Cita:
Non mi pare che nessuno degli esempi riportati nella tua frase sia accostabile a quelli elencati da me.
Infatti non lo sono, ma nel mio discorso avevo previsto delle eccezioni, e ne avevo fatto alcuni esempi, senza alcuna pretesa di esaustività. Se ne vuoi aggiungere altri, ben vengano, non ho mai detto che non ve ne potessero essere altri.
Cita:
Quindi secondo me il tuo discorso è un po' troppo adattato alla tua visione personale, perchè quello che non si rispecchia in essa sono le "eccezioni" e tutti i casi che vi rientrano sono la "normalità".
Trovami un solo discorso che cerchi di dare una causa a una distribuzione statistica che non abbia questa caratteristica.
E' ovvio che sia così, il discorso diventa insensato quando quantitativamente le eccezioni superano la normalità, non basta l'esistenza di eccezioni alla norma in sè.
Cita:
Stesso discorso nel tuo altro esempio: pur ammettendo che il ribelle sia di sinistra e il conservatorista-nostalgico di destra, perchè la "normalità" (o maggioranza dei casi, mettila come vuoi) dovrebbe essere quella dell' artista animato da spirito ribelle e l' "eccezione" quella dell' artista nostalgico?
Semplicemente per un discorso numerico: visto che succede più di frequente una cosa piuttosto che l'altra, l'una diventa la norma, l'altra l'eccezione, senza che ci sia un discorso intrinseco alla base.
Cita:
Gli artisti possono essere animati da qualunque sentimento e l' arte prescinde dal messaggio, che al limite la impreziosisce ai nostri occhi se è un messaggio che ci piace.
L' arte può anche essere pura estetica e non avere altri messaggi rispetto alla sua bellezza intrinseca.
E chi l'ha mai negato? l'ho scritto io pari pari nel mio primo post! Ovviamente il mio discorso vale solo per l'arte politicamente impegnata, quella che di politica non si occupa esula dal discorso e non la consideriamo.
Insomma, io ho fatto un discorso che dice "L'arte può essere di qualsiasi tipo, nel caso si occupi di politica può essere sia di sinistra che di destra, però per come sono fatte sinistra e destra, trovo più facile che l'artista medio si identifichi nella sinistra che nella destra, il che spiega lo squilibrio numerico a favore della sinistra" tu ne hai fatto un bignami "L'arte è di sinistra" e me lo contesti come se io lo avessi detto.