Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 2:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Il film
MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Quale sarebbe il target? no perché saremmo noi lettori di Dyd :mrgreen:

se resiste una settimana in cartellone, forse lo vado a vedere. . . certo che dopo aver letto tutte le critiche, ci si continua a chiedere come mai gli aventi diritto continuano a darsi la zappa sui piedi. . . masochismo? :D :o

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 12:15 am 
Non connesso

Recensione...
Spoiler!
Allora...si riaccendono le luci e l'orrore finisce.
Finiscono 108 minuti circa di stati d'animo contrastanti e viscerali.
Quando ho abbandonato il multisala, con addosso l'odore stomachevole del popcorn, ho avuto voglia di sferrare un pugno a chissà cosa e a chissà chi.
Ho optato per il sedile del passeggero e da allora questa sensazione non mi ha più lasciata.
Quindi il mio commento sarà acido e crudele.
Dunque...eravamo in una 50 scarsi, anche troppi per sta roba in tutta onestà, target medio alto, si vede che c'erano molti lettori e dalle loro facce, all'uscita, se n'è avuta una tetra conferma.
Un film dovrebbe avere: sceneggiatura, regia, cast, effetti speciali, musica...
Dylan Dog pecca in tutti e 5 questi punti.
Sopratutto nel primo.
L'ideuzza del film non si regge in piedi. Non ha capo nè coda, di fatto è una grossa puntata di Buffy allungata sino al rigurgito, che dipinge un mondo alla Disney dell'horror nel quale il nostro è immerso sino al midollo. Credibilità ? Zero spaccato.
Eppure l'inizio è ingannevole: citazioni sparse, galeone compreso, mi avevano fatto abbandonare la diffidenza, ero quasi convinta di poter vedere qualcosa di dignitoso.
Diciamo che pare di vedere un Dylan disegnato da Freghieri e questo sin quando partono le indagini. Poi il prodotto diventa indigeribile.
La pupa di turno è slavata e poco credibile in ogni aspetto, cacciatrice compresa !
Dylan ?...Buon Dio...! Brandon Routh aveva già toppato nel pessimo "Superman returns" e qui prosegue, non aiutato dalla sceneggiatura che ci dipinge un Dylan prima stanco e scazzato, poi giustiziere alla Charles Bronson, alla fine invulnerabile ( la scena della lotta al demone è atroce ).
Unica nota lieta Marcus, simpatico, arguto, ben adatto nel ruolo. Il guaio è il ruolo che ha.
Zombie quello ? Ma accidempoli !! Che stiamo a raccontarcelo a fare ? La scena di lui a questa sorta di psicanalisi zombesca è peggio di tutto il peggio di Buffy. E' una salsa Disney acidula.
Eppure proprio negli zombie il film poteva salvarsi. Carina l'idea del supermarket anatomico, bella la scena dei vermi ( ma li doveva mangiare però ) che avrebbe potuto dare un pò di gore al tutto....
Soliti vampiri iperforti e iperscemi ( quando seppelliscono Dylan e Marcus ad esempio ) idiota l'idea delle pallottole di legno !!!! ( da voltastomaco ).
Soliti lupotti dall'aria truce stile Undeworld ( da notare l'interpretazione del capo mafia mannaro...davvero atroce e forzata...voto 0 ), solite battaglie con cazzottoni alla Rocky !
Ma da quando in qua gli zombie, i vampiri e i lupi mannari combattono così ?
Finale....orrido videgame con la lotta atta a stimolare gli ormoni maschili della biondina di turno ( che mi spieghino poi come ha fatto a cambiarsi d'abito, nascondere le spade e rifarsi la pettinatura pur prigioniera dei vampy e siamo apposto...) che evoca il demone.
E qui....finiti i soldi ? Pare di si. Viene partorito uno dei demoni più brutti, mal fatti, scassi del cinema b movie !
Dylan prima gli scarica addosso un caricatore, poi visto l'effetto che fa, lo mena !! A voi il giudizio. Naturalmente ne prende un sacco e una sporta, ma tanto è l'uomo d'acciaio visto che non si fa niente pur cadendo da impalcature, sbattendo contro muri ecc...ecc...
Infine il mostrone crepa, con una computer grafica stile amatoriale, scassa e prevedibile.
Manco una scena con la donnetta morente che serra la mano del buon Dylan, hanno messo !
Regia: da videoclip italiano, per giunta !
Musiche, quasi nulle ( non ne rammento una sola che abbia preso..)
In definitiva una boiata che ha anche il coraggio di nominare Bonelli e Sclavi ( e quel nome appiccicato addosso ad un incartapecorito vampiro da Pio Albergo Trivulzio mi ha fatto girare i 5 minuti...)
Ma lo sanno anche i sassi che più invecchiano, i vampiri, più forti diventano...questo ? Una salma rimbecillita..!
Consiglio spassionato ? Lasciate perdere ! Per favore.
Adesso vado in bagno e mi ficco due dita in gola !

