Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 292 - Anime prigioniere
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 5 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 23 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 58 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 26 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
ho votato buono.la storia mi è piaciuta e i disegni erano stupendi.soddisfatta!

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 01, 2010 6:08 pm
Messaggi: 806
Località: Tolentino(MC)
letto il nuovo numero (molto in ritardo rispetto ai soliti tempi) e devo dire che è sulla sufficienza, disegni innovativi di Stano e storia che ha una fine molto appassionante e bella visto che cambia tutta la vicenda dell'incidente fino alle ultime pagine. Causa della sufficienza e non di un voto migliore è il genere particolare della storia.

_________________
è uno sporco lavoro.... ma qualcuno lo deve pur fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 2:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Ho votato Buono. come avete detto una bella boccata d'aria dopo la recente ( e futura) rimpizzata di Di Gregorio. Ma ciò che mi ha colpito più di tutto è l'introduzione di questo nuovo, speriamo, personaggio. Speriamo Bene ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 8:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 02, 2010 1:29 pm
Messaggi: 14
Votato Ottimo.
Spoiler!
Una Barbato che riesce a darci emozioni e a farci piangere per Lula e per il cagnolino Fluffy. Una storia facilmente leggibile e, come ho già detto, capace di emozionare. Poco caratterizzato il gruppo di ragazzi (tranne che nella parte in cui Deryn impazzisce) così come la scena a casa dell'ex di Lula la trovo malrisolta con Jason che dopo aver conversato con Dylan lo caccia con una motivazione scontata, che appare come una scelta disperata di non sapere come concludere la scena. Al contrario, sono ottimamente caratterizzati Lula, Douglas, Gorman, la Grindel e persino Fluffy. Ottime le scene a casa di Lula e i sogni dell'Inquilino di Craven Road, o forse dovrei scrivere i sogni di Lula e Fluffy? Davvero commovente soprattutto le pp.79, 82, 88 e 89 capaci davvero di far piangere il lettore. C'è un Dylan finalmente lontano dalla passività a cui il signor GDG ci sta abituando, c'è una Barbato che ha rimediato alla grande al flop dell'ultimo speciale, c'è da piangere e c'è l'orrore e c'è la morbosità (che come detto già da Skeletor poteva essere di più). Superlativi i disegni di Stano ma questo è superfluo da dire. Solo da segnalare il modo in cui i due fantasmi vengono liquidati (pp. 95-96), lo ritengo una delle poche mancanze di questo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Votato: ACCETTABILE

Peccato che una storia mediocre come questa farà passare innoservati o non alla "storia" i meravigliosi disegni di Angelo Stano: sarebbe potuto essere un albo storico !
Uno schiaffo ai tanti giovani disegnatori che peccato di presunzione, prendano esempio da Stano che nonostante potrebbe campare di rendita invece non é mai sazio di assorbire ciò che gli offre l'attualità.

Come direbbe Stefano Ascari:"Una cosa che potrebbe essere tanto epocale, quanto passare del tutto inosservata. Come tutte le cose importanti."

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Che dire...finalmente Stano è tornato quello di prima ! Dopo averlo visto cimentarsi con mio raccapriccio in una serie di tavole spigolose e crude come ne " L'assassino é fra noi " è risorto in parte ne " Il giorno del lincantropo", menre qui da il meglio di se con toni, sfumature, prospettive e caratterizzazioni degne di un maestro.
Storia molto buona, forse con tante e troppo cose di difficile lettura, ma che viva Iddio, lasciano anche al lettore quel dubbio e quella "libera interpretazione" che era mancata da diversi anni in Dylan Dog.
Struggente il finale, davvero commuovente senza esser melenso.
I personaggi di sfondo restano tali ( i ragazzi sono solo degli strumenti per introdurre la storia, anche se certe scene, quella dello skate su tutte, sono forzate ) mentre grande spessore hanno i personaggi principali, da Dylan alla Trelkoski, sino all'odioso personaggio di Gorman.
Qui è chiaro che ci troviamo di fronte ad un annuncio di cambiamento epocale, che come tale sarà benedetto da tutti coloro che trovano le storie di Dylan ormai troppo ripetitive ( ed io sono fra questi )
Vedremo che uso se ne farà. Comunque la Barbato si conferma bravissima ad introdurre tematiche nuove e interessanti ogni qualvolta le è possibile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:35 pm
Messaggi: 272
Località: Canino (Vt)
votato 7.5, buon albo, i disegni sono molto ben fatti, con particolari non poco significativi e cambio di stile dalle prime pagine fin alla fine....albo molto piacevole, uno dei pochi ultimamente dire

