Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 5:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
No vedi Cristiano, te puoi avere la tua opinione su tutto quello che vuoi, e ci mancherebbe che tu non possa pensare peste e corna della Barbato (non penso proprio tu sia l'unico), ma devi capire che se affermi che la Barbato scrive come una ragazzina delle medie, come diceva Kramer l'intera discussione degenera per il semplice fatto che non afferri certi punti OGGETTIVI. Non puoi dire che la Barbato scrive male (o come una quindicenne), perché non è vero. Punto.
Poi puo' non piacerti il suo stile, va bene, liberissimo, ma è un altro discorso che non intacca il fatto che la Barbato sappia sceneggiare.

Poi, non puoi parlare di buonismo, perché se no io ti dico prendimi qualche numero da lei scritto (Il sonno della ragione, Medusa, Nebbia, Lo specchio dell'anima, Necropolis, Memorie dal sottosuolo, Il prezzo della morte, Tueentoun, fai te, la scelta certo non manca), e mi fai ESEMPI. E non degli ultimi due numeri, troppo facile: lo Speciale, che non è suo in pratica, e Anime prigioniere, che certo non è il suo albo migliore.
Mi devi prendere i must dell'autrice e me li smonti se vuoi essere credibile: giustifica frasi campate in aria come "non c'è caratterizzazione", "non c'è complessità"(?!), "Spesso crea il "cattivo", lo fa antipatico e bastardo e gli contrappone un "buono" simpatico, magari con qualche handicap ( muto e che parla con gli uccellini… patetico)" (Ma hai mai letto un albo di Sclavi??), e altre amenità che hai scritto.

Lo dico per te, perché se no passi per uno che non è capace di leggersi un albo come si deve.

Ultima cosa: "Il numero 200" come il Ventennale, in cui viene spiegato per filo e per segno certe cose dell'universo di Dylan Dog, sono stati scritti sotto la stretta supervisione di Sclavi, era lui che dettava le regole, quindi più che prendersela con la Barbato (che per lo meno scrive bene) c'è da prendersela con chi - Marcheselli, Sclavi, non lo so- ha deciso che nei numeri "speciali" bisogna svelare (si fa per dire) certe cose del passato dell'Indagatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
dylan sente il peso degli anni....ma tenete presente che tutti coloro che oggi scrivono dylan ,anni fa lo leggevano!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
pf!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 1:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:49 pm
Messaggi: 132
Località: I T A L I A
Ezekiel 25:17 ha scritto:
No vedi Cristiano, te puoi avere la tua opinione su tutto quello che vuoi, e ci mancherebbe che tu non possa pensare peste e corna della Barbato (non penso proprio tu sia l'unico), ma devi capire che se affermi che la Barbato scrive come una ragazzina delle medie, come diceva Kramer l'intera discussione degenera per il semplice fatto che non afferri certi punti OGGETTIVI. Non puoi dire che la Barbato scrive male (o come una quindicenne), perché non è vero. Punto.
Poi puo' non piacerti il suo stile, va bene, liberissimo, ma è un altro discorso che non intacca il fatto che la Barbato sappia sceneggiare.

Poi, non puoi parlare di buonismo, perché se no io ti dico prendimi qualche numero da lei scritto (Il sonno della ragione, Medusa, Nebbia, Lo specchio dell'anima, Necropolis, Memorie dal sottosuolo, Il prezzo della morte, Tueentoun, fai te, la scelta certo non manca), e mi fai ESEMPI. E non degli ultimi due numeri, troppo facile: lo Speciale, che non è suo in pratica, e Anime prigioniere, che certo non è il suo albo migliore.
Mi devi prendere i must dell'autrice e me li smonti se vuoi essere credibile: giustifica frasi campate in aria come "non c'è caratterizzazione", "non c'è complessità"(?!), "Spesso crea il "cattivo", lo fa antipatico e bastardo e gli contrappone un "buono" simpatico, magari con qualche handicap ( muto e che parla con gli uccellini… patetico)" (Ma hai mai letto un albo di Sclavi??), e altre amenità che hai scritto.

Lo dico per te, perché se no passi per uno che non è capace di leggersi un albo come si deve.