Madò...atroce !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 12:56 am 
Non connesso

Mah... l'unica cosa che andrebbe detta è: NON è un film con Dylan Dog.
Anche se è stato carino e commovente vedere come si siano molto impegnati a suggerire dettagli (frasi, oggetti) su Dyd.

Detto questo, possiamo aggiungere che è un filmetto dozzinale, con qualche buona idea sprecata. Troppo spesso ultimamente succede, dai: l'idea di partenza poteva essere buona in mano a bravi sceneggiatori. Però non mi sono annoiata... ma forse perché ero concentrata a tentare di capire qualche dettaglio della trama, a momenti non chiarissima... sarà per questo che hanno messo la ridondante voce narrante a fare gli spiegoni?
L'attore non lo conoscevo, ma mi è sembrato abbastanza somigliante.

Ah, la cosa che più manca non è Groucho né il maggiolone, è Londra!

il mio voto al film in sé è sul 5

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 2:28 am 
Non connesso

Sono andato a vedere il film, ma non ho ancora capito una cosa.
Qual era Dylan Dog?
Per esclusione, togliendo il nero e la bionda, forse era quello con la giacca...
Mmm, però mi sa di no, perchè quello a un certo punto viene rinchiuso in una cripta e non gli viene neanche un attacco piccolo piccolo di claustrofobia.
Avessi sbagliato sala?
Ma sì, è chiaro, ho sbagliato sala e sono finito in una in cui proiettavano un simpatico action caciarone con zombi e vampiri per ragazzi amanti dello urban fantasy.
Tutto sommato magari è meglio così.
Va a finire che il film di Dylan Dog mi avrebbe deluso, e per stasera sono già abbastanza malinconico; invece così mi sono visto un filmetto divertente con sparatorie, mostri, scazzottate e una buona dose di ironia ed effetti speciali artigianali che, se da un lato fa molto pensare a quel genere vampiresco che oggi va così tanto di moda fra i giovanotti, dall' altro mi ha anche piacevolmente fatto venire un po' in mente le atmosfere di certo cinema horror degli anni '80.
E va bè, ci andrò domani a vedere il film di Dylan Dog.

Ultima modifica di Nyarlathotep il sab mar 19, 2011 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 10:20 am 
Non connesso

Qualcuno ha criticato la recensione del blog... però francamente non saprei che dire di nuovo. Le recensioni che ho linkato sulla pagina wikidyd dicono tutto: il film non è di Dylan Dog, ha vistose lacune in fase di sceneggiatura (dove lo piglia l'accendino?). Quando la bionda tira fuori le lame e lotta con i vampiri sono tornato dieci anni indietro e ho pensato: è tornata Buffy! Che tra l'altro è uno dei miei tf preferiti e si dice che vogliano farne una nuova versione cinematografica.
Vabbè. Il film è brutto sia come trasposizione di Dyd sia come film in se stesso. E' completamente vuoto di contenuti e idee. Non è neanche divertente: sentire Marcus che urla come un isterico dall'inizio alla fine mi fa venire il mal di testa.
I riferimenti al vero Dyd mi hanno fatto venire tristezza: il galeone, la tazza di Scotland Yard, la foto di Groucho e Bloch (ridicola tra l'altro). Un'occasione sprecata.
Lo voglio girato in Italia da Soavi. Alla faccia di quelli che dicono che Dellamorte Dellamore è brutto.

