Premetto che io sono un FAN di Dylan Dog,avendo TUTTI i numeri,gli speciale,extra, e quant'altro,quindi sono andato al cinema un po scettico,avendo letto cosi tanti commenti negativi (tralascio le recensioni dello pseudo-critico dr. apocalypse che io reputo ignorante in fatto di cinema,non riesce a dare voti coerenti,e distrugge la maggior parte delle recensione gli capiti tra le mani,non capendo che le sue recensioni sono lette da una moltitudine di persone che magari si fidano del suo parere!!)....dicevo.ho visto finalmente questo discusso adattamento,e sinceramente mi è pure piaciuto!!! Logicamente il regista ne ha dato una versione tutta sua,ma se ci pensate gia da molti anni il personaggio Dylan Dog è stato più volte snaturato nel fumetto,alcuni numeri erano proprio illegibili!e ogni disegnatore dà una propria versione al personaggio,quindi uno non deve fissarsi sulla non somiglianza.Il film è BASATO sul fumetto,non è la riproposizione sul grande schermo su un certo episodio (come per esempio 300).Anche Batman,o Superman non sono mai uguali alla versione cartacea,ma un conto è il fumetto,e un conto è il flm (che poi non è che Ugolino Cossu disegna uguale a Roi,o uguale a Picatto,etc..). Per me l'aspetto fisico quindi c'è! e l'ambiente e quello che lo circonda pure! E' facile immaginare guardando il film che Dylan a un certo punto se ne è andato da Londra,perchè sicuramente è accaduto qualcosa di brutto a Groucho (infatti in una scena dice "non voglio perdere un'altro amico"),quindi si ritira dal suo lavoro,scappa dalla sua città,evidentemente vuole dimenticarla,e va a vivere a New Orleans,dove,credo io,NON porta la sua macchina,ma solo alcune cose(il clarinetto,la scrivania ,il galeone),e presumibilmente compra un nuovo maggiolino (nero perchè evidentemente è l'unico che trova),avendo caro il modello della macchina che ha lasciato a Londra!e credo che ci sta tutto,anche perchè il carattere può essergli cambiato durante tutti gli anni passati lontano da Londra,chissà tutto quello che gli è successo finora,con Cassandra (il suo nuovo AMORE),magari l'hanno reso più duro,meno riflessivo...non so,però è normale che il carattere di una persona possa cambiare,mi stupirei del contrario! Le sue battute però ci stanno sempre "Giuda ballerino", il suo "quinto senso e mezzo". Sulla storia credo che sia meglio di molte storie del fumetto usciti in questi ultimi anni su Dylan Dog,e chi è veramente appassionato come me sa che voglio dire!io l'ho trovata buona,coerente,forse un pò ingenua,ma per quello che il film vuole essere (non credo vincitore di oscar ma un film scacciapensieri e divertente) credo che un 6 in generale se lo merita!! E non il voto 1, come qualcuno ha scritto. Il film è guardabile! 1 è proprio un voto da vigliacchi,che hanno la testa quadrata per non capire oltre quello che ci si aspetta. NON E' il dylan Dog che tutti conosciamo,è vero,ma non per questo deve essere bocciato!
Ultima modifica di lorenzoiero il mar mar 22, 2011 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
|