_________________
Post by Gabriele THE ORIGINAL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

La storia è davvero coinvolgente e lascia un senso d'inquietudine notevole. L'approccio con il caso da parte di Dylan non è mai stato così "invasivo" fin dal primo incontro, il quale avviene in una tavola davvero bellissima. La disperazione della ragazza che invade Dylan e lo consuma pian piano, il quesito su che tipo di fantasma si tratti e l'intreccio con la signora del cane, sono tutti punti che mi hanno colpito molto. Poiché, anche se è un tema molto comune nel genere (quello del fantasma in cerca di risposte), è stato affrontato in maniera originale e commovente, con le mezze tinte di Stano (regalo molto gradito direi), in assoluta sintonia con la storia malinconica della Barbato. In definitiva, un albo tra i migliori d'inizio anno.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: sab mag 07, 2011 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Ho votato ottimo, per me il voto è 9. Non ho letto niente della Barbato prima e leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che questa non sia la Barbato degli esordi. Questo albo mi ha entusiasmato sinceramente, con una trama molto coinvolgente e un finale commovente, uno dei fumetti migliori che ho letto nel 2010.

Poco da dire su Stano, favoloso nella copertina e nella storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Perchè la Barbato mi da sempre l'impressione di voler dimostrare che è un grande romanziere con la missione di voler nobilitare un media "basso" come il fumetto? Anche in una storia dove i sentimenti andavano solo suggeriti e sussurrati proprio in virtù della loro prepotente intimità, la presunzione la fa da padrone, lasciando i protagonisti piatti e superficiali nonostante la drammaticità degli accadimenti.
Per me è l'ennesima occasione persa.

I disegni di Stano sono superlativi (anche se l'elaborazione digitale a tratti è ancora un po' maldestra e con alcune soluzioni fotoscioppose di comodo). Forse i migliori del suo percorso dylaniano. Tuttavia alle pagine manca uniformità di tratto, non lasciando dialogare fra loro le vignette. Sembra che abbia affrontanto ogni inquadratura come un'illustrazione a se stante, per poi inserirla ridimensionata nell'impaginazione della tavola.
Tecnicamente (e noiosamente) un "campo medio" non dovrebbe avere lo stesso livello di dettaglio di un "piano medio" o "mezzo busto".
È un errore che un disegnatore di quel livello (pure docente fra l'altro) non dovrebbe commettere.

Voto (media Testo/Disegni): 6,5

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 767
"Anime prigioniere" mi è piaciuta abbastanza. La Barbato dopo alcune sceneggiature deludenti ha scritto una bella storia. Non è originale, ma è ben gestita, senza essere pruriginosa dato il tema trattato. I personaggi mi sembrano ben caratterizzati, per quanto lo possano essere all'interno di 94 pagine. Ottimo l'utilizzo della Trelkovski. Dylan immerso nell'universo adolescente femminile mi è piaciuto. Ci sono dei dialoghi un po' forzati, ma nel complesso non ci si può lamentare.
La copertina è forse la prima (ma non sono sicuro) con al suo interno Madame Trelkovski. Bravo Stano anche per i bei disegni. La sua alta produzione non altera la qualità. Lula mi ricorda qualcuno ma non riesco a ricordare chi.

SPOILER

La ragazza alternativa ha una copia di Gossip Girl forse acquistata per documentarsi sul personaggio a cui avrebbero chiesto aiuto. L'ultima vignetta non l'ho proprio capita e mi ha lasciato perplesso. Una pecca? Quella che viene attribuita ad altri autori: poco horror. Ad alcuni lo si rinfaccia ad altri no. Si poteva insistere sulla caviglia maciullata di Lula, per esempio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
ilMaLe ha scritto:
Lula mi ricorda qualcuno ma non riesco a ricordare chi.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
testi accettabili ma nulla di più, disegni di Stano meravigliosi. La Barbato così fuori forma l'avevo vista raramente

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
ma se hai detto che ti piace il santuario..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
ilMaLe ha scritto:
Una pecca? Quella che viene attribuita ad altri autori: poco horror. Ad alcuni lo si rinfaccia ad altri no. Si poteva insistere sulla caviglia maciullata di Lula, per esempio.


beh, dipende anche dalla storia. ci sono storie in cui lo splatter è necessario, storie in cui non lo è.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it