Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 3:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Internet: la rovina o la salvezza
MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 5:33 pm 
Non connesso

Palo ti ho risposto...
Venendo a noi: ho detto che internet è la salvezza...ci mancherebbe.
Non sono retrograda. Dico però che certe sue forme di accesso a tutto ciò che è messo, anche senza controllo alcuno non mi piacciono.
E che certe cose, come la lettura e degli oggetti che vuoi sentire come tuoi soltanto, va la pena prenderseli da se.
Quoto chi dice che il prezzo dei cd/dvd è troppo elevato e questo aiuta la pirateria, ma è anche vero che non esisterà mai più una concorrenza fra 5 euro e 0 euro ( cioè un prezzo ipotetico ed il costo di scaricare una cosa via emule, ad esempio )
X ora ci si salva con la qualità, ma è molto facoltativa come cosa. Chi ha l'Ipod può sentire mp3 a livelli quasi perfetti..
In altre cose, come reperire informazioni, indirizzi, comunicare, internet è impagabile.
Quoto chi dice che i figli vanno saputi gestire. Ho un'amica che li molla davanti al pc e alla tv e se ne frega !
E' come una pistola...non è cattiva l'arma in se, solo chi la usa e come !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 6:02 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Dico però che certe sue forme di accesso a tutto ciò che è messo, anche senza controllo alcuno non mi piacciono.

Io invece dico che è libertà assoluta. Non dovrebbe andare a braccetto con un ideale anarchico? Senza sarcasmo o polemica, sono serio. :wink:

Cita:
E che certe cose, come la lettura e degli oggetti che vuoi sentire come tuoi soltanto, va la pena prenderseli da se.

Ma questo nessuno lo impedisce, tanto meno internet. Semmai, come dicevo, è il sistema che gestisce gli oggetti, la cultura, che riduce la possibilità di acquisto - il discorso che diceva Gabriele prima, ovvero piccoli ma anche grandi negozi sono in crisi e devono chiudere battenti, privando del luogo materiale in cui un consumatore puo' andare.

Cita:
Quoto chi dice che il prezzo dei cd/dvd è troppo elevato e questo aiuta la pirateria, ma è anche vero che non esisterà mai più una concorrenza fra 5 euro e 0 euro ( cioè un prezzo ipotetico ed il costo di scaricare una cosa via emule, ad esempio )

Certo, la pirateria continuerebbe ad esistere anche con CD, libri, DVD, e quant'altro, anche a prezzi onesti e bassi; son d'accordo c'è sempre chi non vuole spendere neanche 1 Euro per un pezzo ma preferisce scaricarselo. Ma d'altronde da qualche parte bisogna iniziare. Negli anni la situazione è andata sempre peggiorando, se adesso la cosa resta così, fra pochi anni ci sognamo gli oggetti materiali.

-------------------------------------------------------------------------

@editvace: Ezekiel. Ho ripulito un pò il topic dai tuoi quote (non serve riprendere il messaggio precedente se si sta rispondendo nell'immediato, tantomeno quotarne una decina) . Ragazzi, evitate i quote "giganti"/multipli e possibilmente gli spam in questo topic altrimenti non si capisce davvero più nulla.
Gabriele. La prossima volta segnalacelo in Segnalazioni se è il caso di aprire un topic apposito con argomento già dibattuto in un'altra discussione più che altro perchè noi riusciamo a reinserire i messaggi uno alla volta nella nuova discussione senza bisogno di fare un quote enorme come hai fatto tu.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 8:01 pm 
Non connesso

ueila' , il discorso di è sviluppato, come una muffa in una bustina di parmigiano lasciata semiaperta nel frigo...

Vediamo...
qualunque prodotto dell'ingegno umano (canzoni , libri , fumetti ecc ) ha dei costi di produzione. Questi costi , anche se sono gonfiati , rappresentano comunque un qualcosa che è alla base della nascita del prodotto stesso , che altrimenti , probabilmente , non avrebbe avuto la possibilita' di essere creato. Perchè l'arte (faccio rientrare tutto nel calderone dell'arte , indipendentemente dal giudizio di valore - soggettivo - dell'opera) non puo' essere e non sara' mai a costo zero , almeno per quanto riguarda i prezzi di produzione. Certo, c'è chi scrive o fa musica per passione , ma un buon prodotto ha dei costi che devono essere almeno ammortizzati. Quello che mi infastidisce di internet è la pretesa di alcuni (e non parlo di utenti del forum , sia chiaro) di poter accedere a tutto gratis senza problemi. A parte le considerazioni legali della faccenda , con la violazione del diritto d'autore e delle tasse non pagate, provo fastidio per la PRETESA di dover ottenere tutto , quasi che fosse un diritto naturale dell'uomo. tutti quelli che esaltano questo aspetto di internet dovrebbero ragionare sugli effetti della loro condotta, giusto per avere coscienza che quello che fanno non è un comportamento lecito (anche se ammetto che non è che stiano ammazzando nessuno, insomma mi basterebbe che non si esaltassero della loro furbizia... o pseudotale che poi se gira voce che la gdf ha trovato un modo per fare dei controlli... tutti con le mutandine marroni, poi) Nel complesso questo vorrei dire: non è un diritto.