Ultima cosa: "Il numero 200" come il Ventennale, in cui viene spiegato per filo e per segno certe cose dell'universo di Dylan Dog, sono stati scritti sotto la stretta supervisione di Sclavi, era lui che dettava le regole, quindi più che prendersela con la Barbato (che per lo meno scrive bene) c'è da prendersela con chi - Marcheselli, Sclavi, non lo so- ha deciso che nei numeri "speciali" bisogna svelare (si fa per dire) certe cose del passato dell'Indagatore.

Ciao Ezekiel, vedi... ti diro' una cosa scontatissima per poi chiudere questa parentesi: il Dylan Dog della Barbato sta a quello di Sclavi come il Tex di Nizzi sta a quello di G.L.Bonelli. Dylan Dog e' uno di quei personaggi legati a quadruplo filo alla mente del loro creatore. Dylan Dog e' Sclavi, non ci sono Barbati che tengano ed e' quindi inutile che mezzo forum osanni questa benedetta sceneggiatrice, dimenticando nel contempo che ha contribuito pure lei a snaturarlo non poco. Mi torna ancora alla mente, per farti degli esempi "concreti", uno dei suoi vecchi numeri... "Il pifferaio magico"... nel quale faceva pronunciare al protagonista la seguente "massima":

"io con le donne ho chiuso. Ma sì, che senso ha? Le incontro, finiamo a letto e dopo un po' mi piantano. Forse non sono bravo a letto..." :|

E quindi?! E' solo una battuta, mi dirai. Invece era gia' una spia che segnalava la distanza della sceneggiatrice dallo spirito originario della serie. Si trattava sostanzialmente di una "uscita" del tutto inadatta, che con Dylan e il suo modo di essere non c'entravano nulla. Non c'era nessuna ironia in quella frase. Si sentiva in maniera netta l'errore di un'autrice donna che metteva in bocca a un personaggio maschio una frase come lei avrebbe voluto sentirgli pronunciare se fosse esistito nella vita reale. A pronunciarla non era Dylan Dog bensi' Barbato Dog. Il "vecchio" Dylan di Sclavi non avrebbe mai detto niente del genere... attribuire il naufragare di tutti i suoi rapporti con le donne alla sua "abilità" a letto non sta nè in cielo nè in terra. Non so se un uomo "normale" parlerebbe così ( personalmente non lo farei MAI ) ma di certo il vero Dylan non lo farebbe ( magari avrebbe detto "non ho più il fascino di una volta" ecco... ma non quello). Era una semplice battuta surreale? Non lo so ma non era felice e stonava di brutto in bocca ad un personaggio a suo modo sensibile, idealista ma sopratutto condannato all'innamoramento "istantaneo" dal suo creatore. Il fatto e' che nelle immagini di Dylan a letto con la tizia di turno c'è sempre un qualcosa di "poetico", fargli dire quella battuta era come far slittare il sesso rispetto all'innamoramento, con tutte le conseguenze del caso... E' inutile, la Barbato non riesce a cogliere lo spirito del personaggio e fa stecche clamorose (certe frasi, certe scelte, certe assenze... per questo dico che sembra di leggere una quindicenne, non per la qualita' della scrittura ma per il comportamento dei "suoi" personaggi ). Senza menzionare il trattamento che ha sempre riservato a Groucho. Perfino Chiaverotti, pur con tutti i suoi limiti di sceneggiatore, non era stonato rispetto al personaggio. Siamo al duecentonovantaquattro numero, giusto? Bene, adesso neppure Sclavi potrebbe intervenire profondamente sul personaggio senza snaturarlo, senza mutarlo in qualcosa di ben diverso da quello che fu... se lo puo' quindi permettere una semplice sceneggiatrice che scrive un'opera non sua? Chiusa parentesi.

