the Imp ha scritto:
Non sono troppo informato, ma a parte che non sapevo che il maiale fosse stato mangiato, mi pare di ricordare che altri animali siano stati uccisi in maniera molto dolorosa, o sbaglio (ammettendo che barbareschi abbia avuto una buona mira e abbia ucciso la povera bestia al primo colpo)?
Guarda, per quanto ne so posso assicurarti che tutte le scene che coinvolgevano gli animali erano riprese di indigeni locali che li uccidevano al solo scopo di nutrirsene, compreso il maialino che era la cena della troupe (e che, stando alla scena presente nel film, è morto al primo colpo).
Possiamo esserne relativamente sicuri perchè è proprio questo il motivo per cui Deodato è stato assolto dalle accuse di violenza, e comunque nel film è mostrata anche la parte in cui gli animali vengono mangiati dopo l' uccisione (@ David: compresi il topo e la tartaruga).
Non nego che il film abbia una forte componente morbosa, ma non è vero che per girarlo hanno deliberatamente ed appositamente ucciso creature al solo scopo di fare spettacolo.
Poi è chiaro, la cosa può comunque non piacere, ma sono due discorsi ben distinti.
Ripeto, io ho trovato che le suddette scene fossero motivate dal messaggio di fondo e non gratuite (E SOPRATTUTTO GLI ANIMALI NON SONO MORTI PER FARE IL FILM, SAREBBERO COMUNQUE MORTI PER ESSERE MANGIATI), e comunque non è certo per queste scene in sè che il film mi è piaciuto.