visto?
io so che è un cavolta... poi non so... non l'ho ancora visto...

Io non uso mai la tecnica di studio, io la fondo solamente nelle emozioni. JIMMY PAGE

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 6:23 pm 
Non connesso

oddio che commento idiota... non avevo letto tutti i messaggi... oddio che idiota... HELP!

Io non uso mai la tecnica di studio, io la fondo solamente nelle emozioni. JIMMY PAGE

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 9:21 pm 
Non connesso

Ma no tranquillo Botolo...tempo 5 minuti e verrai cazziato da Vace per il post multiplo...
PS: perchè non ti presenti nella sezione presentazioni? Crea un thread colà e dicci chi sei. Prestati alla pubblica gogna, suvvia! è prassi che i neofiti lo facciano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 9:39 pm 
Non connesso

trovo buona la recensione di antonius...però non toccarmi buffy!!
marcus non era malaccio, dylan era stra-americanizzato (le emozioni buttate nel cesso), mentre la bionda era abbastanza triste, e confrontata alle "grandi" donne del fumetto (bree, lilly, morgana...) era veramente banale, quasi imbarazzante direi...
inoltre ho trovato triste il fatto ke dylan sia stato pestato a sangue da un demone, e che si sia salvato solo per merito di kurt angle.
sinceramente se non fossi stato un fan di dd da 10 anni avrei anche trovato il film carino, però nel reale mi ha decisamente deluso...sapevo ke non avrei trovato groucho e il maggiolone bianco...però negare ai fan anche bloch, madame trelkowski e lord wellls è stato brutto (almeno un apparizione potevano farla)...per non parlare del colpo subito quando ho visto new orleans al posto di londra, e descritta da dylan come la città più misteriosa del mondo...ma per favore...
ultima cosa...ma "old men" che cacchio vuol dire?

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 23, 2011 3:46 pm 
Non connesso

Nemesis ha scritto:
trovo buona la recensione di antonius...però non toccarmi buffy!!

Infatti in buffy il tutto era fatto meglio, soprattutto quanto riguarda le trame (e soprattutto l'ultima stagione) :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 05, 2011 12:20 pm 
Non connesso

Bufera1172 ha scritto:
simone ha scritto:

Siamo in due Simo :wink:

Deve veramente brutto visto che non si trova neanche con il mulo :o

#siamotuttihater

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]