per il resto molto interessante la considerazione legata a quanto la immediata disponibilita' di un bene abbassi di molto il valore di esso, la condivido appieno. L'attesa , il pathos per qualcosa è una componente fondamentale per creare nell'uomo il desiderio o anche solo la curiosita'.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 8:32 pm 
Non connesso

Se uno se la fa sotto perché teme che la Finanza abbia scoperto dei modi con cui intercettare chi scaricare è un fesso. :roll:

Comunque, questa cosa che la velocità ammazza la curiosità e l'interesse proprio non la capisco, per niente. Non è che internet fa uscire prima le cose, eh. Se un gruppo, per restare in tema musica, annuncia un disco in uscita, finché il disco non esce, non esce, non è che smanettando sul web trovi roba. Che comunque se anche la trovassi, allora sei te che te la vai a cercare, se uno vuole restare all'oscuro di tutto puo' farlo benissimo.
L'attesa e il phatos continuano ad esserci. Almeno io ce l'ho quando aspetto qualche uscita, che sia un disco, un film, un libro, o qualunque altra cosa. Non vedo cosa c'entri internet con questo. Poi una volta uscito il prodotto allora sì è facile che sul web (youtube e derivati) trovi qualcosa, ma ripeto non vedo il nesso con l'hype che c'è intorno ai prodotti in uscita.
Perciò fatemi capire: se io ora utilizzando internet mi compro una canzone, con effetto immmeditao, con un click e tre secondi e mezzo, e 1 Euro, allora la canzone perde di valore, perché io non l'ho desiderata per un tot di tempo? :o

Poi per il resto siamo d'accordo. Anche se penso che questa situazione - il fatto che un gran numero di persone scarichi un sacco di roba, anche quando con pochi soldi potrebbe comprare- se la siano cercata chi di dovere. E ormai dopo dieci anni più o meno di questa situazione è entrato a far parte della mentalità delle persone. Perché se tieni i prezzi assurdamente alti, di conseguenza la gente appena trova vie diverse le sfrutta e non le molla più.
Anche a me dà noia che uno si senta in diritto di prendersi (rubare a conti fatto) senza pagare nulla il lavoro degli altri, però ne capisco appieno le ragioni-

@vace: chiedo venia! :) Comunque mi sa hai cancellato tutto un mio intervento perché era sotto quote! Ma non importa!
---------------------------------------------
editvace: ma no, ho letto quello che ho cancellato. Ti risulta un post in meno?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 8:48 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
dogares ha scritto:
Dico però che certe sue forme di accesso a tutto ciò che è messo, anche senza controllo alcuno non mi piacciono.

Io invece dico che è libertà assoluta. Non dovrebbe andare a braccetto con un ideale anarchico? Senza sarcasmo o polemica, sono serio. :wink:

Vero. Infatti io mi considero libera di scegliere tutto ciò che appare sul web e non.
Io parlavo di minori. Penso che fin quando non si raggiunga un libero arbitrio, non si debba poter dare la libertà assoluta. Poi che ognuno faccia quel che gli pare !

Internet lo ritengo utile nella misura in cui appare un prodotto nuovo, ad esempio un cd, che non conosco, di cui magari ho sentito solo una hit. Posso scegliere se acquistarlo o meno, ma anche attraverso il web, sentirlo per vedere se vale o meno la pena di spendere 40 euro per farlo mio. Mi è capitato molte volte, prima, di spendere soldi per dischi che poi, una volta acquistati, non valevano una cippa.
Cmq quoto chi afferma che una minima base di costi un'opera debba pur averli.
Cmq che ci piaccia o meno, internet è un motore inarrestabile che travolge tutto e tutti e che non fermerà certo.
Sull'attesa...credo sia un fatto personale. Diciamo che se mi piace un uomo e riesco a conquistarlo, il piacere che ne trarrò sarà tanto grande quanto l'attesa. Viceversa mi da l'idea di una cosa troppo facile e mi rompo. Ma non è che sia così per tutte !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:07 pm 
Non connesso

Sì grazie ma se si parla di attesa di un uomo o di una donna si entra in tutt'altro discorso! :D (e son d'accordo)

Poi sui minori e la libertà assoluta ti quoto: a quel punto poi fra l'altro entra in gioco il ruolo dei genitori, l'educazione, e anche qui tutt'altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:14 pm 
Non connesso

Di fatti....la strega non ha generato, ma se l'avesse mai fatto, avrebbe seguito la prole spiegandole tutto.
Mostrandole tutto ma con una guida.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:45 pm 
Non connesso

Sei ancora in tempo...i candidati papà non mancano ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:54 pm 
Non connesso

eheh...grazie ma son avanti con l'età...E poi del sesso mi interessa altro.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 10:44 pm 
Non connesso

Da adolescente squattrinata dico la mia. . . ovviamente è la salvezza :D sono d'accordo col Professore, comunque se un milione di persone scaricano la mia canzone, magari ne trovo diecimila che si comprano il cd. . . internet espande tutto ed aumenta le possibilità di tutti indistintamente. ok il piacere di sfogliare e cercare un libro non ha paragoni, ma se si va avanti di questo passo con il declino ambientale, gli e-book o internet saranno l'unica possibilità di farsi una cultura!

