Ciao belli
ok, recenZisco anche io , che il film l'ho visto il secondo giorno di uscita , il giovedì.
Non ho letto i commenti delle pagine precedenti , quindi posso garantire la genuinita' del mio pensiero. Premetto che son andato a vedere il film conscio del fatto che "Dylan non fosse Dylan " (sai che novita', ormai accade anche in qualche albo della versione a fumetti) , che non ci fosse Groucho, Londra e la maggior parte degli elementi caratterizzanti la serie. Sapevo che (mmm non ho chiuso le virgolette?) avrei visto un film ispirato alla mia serie a fumetti preferita e quindi non pretendevo nulla di piu' . Al massimo avrei gradito vedere un horror decente - dalla trama qualcosa di simile ad "underworld". (no, non le avevo chiuse). "
Allora,
la prima parte , quella in cui si deve far vedere il Dylan distrutto e demotivato, che a seguito di quello che poi scopriremo essere stato un dramma dovuto alla perdita di una donna ecc ecc è forse l'unica veramente insopportabile per un affezionato al fumetto, in cui davvero si fa fatica a riconoscere il personaggio , in alcuni casi piu' simile ad uno dei ruoli interpretati da Vin Diesel che al romantico antieroe che ecc ecc ecc ecc .
Man mano che la storia va avanti ci viene presentata la spalla , personaggio che devo ammettere ho trovato gradevole, qui il fatto che non sia Groucho viene compensato dal fatto che NON VUOLE ESSERLO, MAI. Genere diverso di comicita' , piu' appropriato al film . Sono presenti elementi di ironia apprezzabili , qualche "bus" (se non sbaglio è il termine che definisce negli horror quelle inquadrature che ti fanno sbalzare) , ed una trama accettabile (sempre se non si vuole vedere il film SU dylan dog a tutti i costi , ma si ha piacere a vedere un film con il protagonista che ha quel nome ed ha alcune caratteristiche dell'eroe di carta. La trama , pur non brillando, è comunque passabile e leggera , è presente nel finale un accenno alla filosofia sclaviana dei mostri che non sono mostri ecc ecc oltre ad un colpo di scena che comunque devo confessare di non aver trovato prevedibile , anzi.
Nel complesso, se si va a vedere il film privi di pregiudizi o con l'apertura mentale (tra l'altro ogni singolo lettore del forum sapeva gia' benissimo cosa avrebbe visto, dato che gli aspetti del film , le discrepanze con fumetto ed il resto erano gia' ampiamente noti almeno a noi , grazie alle varie polemiche preventive) si passano un paio di ore piacevoli , come quando impegnamo il nostro tempo nel vedere un film simpatico. Il consiglio per chi non lo ha ancora visto ma ha intenzione di farlo è di andare al cinema non con spirito critico legato alla contrapposizione , bensì con leggerezza. Poi, vi diro' , quando ad un certo punto il personaggio indossa la tipica divisa rosso\nera un po' di cosa così la si prova , poco importa se non c'è Rupert Everett a fare il manichino. resta il pensiero , alla fine , ma lo definirei piuì' che altro curiosita' , di vedere anche una versione fedele nel minimi particolari , ma essa appare difficilmente realizzabile per i motivi che tutti noi conosciamo.
Concludendo , personale considerazione un po' moralizzatrice, non condivido i discorsi di chi dice "meno male che non l'ho pagato ma ho fatto in altri modi" perchè in questo modo si uccide tutta l'arte , insomma nel senso che non è che se un prodotto fa schifo allora lo si possa scroccare. Altrimenti mi viene da pensare che , se si trovasse il modo di fare uscire i fumetti direttamente sul web (ma qui son ignorante io, probabilmente anzi sicuramente esiste gia') si leggerebbe dyd a scrocco e la serie chiuderebbe in pochi mesi (basta vedere quello che sta succedendo all'industria discografica con la pretesa di scaricare tutto gratis come se fosse un diritto - so che sto andando clamorosamente offtopic)
baci , baci a tutti