Voto: 2/10

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 10:28 am 
Non connesso

Madò....atroce...parte seconda.
Spoiler!
Ennesima americanata dunque....Ma era lecito attendersi di meglio ? No !
Dylan Dog è stato un grande fumetto, creato da italiani e da italiani gestito e portato avanti.
Gli americani, sempre inclini ad impossessarsi delle culture altrui modificandole al proprio ego ( vedi karate e kung fu in Kill Bill ) a volte riescono a creare qualcosa di piacevolmente universale, come nel caso del film di Tarantino, altre volte, come qui, no.
Per loro Dylan Dog è un Buffy al maschile, ipertronfio di muscoli e sgonfio di anima e profondità, che mena cazzottoni alla Stallone/Rocky sbattendosene della logica e della filosofia.
Dov'è finito l'eroe malinconico e profondo che ci aveva tanto entusiasmato ?
Non è dato sapere.
L'horror da baraccone di una New Orleans che poteva anche essere New York o Chicago o Carate Brianza, è quel che vuole apparire: horror da bimbi minchia, incapace di far paura, di far disagio, di far schifo, incapace di fare tutto. Nella sua esasperata ricerca di gradimento fra i teenager imbrufoliti che affollano i multisala armati con confezioni di popcorn grandi come elefanti, infatti, il cinema horror moderno è una sacco di farina da mangiarsi con un cucchiaio da caffè, un baccalà senza sale, un minestrina scotta.
Non fa paura, non fa pensare, non dipinge un personaggio di spessore che sia uno ( sfido chiunque a trovarne mezzo in sta oscenità ) non lancia messaggi, non vuole spaventare per spaventare ma solo piacere e provocare i gridolini isterici dei bimbi minchia sopra detti.
Ultima considerazione: tanta attesa e gestazione per un prodotto partorito come un aborto mal nato del secolo precedente è un'offesa personale della Bonelli a tutti coloro che amano e hanno amato Dylan Dog !
Sta boiata è indifendibile e ancor di più lo è se si pensa a tutte le restrizioni che la casa editrice impone ai propri sceneggiatori e disegnatori.
Un'offesa per le menti cerebralmente evolute.
Cosa salvo...poco, davvero pochissimo: qualche scena gore, l'inizio per i primi 5 /10 minuti, la pistola, il maggiolino ( anche se dai colori invertiti ).
Ultima vaccata: La ex di Dylan si chiamava Cassandra, irriverente omaggio a Morgana in salsa opposta.
E che tutto vada in vacca, va !

Fine atrocità...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 12:45 pm 
Non connesso

Il prodotto appena visionato può indurre i suddetti effetti collaterali:

1. Copiosi conati di vomito se somministrato tutto in una volta (è consigliabile la visione ad intermittenza)
2. Sonnolenza
3. Incazzatura cronica
4. Disorientamento temporale/spaziale (ho visto Twlight?)

Non mi va di scrivere altro anche perchè QUESTO FILM NON È DYLAN DOG, a partire dal doppiaggio fino alla storiain sè, ma semplicemente una paccata americana che segue il filone imperante di vampiri e co.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 2:09 pm 
Non connesso

Secondo voi nell'"Horror Club" del Dylan Dog di Aprile pubblicizzeranno l'uscita del film?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 2:48 pm 
Non connesso

Sarebbe il posto adeguato. Sembra sia horror nel senso di orrendo veramente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 3:00 pm 
Non connesso

forse nell'almanacco della paura !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 7:03 pm 
Non connesso