comunque ok il consumismo e la fretta della civiltà moderna, il vuoto esistenziale della società e la superficialità di noi adolescenti moderni. . . ma questo ideale alto a cui dovremmo aspirare, mi spiegate quale dovrebbe essere? :o non è che mi volete privare del mio futuro da cam-girl che guadagna soldi facili facendo mercimonio della propria immagine? :o :D

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 11:03 pm 
Non connesso

Ma quale ideale! Baggianate new-age! :D Goditi la vita :g:

Per il problema dei libri, della carta, e degli alberi che buttano giù, ci sarebbe la carta reciclata, ma te la fanno pagare oro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 10:42 am 
Non connesso

Psycho Candy ha scritto:
comunque ok il consumismo e la fretta della civiltà moderna, il vuoto esistenziale della società e la superficialità di noi adolescenti moderni. . . ma questo ideale alto a cui dovremmo aspirare, mi spiegate quale dovrebbe essere? :o non è che mi volete privare del mio futuro da cam-girl che guadagna soldi facili facendo mercimonio della propria immagine? :o :D

Allora...diciamo che non esiste un ideale sommo cui aspirare, ma forse sarebbe anche meglio che la gente della tua età ( e non parlo di te in particolare perchè non ho il piacere di conoscerti ) iniziasse a pensare alle cose vere della vita, alle cose che sono importanti e che hanno significato, non a quello che si vive sul web.
Forse non conta molto avere il cellulare ultimo grido, o la borsa firmata o tutto quello che fa Hello Kitty, quanto sapersi relazionare con gli altri, rispettare le debolezze altrui, accettare le proprie, capire che il mondo ha un passato ricco di esperienza e di saggezza cui è giusto attingere, pur facendo le proprie scelte e i propri errori.
Che nell'infinito gioco di specchi della vita, occorre scegliere la propria vera immagine senza farsene costruire una dagli altri solo per farsi accettare dal gruppo. ( DD docet ).
E che una volta vissuta la propria essenza, la propria natura, si può star bene con gli altri così come si è. Perchè, ricorda, che visto che sei fatta a modo tuo, con quel tuo modo di essere dovrai passarci tutta la vita.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 11:52 am 
Non connesso

@Ezekiel : in merito al punto su cui mi avevi risposto, io (ma per altri può non essere così) do molto valore al modo in cui riesci ad ottenere una cosa, l'attesa....il suo doverla cercare...mentre adesso si ha tutto e subito, è tutto troppo banalizzato...e non si apprezza più nulla...Quell'ebrezza che provavo quando trovavo miracolosamente quella canzone alla radio mi manca...probabilmente sarò vecchio dentro :D

In particolare c'è un'altra cosa che sottolineo...Internet ha un ruolo fondamentale in quel processo di globalizzazione generale che riguarda il mondo....ormai stiamo tutti diventando parte di una massa unica che distrugge le differenze culturali...la rete sicuramente facilita tutto ciò...
E' un processo inevitabile, non così repentino ma che credo tutti stanno percependo...difficile inoltre giudicare quanto di positivo e di negativo ne uscirà fuori...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 7:00 pm 
Non connesso

Beh, ma se parlate di web inteso come chattare con tutti e nessuno, usare solo facebook ossessivamente e continuamente, vedersi in diretta 24h il Grande Fratello, e banalità e amenità del genere, siamo perfettamente d'accordo. Ma per me sono "effetti collaterali" (d'altronde stiamo parlando di libertà assoluta) irrilevanti difronte alle possibilità che ti offre. Per farla breve: se il cretino usa internet per stare dietro a tutto il porcaio che fa uscire Hello Kitty, rimane cretino anche se non ci fosse internet.

Poi sarò ottimista io (che generalmente sono pessimista su ogni fronte), ma quella globalizzazione generale che riguarda il mondo la trovo un fatto positivo, in cui non si dividono o amalgamano le diverse culture, ma al contrario si esaltano, dove ognuno ha la possibilità di raggiungere un'altra cultura. Faccio un esempio stragettonato: la rivoluzione nel Nord Africa.

Ad ogni modo stiamo parlando di queste cose sempre in linea estremamente generale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 7:17 pm 
Non connesso

compro cd, dvd e fumetti originali, sono giurassico.
odio la apple e itunes che ucciderà il cd e quindi la qualità del suono. se in futuro i film esisteranno solo su download internet non spenderò più soldi per comprarli. i giovani di oggi abituati ad avere la pappà pronta gratis non sanno cosa vuol dire scartare un cd, sfogliare il libricino, rimirare la copertina, annusarne l'odore, riporlo con gli altri, non sanno cosa vuol dire sentire bene la musica e pensano che mp3 e cd abbiano la stessa qualità e che ascoltare con delle cuffiette ronzanti da 10 euro sia uguale alle casse di un impianto. il futuro è la morte di tutto, sono stufo, a breve e mi rinchiuderò in una baita isolata senza internet e senza dylan dog.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]