Ezekiel 25:17 ha scritto:
No, non sono assolutamente sicuro, però al di là dei numeri (ho letto da qualche parte che il Rrobe diceva che DD si attesta sempre più o meno sulle 200.000 copie) credo si possa affermare che la serie sia una delle più redditizie (seconda solo a Tex). Che poi perda lettori è vero, ma penso un po' tutti i fumetti, ma fin quando resta una macchina da soldi come è in questo momento non cambierà nulla. Poi se continua a perdere lettori e ad andare in crisi, forse qualcuno qualcosa farà (chiudere la testata).
L'ho letto anche io, mi pare sul suo blog, in una risposta ad un commento acido di un utente.
Comunque la mia fonte proviene da una fonte che a sua volta ha avuto la notizia dalla fonte primaria. Ma non è certo un segreto, basta spulciare TWO...
Si può affermare tranquillamente (ed è la verità) che Dylan venda ancora bene. Ma secondo me non bisogna sottovalutare così l'intelligenza dei lettori: quando c'erano le trame visionarie, oniriche, filosofiche, psichedeliche e non immediate di Sclavi la tiratura era spaventosa. Con lo sfigato(più del solito) e patetico Dylan di Di Gregorio si cala a vista d'occhio. Sicuro che sia tutto un calo fisiologico e non semplicemente perchè le storie attuali, a parte poche eccezioni, fanno schifo perchè scritte proprio per lobotomizzati?
Insomma, non credo proprio che la trasformazione della serie in qualcosa di più facile e immediato possa portare benefici. I cretini (per usare il tuo termine) continueranno a guardare Twilight, a seguire imperterriti il GF e a votare PDL (
), e non inizieranno a comprare di colpo Dylan Dog. Almeno io la penso così, anche se non sono certo un esperto di marketing come quelli che potrebbero aver consigliato alla SBE questa mossa...