Il film è brutto. Su questo non ci piove.
Dylan Dog è un eroe spaccone e sicuro di sé, ha un armamentario da Ghostbuster, spara come Clint Eastwood e picchia come Bud Spencer.
Brandon Routh (Dylan) e Anita Brien (Elizabeth) recitano da cani. La storia è noiosissima e piena di mostri che sembrano usciti da una puntata dei Power Rangers. Il target al quale si rivolge il film è molto basso, sia dal punto di vista anagrafico sia da quello intellettivo.
Aspetti positivi? Pochi, ma ce ne sono: Marcus è un personaggio divertente e non fa rimpiangere troppo l'assenza di Groucho; la colonna sonora è carina (seppure ogni tanto risulti invadente); qualche trovata ricorda - forse inconsapevolmente - le atmosfere del vero Dylan (penso al supermercato per zombi e all'incontro in stile Alcolisti Anonimi).

Il film è brutto. Su questo non ci piove.
Però colpevolizzare Munroe e i produttori ha senso solo fino ad un certo punto: il loro film è futile e poco dylaniato nella stessa misura in cui lo sono molti albi di Dylan Dog pubblicati negli ultimi anni dalla Bonelli (con l'impalpabile supervisione di Sclavi).
Il "tono" di storie come Piovono rane, La via degli enigmi, Il ladro di cervelli o Relazioni pericolose non è poi così lontanto da quello del film. I mostri visti ne La lunga notte, in Un mondo sconosciuto o ne Il Piccolo Diavolo non sono tanto diversi da quelli che compaiono nell'opera di Munroe.

Un amico non-lettore ieri è venuto con me al cinema. Alla fine mi ha detto: «Che schifo di film, non capisco come faccia a piacerti una scemenza come Dylan Dog».
Gli ho spiegato che il fumetto non ha niente a che vedere con la roba che avevamo appena visto. Lui mi ha risposto: «Beh, allora proverò a comprare qualche albo in edicola, magari cambierò idea».
Se leggerà una delle ultime storie di Marzano o di Di Gregorio, non credo che cambierà idea.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 7:25 pm 
Non connesso

@ V.M.: E tu fagli comprare la grande ristampa, così vai sul sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 8:04 pm 
Non connesso

Straquoto V.M. .Qualche post fa, sempre su questo topic, ho espresso lo stesso concetto. Mi avrebbe scandalizzato questo film nel '90, non mi scandalizza oggi dato che gli inediti che trovo in edicola sono di pessima qualità (questo è lo scandalo!), esattamente come questo film. La verità è la sceneggiatura di sto film potrebbe averla scritta Marzano (giusto per fare un nome). Certo, visto che volevano farci un film, questi americani potevano sviluppare cinematograficamente uno dei vecchi albi di Sclavi. Però, che ci volete fare, mi scandalizzano molto di più le schifezze a fumetti che trovo oggi in edicola, chè stanno rovinando l'immagine del più bel fumetto italiano di sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 8:10 pm 
Non connesso

Scusate io non ci capirò niente, ma che cosa c'entra la produzione del fumetto con quella del cinema ?
Cioè ho visto una cosa come Hellboy, tempo fa, ed era carina, fatta con la simpatia che ci voleva.
Qui? Niente di niente.
Non si può giustificare sta boiata con il fatto che il fumetto da anni è scadente.
Un conto è fare 12 storie l'anno ( speciali e maxi e albi giganti esclusi ) un conto è preparare un film decente da mettere in pista !
Non c'è alcun paragone.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 9:01 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Non si può giustificare sta boiata con il fatto che il fumetto da anni è scadente.
Infatti non giustifico niente: la boiata tale è e tale rimane.
Sta di fatto che il film riflette perfettamente le condizioni attuali della serie a fumetti. Diciamo che Dellamorte Dellamore stava al Dylan Dog dei primi '90 come il film di Munroe sta al Dylan Dog degli ultimi anni.
Se la sceneggiatura del film l'avesse scritta Marzano (o Cavaletto, o Di Gregorio, o De Nardo, o persino l'ultima svogliatissima Barbato), non credo che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di migliore. Del resto, il livello qualitativo delle storie dylaniate che ho citato nel post precedente mi sembra molto vicino a quello del film.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]