A me Stan Lee fa venire il magone, quindi le storie classiche le evito come la peste. Tra i grandi cicli di storie (contemporanei intendo) da avere secondo me ci sono i Vendicatori di Bendis (da "divisi" in poi), il Devil di Bendis & brubaker (che sono quasi 10 anni di storie straordinarie), il Thor di Stracchino (bello, breve e incompleto come solo lui sa fare), il Capitan America di Brubaker...
Le grandi saghe sono stata una buona iniziativa...ma credo solo per chi conosceva già i Marvel. Per chi non li conosceva confusione trovava, e confusione trova ora.
per quanto riguarda la DC seguo solo Batman, e lo seguo in maniera integrale e in tutte le pubblicazioni.
Superman e simili non li conosco ne mi attirano. Evito anche le Crisi...
Ho letto a spezzoni la Wildstorm, ma non credo iniziaerò mai a seguirla in maniera completa
i motivi per cui, secondo me, il pubblico italiano non ama il comics sono vari
-prezzi piu alti
-difficoltà nell'inserimento della continuity
-ordini di lettura difficoltosi
-materiale reperibile solo nelle migliori edicole (io devo andare in fumetteria per esempio)
-1 mensile contiene 3-4 serie regolari parallele. Per finire di leggere una storia servono tipo 5-6 mesi.
-le raccolte in volumi sono belle, ma costano 12€ 14€ l'uno. Il lettore di Bonelli che spende 2,70€ al mese per una storia completa, credo consideri assurdo spendere 3,30 x 6 mesi per leggere una storia di Iron Man, o comprare un volume da 18-20€ per il Devil di Bendis
-leggere Marvel/Dc significa "selezionare" le letture. Ovvio che se io voglio leggere Spiderman non posso certo recuperare tutto il materiale di Spiderman. Conosco gente che non inizia a leggere determinati personaggi perchè dopo considera troppo complicato recuperare TUTTO. Se leggi Marvel non puoi ragionare così...ma il lettore Bonelli (non sempre, ma spesso) è piu collezionista che lettore...quindi se si legge Batman deve per forza comprare TUTTO...e ovviamente se compri tutto ti leggi anche delle serie che fanno cagare (come quella di Tony Daniel parallala a quella di Morrison su Batman)
ho generalizzato, ovvio, ma non credo di essere andato lontano dalla realtà...
e comunque di lettori di comics ce ne sono parecchi in Italia...ma difficilmente coincide col lettore Bonelli