L’altro giorno stavo pensando (pura matematica): i primi 100 numeri di Dylan Dog li ho letti almeno 20 volte l’uno. Gli altri non più di 2 volte. A livello economico quindi, i primi 100 mi hanno dato 2000 letture, gli altri 200 solo 400... Eppure c’è qualcuno che mi rimprovera o compatisce dicendomi “basta parlare dei vecchi fumetti di Dylan Dog. E' una leggenda che fossero migliori, ect..”… col cazzo. Non c’è proprio paragone tra il vecchio e il nuovo. Oggi mi sono riletto un numero a caso, “Horror Paradise”. Spettacolare, in special modo i disegni di Castellini. Roba fatta 20 anni fa nettamente superiore a quella degli ultimi 15 anni! Tavole dinamiche, inquadrature mai noiose e banali, trama interessante pur non essendo scritta da Sclavi (vabbe' che era sostituito da Medda in persona). Ecco, quello e' Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Cristiano ha scritto:
il Dylan Dog della Barbato sta a quello di Sclavi come il Tex di Nizzi sta a quello di G.L.Bonelli.

prendiamo per assurdo che tu conosca qualcosa di tex anche solo per sentito dire :lol: dovresti sapere che il nizzi buono è l'erede conclamato :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto Cristiano, tranne che per il concetto della Barbato su DD e il suo attaccamento alle donne. Parlando da donna forse parlo di parte ( ma cmq parla di parte anche Cristiano essendo uomo..) ma ho sempre ritenuto sciatto e superficiale, molto da macho ed eroe alla 007 che personalmente ho sempre detestato, il rapporto fra DD e le donne nel corso della serie.
Se prima aveva un senso, credo che dopo un certo numero di anni e di vissuti, DD sia maturato e anche se il sesso femminile gli piace eccome, questo non significa che non possa ripensare ad un rapporto in modo più maturo.
Le donne che tutti abbiamo amato son quelle che hanno tenuto testa all'eroe, non quelle che si son buttate a pesce nel suo letto: da Bree Daniels, a Morgana, da Anna Never a Lillie ( si anche Anna che pur essendo una catastrofe ambulante, è stata anche la sola che abbia detto che DD doveva sposarla se voleva continuare le acrobazie orizzontali a letto con lei ), quindi il discorso messo in bocca dalla Barbato a DD ne "Il pifferaio magico" è una osservazione ironica ma anche dolorsa del suo prendere atto della mancanza di profondità che egli ha instaurato con le donne.
Che sia poi un'ottica femminile, scusa Cristiano, ma avvalora e non svilisce il tuo ragionamento.
Se da una parte dici che DD è Sclavi, quindi lo identifichi con il suo creatore al 100%, non puoi pensare che una sceneggiatrice abile come Paola non metta il proprio marchio nelle tematiche e nel carattere di Dylan.
Condivisione al mille per mille invece sulla qualità dei primi numeri rispetto a quelli odierni. Però, scusa, non puoi paragonare "Horror Paradise" ( albo meraviglioso con disegni assolutamente fantastici ) agli albi attuali e dire che storie così oggi non ci sono più. Come contenuti ritengo che "Mater Morbi " ad esempio ( un esempio a caso... :D ) sia molto superiore a quel fumetto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
dogares ha scritto:
Quoto

cosa?

il confronto tra i primi numeri e i numeri odierni?
il confronto tra i primi numeri e i numeri della Barbato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Certi concetti. Il confronto fra i primi numeri di adesso, a livello generale.
Su Paola ho sempre detto che mi piace molto, ma come dice Cristiano, non è una scrittrice horror, almeno in DD.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Su Anna ricordi male, è cascata nel letto di Dylan come tante altre e la storia del matrimonio non era un'imposizione sua, ma un favore offerto da Dylan. Ma le vogliamo tanto bene lo stesso :D

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sorry confondevo con la protagonista de "L'eterna illusione".

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
anche io vi avevo confuso per lettori di DyD :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Jones ha scritto:
Cita:
p.s. un saluto al troll

I troll sono due :wink:

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Kramer76 ha scritto:
anche io vi avevo confuso per lettori di DyD :)

Scusa Kramer ma perchè dici così ? Io rispetto la tua competenza in DD che è di certo superiore a quella di molti altri, me compresa, ma devi anche rispettare le opinioni altrui.
Io leggo DD da quando è uscito, e se per me il livello generale delle storie è calato, ho il diritto di dirlo. Mi pare che tu, nella tua classifica delle tue storie preferite, non metta molti albi recenti.
Sul rapporto fra Dylan e le donne ognuno ha il diritto di dire quello che crede opportuno.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
era una battuta per venirne fuori, dai :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ah ok ! :D Sennò qui andiamo avanti all'infinito. Cmq complimenti per la tua competenza e per le cose che posti. In ogni caso: W Dylan Dog.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it