Ciao a tutti e ciao Giuseppe! Mi scuso se intervengo nel topic della tua creatura (che tra l'altro non vedo l'ora di leggere, conoscendo i tuoi lavori) ma volevo approfittarne della discussione per esprimere un pensiero a riguardo.
Un autore è certamente curioso, dopo aver tanto lavorato a un progetto, di conoscere le opinioni dei suoi lettori, anche quelli di un gruppo ristretto come può essere quello di un forum. Benché anche il semplice "mi piace" o "non mi piace" sia importante (e faccia o meno piacere, va da sè!), credo sia ancora più importante e interessante conoscere nei dettagli cosa esattamente questo lettore crede che funzioni o non funzioni nella storia.
Interessante per noi, ma credo anche per gli altri lettori/utenti, che magari sono in procinto di leggere quella stessa storia.
D'altronde mi sembra che su questo forum (che tra l'altro frequento da tempo e dunque non parlo per piaggeria) nascano il più delle volte delle discussioni molto interessanti e delle analisi estremamente approfondite. Specialmente intorno a Dylan, ma questo mi sembra sia abbastanza ovvio!
Altre volte non succede, e conoscendo un poco Giuseppe, credo che stesse semplicemente chiedendo a Bob cosa più precisamente non gli fosse piaciuto, senza nessun tipo di polemica.
Nel topic di San Michele, per fare un esempio, è stato detto ben di peggio da un paio di utenti!
Anche lì senza nessun tipo di argomentazione (né, del resto, nessuno le ha poi richieste). Per fare un esempio - scusandomi con voi e con Giuseppe se accenno in questo topic alla mia serie - una frase tranciante come "fiasco annunciato", senza specificare come l'utente sappia che sia un fiasco (ha per caso letto i dati di vendita o lo ipotizza?) o addirittura "annunciato" (in base a cosa?) travalica l'opinione personale e si pone nel campo dell'imponderabile!
Approfitto anche per rassicurare Bob (che ringrazio e che tra l'altro non mi sembra abbia offeso Giuseppe) sul fatto che siate in 4 a leggere San Michele!
Battute a parte (immagino parlassi del numero di commentatori nel topic) posso dirti che il numero 1 di San Michele ha venduto in proporzione più del numero 1 di Nemrod (che era già stato un notevole successo).
Per tornare a bomba e chiudere, avevo avuto anch'io la tentazione, come ora Giuseppe, di chiedere un'argomentazione per quel paio di giudizi vaghi su San Michele, ovviamente sottintendendo la sacralità dell'opinione di chiunque: non l'avevo fatto perché credevo di aver già spazio a sufficienza nel mio topic senza impestare anche gli altri, e per non compromettere la discussione (non intervengo neanche nei topic delle mie storie di Dylan). Ora però ho ceduto alla tentazione, mea culpa!
Come per Giuseppe, non riuscivo a capire se quell'utente (sempre tenendo come esempio il topic di San Michele) non avesse apprezzato (e perchè) la sceneggiatura (i tempi, i passaggi, qualche particolare situazione) o il soggetto, oppure ancora i disegni, etc. S'intende, quando avviene il contrario, mi fa piacere allo stesso modo conoscere il motivo dell'apprezzamento! In fondo se partecipiamo a un forum è proprio per confrontarci, non per prendere solo i complimenti e ringraziare, no? Come ho sempre detto, credo possa essere un arricchimento per tutti.
E questo immagino fosse anche il motivo della domanda di Giuseppe.
Saluto tutti scusandomi ancora per l'intrusione e torno al lavoro.
Fabio